Corso per insegnanti di Scuola primaria e di Scuola secondaria di I e II grado
Online – Modalità sincrona

23 ottobre – 30 novembre 2020

Il corso prende in esame fenomeni musicali di vario genere per approfondire l’interazione tra matematica ed estetica, forme e sentimenti, considerando la musica sia come arte, sia come scienza. Il melodramma dell’Ottocento, ad esempio, cela costrutti geometrici e la produzione di taluni compositori, dal Medioevo al Novecento, risponde a logiche aritmetiche. Nel corso, i brani vengono smontati e rimontati per individuare collegamenti con altre discipline, umanistiche e scientifiche. I partecipanti comprendono la struttura e la forma dei brani musicali, e il modo in cui queste ne veicolano il significato, e acquisiscono le conoscenze di base necessarie per progettare unità di apprendimento musicale incentrate sulla didattica dell’ascolto da inserire nel percorso curricolare. 
In collaborazione con Fondazione Golinelli.

Programma

Durata totale: 25 ore
Contributo di partecipazione: Gratuito