K. L’apprendimento musicale del bambino
K.1 Didattica musicale
MERYC2009 Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young People, a cura di A. Addessi e S. Young, Bologna, Bononia University Press, 2009
C. Sintoni, Quando il Suono diventa Gesto. Un laboratorio su “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, Roma, Aracne, 2009
C. Sintoni, Sign, Sound, and Image: The Non-Verbal Languages of Neonatal Communication, in MERYC2009 Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young People, a cura di A. Addessi e S. Young, Bologna, Bononia University Press, 2009, pp. 99-106.
C. Sintoni, When Sound Becomes Gesture: A Workshop on “Peter and the Wolf” by Sergey Prokof’ev and “Opus Number Zoo” by Luciano Berio, in ICERI Proceedings of the International Conference of Education, Research and Innovation, Madrid, 16th-18th November 2009, pubblicazione in CD-ROM
C. Sintoni, recensione a E. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, a cura di Louisa Di Segni-Jaffé, Torino, EDT, 2008, online https://www.saggiatoremusicale.it/il-ritmo-la-musica-e-leducazione/
A. Apostoli, L’apprendimento musicale in età prescolare: il concetto di Audiation nella Music Learning Theory di Edwin Gordon, in Musica, ricerca e didattica, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 203-224
A. Apostoli, Ma che musica!, II, (con CD allegato), Milano, Curci, 2008
E. E. Gordon, Awaking the World through Audiation, «Audea», XII, 3, 2008, pp. 4-5
É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffè, Torino, EDT, 2008
A. Apostoli, Ma che musica!, I, (con CD allegato), Milano, Curci, 2007
Musica 0-3: esperienze musicali nella prima infanzia a confronto. Atti del Convegno nazionale SIEM 2007, a cura di A. Addessi – C. Pizzorno – E. Seritti, Torino, EDT, 2007
E. E. Gordon, Music Education Research: Taking a Panoptic Measure of Reality, Chicago, GIA, 2005
A. Apostoli – E. E. Gordon, Ascolta con lui, canta per lui. Guida pratica allo sviluppo della musicalità del bambino, Milano, Curci, 2005
E. E. Gordon – A. Apostoli, Canti melodici e ritmici senza parole, Milano, Curci, 2004
E. E. Gordon, Improvisation in the Music Classroom, Chicago, GIA, 2003
E. E. Gordon, L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare, Milano, Curci, 2003
M. Imberty, La musica e il bambino, in Enciclopedia della musica, vol. II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 477-493
M. Imberty, Il ruolo della voce materna nello sviluppo musicale del bambino, «Musica Domani», XXX, n. 114, 2000, pp. 4-10
E. E. Gordon, Introduction to Research and the Psychology of Music, Chicago, GIA, 1998
E. Benassi, Il suono e la musica agli albori della relazione madre-bambino, «Educazione Prenatale», I, 1996, pp. 28-39
E. E. Gordon, The Nature and Description of Developmental and Stabilized Music Aptitudes: Implications for Music Learning Music and Child Development, in Music and Child Development, Proceedings of the 1987 Denver Conference, a cura di F. R. Wilson e F. L. Roehmann, St. Louis, MMB Music, 1990, pp. 325-335
E. E. Gordon, Learning Sequences in Music: Skill, Content, and Patterns, Chicago, GIA, 1989
E. E. Gordon, Description, Measurement, and Evaluation of Music Aptitudes, Chicago, GIA, 1987
G. Vianello, Elementi di pedagogia e didattica della educazione musicale, Padova, Zanibon, 1983
H. Moog, The Development of Musical Experience in Children of Preschool Age, «Psychology of Music», IV, n. 2, 1976, pp. 38-45
P. Michel, The Optimum Development of Musical Abilities in the First Years of Life, «Psychology of Music», I, n. 2, 1973, pp. 14-20
E. Willems, L’oreille musicale, II, Genève, Pro Musica, 1946 (trad. it. L’orecchio musicale, 2 voll., a cura di G. Vianello, Padova, Zanibon, 1975) (Cfr. punto K.2)
K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia)
V. Gallese – P. Migone – M. N. Eagle, La simulazione incarnata: i neuroni specchio, le basi neurofisiologiche dell’intersoggettività e alcune implicazioni per la psicoanalisi, «Psicoterapia e Scienze Umane», XL, n. 3, 2006, pp. 543-580
G. Rizzolatti – C. Sinigaglia, So quel che fai, Milano, Cortina, 2006
J. L. Nancy, All’ascolto, Milano, Cortina, 2004
A. Oliverio – A. Oliverio Ferraris, Le età della mente, Milano, Rizzoli, 2004
G. Honegger Fresco, Senza parole: accogliere un bambino da 0 a 3 mesi, Bari, La Meridiana, 2002
G. Honegger Fresco, Un nido per amico. Come educatori e genitori possono aiutare i bambini a diventare se stessi, Bari, La Meridiana, 2001
A. Lapierre – B. Acouturier, La simbologia del movimento, Cremona, Edipsicologiche, 2001
R. Wild, Educare ad essere, Roma, Armando, 2000
E. Goldshmied – S. Jackson, Persone da zero a tre anni, Bergamo, Junior, 1994
A. Philips, I no che aiutano a crescere, Milano, Feltrinelli, 1999
P. H. Mussen – J. J. Conger – J. Kagan – E. C. Huston, Lo sviluppo del bambino e la sua personalità, Bologna, Zanichelli, 1998
A. Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli, 1996
E. Pikler, Datemi tempo. Lo sviluppo autonomo dei movimenti nei primi anni di vita del bambino, Como, Edizioni Red, 1996
Edwards – L. Gandini – G. Forman, I cento linguaggi dei bambini, Bergamo, Junior, 1995
F. Macchi Cassia – V. Valenza – E. Simion, L’intelligenza in culla, «Nascere», III, 1995, pp. 30-32
L. Pennisi Pellizzola, Nascere e crescere, Roma, Il Pensiero Scientifico, 1995
J. Mehler – E. Dupoux, Appena nato. Che cosa vede, sente, capisce un bambino sin dai primi giorni di vita, Milano, Mondadori, 1992
J. Bruner, Il linguaggio del bambino, Roma, Armando, 1991
L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Bari, Laterza, 1990
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J. Bowlby, Una base sicura, Milano, Cortina, 1989
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D. W. Winnicott, I bambini e le loro madri, Milano, Cortina, 1987
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J. Piaget, Sulla formazione del simbolo nel bambino, Firenze, La Nuova Italia, 1972
D. W. Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente, Roma, Armando, 1970
E. Willems, L’oreille musicale, II, Genève, Pro Musica, 1946 (trad. it. L’orecchio musicale, 2 voll., a cura di G. Vianello, Padova, Zanibon, 1975) (cfr. punto K.1)