A.1 Musicologia e Pedagogia musicale

G. La Face Bianconi, Pedagogia musicale e didattica della musica nell’università, in La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive. Atti della giornata nazionale di studi, Roma, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (26 settembre 2017), a cura di A. Caroccia, Roma, LoGisma, 2019, pp. 75-79.

C. Cuomo, E. Pasquini, La ricerca pedagogico-musicale del Dipartimento delle Arti e del «Saggiatore musicale», in Musicologia e Pedagogia musicale. Resoconti delle ricerche in corso (2014), a cura di G. La Face, C. Cuomo ed E. Pasquini, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 43-49

Musicologia e Pedagogia musicale. Resoconti delle ricerche in corso (2014), a cura di G. La Face Bianconi, C. Cuomo ed E. Pasquini, Bologna, Bononia University Press, 2018

G. La Face Bianconi, Pedagogical-Didactic Implications in the Writings of Fedele d’Amico, in «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. 7, 2017, pp.65-79

Musikpädagogik und Heterogenität, a cura di Jürgen Vogt, Frauke Heß e Christian Rolle, Münster, LIT, 2012 (vedi recensione di Francesco Finocchiaro in «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», VI, 2016, pp. 137-141)

G. La Face Bianconi, Italian Musicologists and the Challenge of  Music Pedagogy, in «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. 6, 2016, pp. 1-18

A.2 Educazione musicale per la formazione del cittadino (musica come cultura)

J. Mullen, Music Education for Some: Music Standards at the Nexus of Neoliberal Reforms and Neocoservative Values, in «Action, Criticism, and Theory for Music Education», 18/1, March 2019, pp. 44-67

C. Cuomo, Educazione musicale e formazione democratica, in Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, cap. 4, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 81-93

L. Bianconi, ISME and the Twilight of History, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. 6, 2016, pp. 39-49

The Oxford Handbook of Social Justice in Music Education, a cura di C. Benedict, P. K. Schmidt, G. Spruce, P. Woodford, New York, Oxford University Press, 2016

E. Petrušanskaja, Diffondere la curiosità per l’arte, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», V, 2015, pp. 1-3

A. Serravezza, Educazione musicale “dialettica”: un modello per ogni situazione? Riflessioni in margine a una lettura, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 107-121

Onur Topoğlu, Critical Thinking and Music Education, in «Procedia – Social and Behavioral Sciences», 116, 2014, pp. 2252-2256.

M. Baldacci, Saperi scolastici e formazione democratica, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 7-12. Traduzione inglese: Fields of Knowledge in School and Democratic Education, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 7-12

Ph. Gosset, To Maintain a Music Culture, We Must Teach It, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 13-15. Traduzione italiana: Per mantenere una cultura musicale dobbiamo insegnarla, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 13-15

G. La Face Bianconi – L. Bianconi, Il mandato intellettuale dei musicologi nella costruzione della cittadinanza europea, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 1-5. Traduzione inglese: The Intellectual Task of Musicologists in the Building of a European Citizenship, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 1-5

L’Uomo (In)formato. Percorsi nella ‘paideia’ ieri e oggi, a cura di Angelo Campodonico e Letterio Mauro, Milano, FrancoAngeli, 2011

L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 85-120

G. Pagannone, Le funzioni formative della musica, in Musica, Ricerca e Didattica, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 113-156

G. La Face Bianconi, Formazione musicale, in Le parole della pedagogia. Teorie italiane e tedesche a confronto, a cura di F. Frabboni, G. Wallnöfer, N. Belardi e W. Wiater, Torino, Bollati Boringhieri, 2007, pp. 149-151

P. Somigli, Sistema formativo integrato e educazione musicale: alcune proposte per la scuola, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», XI, n. 1, genn.-febbr. 2007, pp. 29-34

G. La Face Bianconi, L’educazione musicale, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», X, n. 4, settembre-ottobre 2006, pp. 35-37
H. H. Eggebrecht, La scienza come insegnamento, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 231-237

F. Frabboni, Educazione estetica e mente plurale. La dimensione musicale in una scuola che cambia, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 5-14

G. La Face Bianconi, Il cammino dell’educazione musicale. Vicoli chiusi e strade maestre, «Nuova Secondaria», XXIII, n. 1, sett. 2005, pp. 80-84; «Scuola e Didattica», LI, n. 2, 15 sett. 2005, pp. 7-13; si tratta della relazione introduttiva al Convegno «Educazione musicale e Formazione», Bologna, 12-15 maggio 2005 = Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 13-25

P. G. Woodford, Democracy and Music Education. Liberalism, Ethics, and the Politics of Practice, Bloomington, Indiana University Press, 2005

F. Frabboni, No all’educazione musicale come residuale formativo, in Musica Urbana. Il problema dell’inquinamento musicale, a cura di C. Cuomo, Bologna, CLUEB, 2004, pp. 289-292 (anche in C’è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. 31-34)

G. La Face Bianconi, Comprendere la musica: sapere e saper fare, «Innovazione educativa», nn. 3-4, giugno 2004, pp. 31-35

G. La Face Bianconi, Musica e cultura a scuola, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 119-123

Musica, storia, cultura ed educazione: riflessioni e proposte per la scuola secondaria superiore, a cura di C. Assenza e B. Passannanti, Milano, FrancoAngeli, 2001

P. G. Woodford, Critical Thinking in Music: Theory and Practice, in «Studies in Music from the University of Western Ontario», 17, 1998, pp. 45-62.

A.3 Modelli di comprensione musicale

C. Cuomo, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, Milano, FrancoAngeli, 2018

N. Badolato – A. Scalfaro, L’educazione musicale nella scuola italiana dall’Unità a oggi, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 87-99. Traduzione inglese: Music Education in Italian Schools from the Unification to Today, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 91-103 (Cfr. Anche punto O)

I. de Napoli, Dal silenzio alla musica col metodo Montessori, Roma, Edizioni Opera Nazionale Montessori, 2014

M. T. Moscato, Preadolescenti a scuola. Insegnare nella secondaria di primo grado, Milano, Mondadori Education, 2013

I. Vannini, Educazione musicale: progettualità educativa e didattica nella scuola, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 117-120

M. T. Moscato, La musica nella scuola: una prospettiva pedagogica globale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 69-77

Musikpaedagogisches Handeln. Begriffe, Erscheinungsformen, politische Dimensionen / Music Education: Concepts, Practices, and Political Dimensions, hrsg. J. Knippe – A. Niessen, Essen, Die Blaue Eule, 2012 (Musikpädagogische Forschung, 33)

P. Somigli, L’Educazione musicale nelle “Indicazioni per il curricolo”: tra esperienza, produzione, ascolto, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 79-84

F. Emer, L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola dell’obbligo, «Annali della Pubblica Istruzione», nn. 3-4, 2009, pp. 65-121

M. Casadei Turroni Monti, La musica ‘senza sapere’ nella scuola italiana tra le due guerre, in ReMus: studi e ricerche sulla formazione musicale. Atti e documentazioni dei convegni 2006 e 2007, a cura di A. Coppi, Perugia, Morlacchi, 2008, pp. 239-252

F. Gatta, Musica nella storia, musica come cultura, «Brescia Musica», nn. 102 e 103, dicembre 2006 e febbraio 2007, pp. 20-21 e 22

G. La Face Bianconi, L’incontro con la musica, «I Diritti della Scuola», I, n. 1, settembre 2004, pp. 37-38 (sulla scuola primaria)

G. La Face Bianconi, La musica nel sistema dei licei, «Nuova Secondaria», XXI, n. 15, maggio 2004, pp. 14-18

M. Della Casa, La formazione musicale nella scuola delle competenze e della continuità, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 123-133

A. Collisani, Musica, musicologia e riforma, in Saperi bocciati. Riforma dell’istruzione, discipline e senso degli studi, a cura di V. Andò, Roma, Carocci, 2002, pp. 161-182

L’educazione musicale nel riordino dei cicli scolastici, «Il Saggiatore musicale», V, 1998, pp. 111-121

Testi di Pedagogia musicale

A. Sull’educazione musicale

A.1 Musicologia e Pedagogia musicale

A.2 Educazione musicale per la formazione del cittadino (musica come cultura)

A.3 Modelli di comprensione musicale

B. Sul problema del ‘canone’ e l’educazione estetica

C. Sui “modelli” di comprensione e di educazione musicale

D. Studi di psicologia della musica (di orientamento cognitivista)

E. Didattica dell’ascolto

E.1 Didattica dell’Opera

F. Dall’ascolto alla produzione musicale e alla didattica del laboratorio

G. Sull’interculturalità, sulla musica di consumo

H. Sulla formazione degli insegnanti

I. Sulla didattica della Storia della Musica

I.1 Didattica della Storia della Musica in generale

J. Lettura e Scrittura musicale

K. L’apprendimento musicale del bambino

K.1 Didattica musicale

K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia)

L. Didattica dell’esecuzione musicale

L.1 Studi di psicologia della musica e di analisi attinenti all’esecuzione musicale

L.2 Modelli e strategie di apprendimento nella didattica dell’esecuzione musicale

L.3 Studi specifici sulla memoria nell’esecuzione musicale ed implicazioni didattiche

L.4 Corpo e movimento nell’esecuzione musicale

L.5 Funzioni formative della pratica strumentale e prospettive di raccordo infra e interdisciplinare

L.6 Contributi specifici sulla didattica musicale nell’ambito dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale

L.7 L’ascolto nella didattica del laboratorio e nella lezione di strumento

L.8 Gestione del gruppo nella didattica laboratoriale e nella Musica d’insieme

L.9 La valutazione nella didattica strumentale

M. Didattica della composizione e dei processi creativi sonori

M.1 Studi sui processi creativi musicali

M.2 Proposte didattiche e riflessioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

M.3 Formazione e prassi operativa del compositore come didatta

M.4 Formazione del compositore (cenni sulla manualistica)

N. Didattica museale

O. Storia della pedagogia musicale

P. Proposte didattiche

P.1 Dalla rivista «Musica Docta»

P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria»