in collaborazione col 
Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum — Università di Bologna  

Ventitreesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»

Abstracts

 


DAVIDE MINGOZZI
 (Bologna)

All’autunno della Repubblica di Genova: nuova cronologia degli spettacoli teatrali (1772-1797)

La storiografia per lungo tempo si è interessata solo marginalmente alla vita operistica nella Genova del Settecento, scoraggiata fors’anche dalla delusione espressa in una celebre dichiarazione di Charles Burney: «Genova non rispose alla mia aspettativa». In realtà la gestione impresariale dei teatri della Serenissima Repubblica tardo-settecentesca si caratterizza per alcune peculiarità che la rendono interessante oggetto di indagine. Tra il 1770 e 1781 il conte Marcello Durazzo riuscì a concentrare nelle proprie mani i tre principali teatri cittadini – Teatro del Falcone, Teatro da S. Agostino, Teatro delle Vigne –, e dal 1772 affidarli alla direzione di una Società di Magnifici cittadini da lui promossa. Questi a loro volta subaffittarono ad altri impresari le tre sale stipulando contratti novennali, caso quasi unico in Italia.
L’ampia monografia pubblicata da Remo Giazotto nel 1951 segnalò il principio per l’indagine storica della musica a Genova. In appendice l’autore pubblicò una cronologia degli spettacoli cittadini per gli anni compresi tra il 1645 e il 1771. Nel 1980 Edilio Frassoni tentò di colmare la lacuna temporale lasciata da Giazotto con una seconda cronologia per gli anni dal 1772 al 1978. Ben presto tuttavia studi e nuove pubblicazioni – non da ultimo il catalogo di Claudio Sartori – rivelarono le mancanze e incongruenze dei due volumi, in particolare per il periodo sei-settecentesco. Nel caso di Giazotto poi l’irreperibilità di molte fonti suscitò non pochi dubbi sull’affidabilità del metodo adottato dall’autore. Poco giovò, agli inizi degli anni ’90, il volume curato da Roberto Iovino, nel quale trasmigrarono le inesattezze dei lavori precedenti, talvolta accresciute col proposito, in realtà, di correggerle.
A margine di un più ampio studio sulla gestione dei teatri genovesi nell’ultimo trentennio del Settecento, l’intervento propone una sintesi critica delle cronologie genovesi esistenti di cui si evidenziano lacune e mancanze in rapporto anche a nuovi documenti che permettono di integrare e correggere i dati sinora a disposizione. Sono infine presentate e discusse le schede per una nuova cronologia degli anni 1772-1797.