Luciano Rossi (Roma)
Nicola Visca, maestro nella Basilica Cattedrale di Anagni  e Accademico Filarmonico bolognese 

La relazione proposta vuole essere una prima indagine finalizzata a presentare la figura e l’opera del maestro di cappella e compositore don Nicola Visca († 1782), soprattutto attraverso la descrizione e l’analisi di alcuni suoi brani inediti e conservati nel fondo della Cappella Musicale della Basilica Cattedrale di Anagni.
Nel fondo anagnino si conservano poco più di 50 manoscritti con sue composizioni, delle quali molte autografe e datate. Destinate per lo più alla liturgia della Cattedrale, esse presentano organici molto ricchi ed eterogenei: dal solo gruppo vocale, con o senza continuo (in genere non realizzato, ma solo cifrato), a composizioni con voci soliste, coro e/o raddoppi, pure con strumenti obbligati e orchestra, completa spesso di tutta o parte della sezione degli archi e/o dei fiati.
Queste composizioni, nel loro insieme e sin da una prima lettura, dimostrano le grandi qualità artistiche e l’alto livello tecnico di don Nicola Visca, la sua padronanza dell’arte della composizione e la sua conoscenza della strumentazione; elementi, questi, che ne fanno un maestro e un compositore interessante, degno di ogni attenzione.