in collaborazione col
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento delle Arti
Educazione musicale:
contenuti e contesti didattici
Meeting di Pedagogia e Didattica della musica 2013
Bologna, Laboratori delle Arti, 11 maggio 2013, ore 14
Durante il Meeting vengono illustrati i risultati delle ricerche condotte dalle Commissioni scientifiche che operano in seno al SagGEM. In particolare, quest’anno sarà dato risalto al lavoro di due Commissioni:
- Selezione dei contenuti musicali e tecniche della loro trasmissione didattica
coordinata da Giuseppina La Face - Didattica della composizione e dei processi creativi sonori
coordinata da Matteo Segafreddo
È previsto un breve intervento anche da parte della seguente Commissione:
- Quadro normativo dell’educazione musicale e della formazione degli insegnanti
coordinata da Daniele Sabaino
Programma:
Sabato 11 maggio 2013
ore 14:00
Accoglienza e benvenuto
ore 14:15
Introduzione
Giuseppina La Face (Università di Bologna)
Illustrazione
– Sito SagGEM
Enrico De Stavola e Anna Scalfaro (Università di Bologna)
– «Musica Docta»
Francesco Finocchiaro (Università di Bologna)
– Rubrica «Gocce»
Giuseppina La Face e Chiara Sintoni (Università di Bologna)
ore 15.15
Quadro normativo dell’educazione musicale e della formazione degli insegnanti
Daniele Sabaino (Università di Pavia)
ore 15.30
Selezione dei contenuti musicali e tecniche della loro trasmissione didattica
Graziella Seminara (Università di Catania)
Maddalena da Lisca (ASSIEMI Bologna)
Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara)
Raffaele Mellace (Università di Genova)
Silvia Cancedda (Scuola primaria di Bologna) e Giorgio Pagannone (Università di Chieti)
Anna Scalfaro (Università di Bologna)
Denise Lentini (ENFAP Emilia Romagna)
ore 16.30
coffee break
ore 17.00
Didattica della composizione e dei processi creativi sonori
Matteo Segafreddo (Università di Venezia)
Carla Cuomo (Università di Bologna)
Maria Teresa Arfini (Università di Torino)
____________________________________
Discussione generale, sintesi, prospettive operative, conclusioni