RASSEGNA DI MUSICA D’ARTE
DELLE SCUOLE IN UNIVERSITÀ

in collaborazione con

col patrocinio di

con il contributo di

col concorso di

Info e programma

lunedì 25 maggio 2015, ore 20
Bologna, via Castiglione 36 — Aula Magna di S. Lucia

ingresso libero fino a esaurimento dei posti

L’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», attraverso il suo Gruppo per l’Educazione Musicale (SagGEM), e il Dipartimento delle Arti promuovono anche quest’anno la manifestazione “I Classici in classe”, con cui si conclude la stagione concertistica 2015 della Soffitta.
Nell’Aula magna di S. Lucia si avvicendano gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti che coprono l’intero curricolo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore. Ogni esecuzione viene introdotta dagli alunni stessi, che illustrano il contesto storico ed evidenziano le caratteristiche salienti dei brani presentati. I docenti, a loro volta, dichiarano gli obiettivi perseguiti nel percorso didattico. Si ricongiungono così i due aspetti del “conoscere” e del “fare” musica, sovente separati eppure entrambi essenziali per la formazione culturale del cittadino.
La rassegna presenterà un programma ricco sia nella scelta delle musiche, che spazia dal Trecento al Novecento, sia nelle formazioni strumentali. Verrà inoltre eseguita la Suite Musik aus der Oper “Pollicino” di Hans Werner Henze, ad opera di un ensemble creato per l’occasione e intitolato non a caso “I Classici in classe”. L’ensemble è costituito da bambini e ragazzi provenienti da diverse realtà formative, da scuole sia pubbliche sia private, di ben tre Regioni italiane: Emilia Romagna, Veneto, Umbria, tutti accomunati dall’amore per i classici.
“I Classici in classe” punta dunque a favorire un dialogo tra le scuole e le altre istituzioni formative e a stabilire un raccordo con la ricerca scientifica svolta in Università nel campo della Pedagogia musicale, al fine di sviluppare e migliorare le attività didattiche nell’apprendimento della musica, con riferimento alla lezione insostituibile dei “classici” nella formazione culturale e sociale della persona.

Coordinamento organizzativo: Anna Scalfaro