C. Sui “modelli” di comprensione e di educazione musicale

T. Bräm, Music Pedagogy in the 21st Century, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 1-8
B. Martini – C. Cuomo – M. R. De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo, «Pedagogia più Didattica», 2010, n. 1, pp. 91-118 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 123-156)
P. Gozza, Modelli storico-culturali dell’Educazione musicale, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 39-46
R. Pozzi, Il compositore come educatore. La prospettiva pedagogica nei musicisti del Novecento, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 210-229 (cfr. il punto M.3)
C. Cano, La musica nel cinema, Roma, Gremese, 2002 (cap. 1: “Il funzionamento semantico della musica”)
F. Gatta, La didattica dell’educazione musicale oggi in Italia: alcuni importanti punti di riferimento, «I Quaderni del Conservatorio Luca Marenzio», I, 2000, pp. 109-122
C. Cano, Semiologia e pedagogia della musica: prospettive nel dibattito pedagogico italiano, «Rivista italiana di Musicologia», XXV, 1990, pp. 353-387
M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. ampliata 2002 (in particolare i capp. 5, 6, 7, 9, 10 della parte seconda)