C. CUOMO, L’educazione musicale artistica come fattore di qualità nel sistema 0-6 anni, in Classical music in education, a cura di Paolo Somigli, Lucca, LIM, 2023, pp. 117-139

C. CUOMO, La valenza formativa della musica d’arte a scuola, in «Nuova Secondaria», anno XL, n. 6, febbraio, 2023, pp. 48–54

C. CUOMO, Formazione culturale ed educazione musicale nella prima infanzia (0‑6 anni), in «RELAdEI», X/1, 2021, pp. 29–43

C. CUOMO e B. PARIZZI, Editoriale del numero monografico sulla musica di «RELAdEI – Revista Latinoamericana de Educatión Infantil», X/1, 2021, pp. 9–11

C. CUOMO, Apprendere la Musica assieme alla Matematica: “Doremat” tra sperimentazione, ricerca e didattica, in «Musica docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. 9, 2019, pp. 173-201

C. CUOMO, Doremat: Musica e Matematica per formare intelligenza e civiltà, in M. Caputo (a cura di), Espressione artistica e contesti formativi. Educazione e politiche della bellezza, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 17-28

G. LA FACE, L’ascolto riflessivo. Musica per conoscere e da conoscere, in Pedagogia dell’espressione artistica, a cura di M. Caputo, G. Pinelli, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 95-106

C. CUOMO, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, Milano, FrancoAngeli, 2018

I. DE NAPOLI, Dal silenzio alla musica col metodo Montessori, Roma, Edizioni Opera Nazionale Montessori, 2014

N. BADOLATO – A. SCALFARO, L’educazione musicale nella scuola italiana dall’Unità a oggi, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 87-99. Traduzione inglese: Music Education in Italian Schools from the Unification to Today, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 91-103

M. T. MOSCATO, Preadolescenti a scuola. Insegnare nella secondaria di primo grado, Milano, Mondadori Education, 2013

I. VANNINI, Educazione musicale: progettualità educativa e didattica nella scuola, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 117-120

M. T. MOSCATO, La musica nella scuola: una prospettiva pedagogica globale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 69-77

Musikpaedagogisches Handeln. Begriffe, Erscheinungsformen, politische Dimensionen / Music Education: Concepts, Practices, and Political Dimensions, hrsg. J. Knippe – A. Niessen, Essen, Die Blaue Eule, 2012 (Musikpädagogische Forschung, 33)

P. SOMIGLI, L’Educazione musicale nelle “Indicazioni per il curricolo”: tra esperienza, produzione, ascolto, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 79-84

F. EMER, L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola dell’obbligo, «Annali della Pubblica Istruzione», nn. 3-4, 2009, pp. 65-121

M. CASADEI TURRONI MONTI, La musica ‘senza sapere’ nella scuola italiana tra le due guerre, in ReMus: studi e ricerche sulla formazione musicale. Atti e documentazioni dei convegni 2006 e 2007, a cura di A. Coppi, Perugia, Morlacchi, 2008, pp. 239-252

F. GATTA, Musica nella storia, musica come cultura, «Brescia Musica», nn. 102 e 103, dicembre 2006 e febbraio 2007, pp. 20-21 e 22

G. LA FACE BIANCONI, L’incontro con la musica, «I Diritti della Scuola», I, n. 1, settembre 2004, pp. 37-38 (sulla scuola primaria)

G. LA FACE BIANCONI, La musica nel sistema dei licei, «Nuova Secondaria», XXI, n. 15, maggio 2004, pp. 14-18

M. DELLA CASA, La formazione musicale nella scuola delle competenze e della continuità, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 123-133

A. COLLISANI, Musica, musicologia e riforma, in Saperi bocciati. Riforma dell’istruzione, discipline e senso degli studi, a cura di V. Andò, Roma, Carocci, 2002, pp. 161-182

L’educazione musicale nel riordino dei cicli scolastici, «Il Saggiatore musicale», V, 1998, pp. 111-121