in collaborazione con il CIMES – Dipartimento delle Arti
con il sostegno del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo
e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Diciottesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»
Bologna, 21-23 novembre 2014
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento delle Arti
Laboratori delle Arti
piazzetta P.P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)
Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Giorgio Pestelli, Raffaele Pozzi, Daniele Sabaino
Nico Staiti, Luca Zoppelli
Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi
Nicola Badolato, Sara Elisa Stangalino
Organizzazione:
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, Bologna
tel. 051 224420; fax 051 2919120
______________________________________
Venerdì 21 novembre, ore 14-15.30
Auditorium
Inaugurazione
Saluti istituzionali
Albert Gier (Bamberga)
Un genere sottovalutato:
poetica e drammaturgia dell’operetta
______________________________________
Venerdì 21 novembre, ore 15.30-18.30
Auditorium
Tavola rotonda I
La musicologia universitaria: presente e futuro
Coordina
Franco Piperno (Roma)
Intervengono
Maurizio Agamennone (Firenze)
Virgilio Bernardoni (Bergamo)
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Dinko Fabris (Napoli)
Giancarlo Prato (Pavia-Cremona)
Giorgio Sanguinetti (Roma)
È stato invitato Marco Mancini, capo dipartimento
per l’Università, l’AFAM e la Ricerca (MIUR)
La tavola rotonda è realizzata in collaborazione
con ADUIM e CIMES – Dipartimento delle Arti
______________________________________
Sabato 22 novembre, 15-18.30
Auditorium
Tavola Rotonda II
La manualistica per la Storia della musica
Coordina
Fabrizio Della Seta (Pavia-Cremona)
Intervengono
Matthew Balensuela (Greencastle, Indiana)
Juan José Carreras (Saragozza)
Mario Carrozzo (Avellino)
Paolo Fabbri (Ferrara)
Antonio Rostagno (Roma)
La tavola rotonda è realizzata in collaborazione
col CIMES – Dipartimento delle Arti
________________________________________________________
Auditorium
Relazioni libere I
Presiede
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Margaret Murata (Irvine, California)
Oggetti musicali: contenitori muti e risonanti
Nicola Usula (Bologna)
Sul “Ritorno d’Ulisse in patria”:
coordinate spazio-temporali del manoscritto viennese
Luca Ambrosio (Pavia-Cremona)
La collaborazione compositiva nell’opera romana
di fine Seicento: esempi significativi e linee di ricerca
Marilena Laterza (Milano)
Intermezzi napoletani in edizione critica:
un progetto di recupero
Kordula Knaus (Graz / Bologna)
Parti serie nelle opere buffe di Baldassarre Galuppi:
tradizioni e trasformazioni
Ingrid Schraffl (Vienna)
Sulla giocosità nel dramma giocoso
Anna Giust (Padova)
“Gli inizi del governo di Oleg” (1790):
Sarti, Canobbio e Paškevič al servizio di un’idea
Sabato 22 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere II
Presiede
Elisabetta Pasquini (Bologna)
Gabriele Uggias (Bologna)
Tra musica e astronomia:
l’armonia del mondo di Keplero
Christophe Georis (Liegi)
Aquilino Coppini, poeta dei “Concerti”
di Francesco Ghizzolo: alcune considerazioni
Milada Jonášová (Praga)
L’“Estro poetico-armonico” di Benedetto Marcello
a Praga nel 1729
Ana Lombardía (Venezia)
Herrando, Corselli, Ledesma and Their Models:
Composing Violin Sonatas in Mid-18th-Century Madrid
Elena Abbado (Firenze)
Il pubblico dell’oratorio
nella Firenze lorenese (1737-1800)
Elisabetta Righini (Forlì)
Musica da camera di G.B. Cirri (1724-1808):
una sintesi stilistica e formale preclassica
Sabato 22 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema
Relazioni libere III
Presiede
Cesarino Ruini (Bologna)
Giuliano Di Bacco (Bloomington, Indiana)
Adam Hochstetter (Bloomington, Indiana)
Il “Thesaurus musicarum latinarum”:
piani per il futuro
Francesco Rocco Rossi (Pavia-Cremona)
“Missa Vinus vina vinum” di Guillaume Faugues:
un caso di ‘restyling’ mensurale
Paola Dessì (Bologna)
Codici liturgico-musicali in alcuni inventari
del cardinal Bessarione
Yves Fournier (Ginevra / Bologna)
Quelques remarques sur les pratiques de ‘resolutio’ au XVIe siècle
Riccardo Castagnetti (Bologna)
Una didattica musicale per la fantasia
Alberto Macrì (Pavia-Cremona)
Dal mottetto all’intavolatura:
il volume Giordano 4 dell’intavolatura di Torino
Gioia Filocamo(Terni / Bologna)
Modelli sociali e creatività musicale femminile
in età moderna
Domenica 23 novembre, 9.30-13
Auditorium
Relazioni libere IV
Presiede
Antonio Rostagno (Roma)
Raffaele Pinelli (Nizza / Roma / Grenoble)
Voci armoniche: analisi e riflessioni
sulle ance metalliche in Italia
Giorgio Ruberti (Napoli)
Organizzazioni macrostrutturali
nella canzone napoletana dell’Ottocento
Jacopo Doti (Bologna)
Vis (melo)drammatica e ‘dvoeverie’
nella cantata “Primavera” di Sergej Rachmaninov
Angelo Pinto (Milton Keynes)
Racconto letterario e ‘racconto musicale’:
evidenze analogiche nella Decima Sinfonia di Mahler
Maria Cristina Riffero (Torino)
Il “Nerone” di Arrigo Boito al Comunale di Bologna
Angelina Živova (Berlino)
La musica per il cinema di animazione sovietico,
nicchia per i compositori ‘in disgrazia’: Moisej Weinberg
Domenica 23 novembre, 9.30-13
Teatro
Relazioni libere V
Presiede
Alessandro Roccatagliati (Ferrara)
Saverio Lamacchia (Udine-Gorizia)
Rosina quasi Regina: un’aria-pasticcio di Rossini
nella “Morte di Semiramide” di Nasolini
Paola Ciarlantini (Cosenza)
Interazioni tra poesia estemporanea e librettistica
nell’Ottocento italiano
Céline Frigau Manning (Parigi)
Il cantante e il frenologo: un’impresa ‘scientifica’
di legittimazione e moralizzazione nel primo Ottocento
Valeria Lucentini (Berna)
Il teatro nel salotto e nella piazza:
un repertorio ambivalente nell’Italia prerisorgimentale
Paolo Giorgi (Reggio nell’Emilia)
«Gli applausi del teatro non sono mai rose senza spine»:
nuovi documenti e materiali sulla figura di Achille Peri
Roberta Milanaccio (Londra)
‘Autheticity’ of Compositional Thought
in Printed Music: Reconsidering the Vaughan Affair
Domenica 23 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema
Relazioni libere VI
Presiede
Antonio Marcellino (Catania)
Pietro Misuraca (Palermo)
Igor’ Stravinskij nell’archivio di Luigi Rognoni
Enrico Reggiani (Milano)
Una pace oltre il tritono: Wilfred Owen
nel “War Requiem” di Benjamin Britten
Alessandro Mastropietro (Catania)
La “Descrizione dell’Isola Ferdinandea” di Pennisi:
un’allegoria teatral-musicale
Manuel Farolfi (Bologna)
Caso e indeterminazione: uno strumento didattico
per l’analisi della musica aleatoria
Andrea Garbuglia (Macerata)
“Come Out”: la musica come un’archeologia della voce
Massimiliano Guido (Montréal)
Contrappunti bestiali alla mente:
esperienze d’oltreoceano sull’improvvisazione
Emiliano Battistini (Rimini)
Tra silenzio e rumore, tra senso e non senso:
la percezione della musica nel paesaggio sonoro italiano
La partecipazione al Colloquio è gratuita per gli studenti dell’Università di Bologna.
Per tutti gli altri la quota di partecipazione forfettaria è di € 20, comprensiva dei coffee breaks e del buffet del 22 novembre.