L’Associazione «Il Saggiatore musicale» è stata costituita nell’autunno 1993 da Lorenzo Bianconi, Renato Di Benedetto, F. Alberto Gallo, Roberto Leydi e Antonio Serravezza come «libera istituzione culturale senza fine di lucro»: essa «si propone come scopo la promozione di iniziative culturali, editoriali, didattiche e formative nel campo della musicologia». Oltre i sunnominati, sono o sono stati soci fondatori Pier Carlo Brunelli, Alberto Buldini, Giorgio Forni, Giuseppina La Face, Antonio Marcellino, Giorgio Pestelli, Ezio Raimondi, Fabio Roversi Monaco, Cesarino Ruini e Lamberto Trezzini.
Dal 1994 l’Associazione pubblica il semestrale «Il Saggiatore musicale» (Firenze, Leo S. Olschki);. Nelle proprie attività, l’Associazione e il periodico coltivano la tendenza della ‘musicologia critica’ e si prefiggono di alimentare la discussione intellettuale sulla musica intesa, in senso lato, come parte integrante della cultura.
Nel 2007 l’Associazione ha costituito un Gruppo di lavoro per l’Educazione musicale, denominato «SagGEM», vòlto a favorire la collaborazione fra studiosi di competenze diverse: docenti delle Scuole, dei Conservatorii, dell’Università, musicologi, pedagogisti, studiosi di didattica, psicologi, dirigenti scolastici. Il «SagGEM» coltiva la ricerca in àmbito pedagogico e didattico-musicale, nell’interesse di una politica culturale che collochi al centro la musica intesa come sapere.
Dal 2011, su iniziativa del «SagGEM», l’Associazione promuove e cura in collaborazione col Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna la rivista on-line di Pedagogia e Didattica della musica «Musica Docta».