Diciottesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»

Bologna, 21-23 novembre 2014

 

Abstracts

Manuel Farolfi (Bologna)
Caso e indeterminazione: uno strumento didattico per l’analisi della musica aleatoria

Quello che viene presentato in questa relazione è un dispositivo di analisi che permette di classificare alcuni elementi strutturali e formali che caratterizzano le opere/partiture di musica aleatoria realizzate a partire dalla seconda metà del XX secolo. Tale dispositivo, espressamente concepito per la didattica, è stato realizzato per favorire l’acquisizione, da parte dello studente, di alcune competenze di base per l’analisi e lo studio di questi repertori.

Il dispositivo di analisi prende spunto dal modello tassonomico presentato da Pascal Decroupet nel 1997 e ripreso recentemente in Italia da Angela Ida De Benedictis in un saggio apparso nella Storia dei concetti musicali. Tale modello viene qui recuperato nella sua impostazione generale, proponendone ad un tempo una fedele rilettura e una sostanziale implementazione.

Oltre a illustrare il funzionamento di questo strumento didattico, la relazione presenta un resoconto del quadro di riferimento teorico che ha condotto alla sua realizzazione.