Di recente, d’intesa con l’Associazione «Il Saggiatore musicale», è stato istituito il Premio Pelliconi per la Musicologia.
Sponsorizzato dalla Ditta Pelliconi, il Premio, con cadenza biennale, intende riconoscere il contributo scientifico di uno studioso o di una studiosa che si siano distinti nel campo della musicologia e, nei cinque anni precedenti la selezione, abbiano pubblicato una monografia o un’edizione critica di particolare rilievo.
Siamo profondamente grati a Pelliconi per una collaborazione che testimonia una proficua illuminata convergenza tra ideali dell’Impresa e la crescita della ricerca umanistica, e offre l’occasione per segnalare, tra le tante pubblicazioni musicologiche, lavori che davvero fanno avanzare la disciplina.
La commissione per il Premio Pelliconi 2026 è formata dai musicologi:
Virgilio Bernardoni
Michel Noiray
Donatella Restani
Regolamento del Premio
