Il SagGEM è un Gruppo di lavoro per l’Educazione musicale costituito di recente in seno al «Saggiatore musicale». Il SagGEM favorisce la collaborazione fra studiosi di competenze diverse: docenti di Musica nelle Scuole, docenti dei Conservatorii e delle Università, ma anche pedagogisti e insegnanti di discipline scolastiche e universitarie diverse. Esso si prefigge di svolgere ricerca in àmbito pedagogico e didattico-musicale, per ridefinire e tenere costantemente aggiornato il modello dell’Educazione musicale, per offrire riferimenti culturali autorevoli, per dare indicazioni di lavoro avvalorate dalla ricerca e dall’esperienza, per incidere sul mondo della politica e dell’amministrazione a livello centrale e periferico, nell’interesse di una politica culturale che collochi al centro la musica come sapere.

Chi aderisce al SagGEM riconosce i seguenti orientamenti guida:
– la valorizzazione della musica d’arte (senza pregiudizio di altri generi e tradizioni musicali);
– la sinergia tra Università, Conservatorii e Scuole per l’armonioso sviluppo dell’Educazione musicale;
– il raccordo tra l’Educazione musicale e le altre discipline;
– il riferimento all’Etnomusicologia per la prospettiva interculturale.

La stessa denominazione, SagGEM, allude per un verso al radicamento della ricerca teorica e metodologico-disciplinare nel savoir savant – il territorio della musicologia scientifica – e per l’altro alla ‘gemmazione’ del savoir enseigné dal sapere specialistico.