promosso dal «Saggiatore musicale»

in collaborazione con
ADUIM – Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica
e Dipartimento delle Arti – Università di Bologna

Palazzo Marescotti Brazzetti, Salone Marescotti
Bologna, via Barberia 4
venerdì 31 maggio 2024, ore 10.30-17.30

PROGRAMMA

Alfredo Blessano (Milano Statale)
‘Made in Italy’: cronache dalla Resistenza di Igor Markevitch

Marica Coppola (Roma “La Sapienza”)
Il quartetto per archi contemporaneo: prospettive post-1989

Enrico Gramigna (Bari)
Giuseppe Maria Jacchini, il violoncellista di San Petronio

Matteo Marni (Milano Cattolica)
Musica sacra a Milano fra Sammartini e Gaisruck: nuove fonti d’archivio

Anita Posateri (Bologna)
«Sing just as you would in public»:
esecuzione dal vivo o in studio nell’èra dell’incisione acustica

Ruhama Santorsa (Firenze)
Ritratti di donne nelle opere in un atto di fine Settecento a Venezia

Francesca Scigliuzzo (Udine)
Nuove Forme Sonore, 1970-1980: una pratica collettiva tra scrittura e improvvisazione

Alessia Zangrando (Bologna-Ravenna)
Musica dai Balcani occidentali nella letteratura odeporica (secoli XV-XVIII)

Mattia Zanotti (Pavia-Cremona)
Micromaterialità della musica digitalizzata: una prospettiva multipiattaforma

Coordinamento organizzativo
Nicola Badolato, Pietro Cavallotti e Valeria Conti

Gli abstracts delle relazioni saranno pubblicati
nel sito del «Saggiatore musicale» (www.saggiatoremusicale.it) con alcuni giorni d’anticipo.

Si ringraziano