in collaborazione col
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento delle Arti

19 marzo 2015, ore 13.40 – 19
Dipartimento delle Arti – Salone Marescotti
via Barberia 4, Bologna 

Il Meeting promosso annualmente dall’Associazione «Il Saggiatore musicale» e dal suo Gruppo per l’Educazione musicale (SagGEM) si prefigge di discutere le più recenti ricerche nell’àmbito della Pedagogia e della Didattica della musica. Partecipano docenti delle Scuole, dei Conservatori e delle Università, studiosi di pedagogia generale, di didattica generale e di pedagogia e didattica della musica, italiani e stranieri.
Nel Meeting verranno illustrati i risultati delle ricerche condotte dalle Commissioni scientifiche costituite in seno al SagGEM. In particolare si esamineranno aspetti relativi alla Didattica dell’ascolto e alla Didattica della composizione e dell’esecuzione.
Alla Didattica dell’improvvisazione è dedicata la Tavola rotonda Insegnare oggi la musica jazz: metodi e prospettive, a cura di Paolo Cecchi, che avrà inizio alle ore 16. Musicisti, didatti e musicologi affronteranno prospettive e questioni riguardanti l’insegnamento della musica jazz come concezione improvvisativa e come pratica strumentale, in un momento in cui nel nostro paese la richiesta di apprendimento di tale musica è assai viva e i corsi dedicati al jazz nei Conservatori conoscono un notevole incremento di allievi e un indubbio incentivo nella qualità dell’insegnamento.
Nell’incontro i relatori tratteranno in particolare il rapporto tra prassi improvvisativa, conoscenze teoriche e didattica: la funzione della teoria jazzistica e dell’analisi nella didattica del jazz; la trascrizione come strumento di apprendimento e di analisi del linguaggio jazzistico; il rapporto tra concezione dell’improvvisazione del jazz e strategie didattiche; l’ insegnamento dei fondamenti grammaticali della musica jazz mediante l’uso di programmi digitali; i rapporti che intercorrono tra la prassi e la didattica dello strumento e l’improvvisazione; i fondamenti della storia della musica  jazz e la sua funzione didattica.
Al termine dei lavori sono previste due brevi improvvisazioni pianistiche a carattere esemplificativo.

Programma

ore 13:40
Accoglienza e benvenuto
ore 14:00
Introduzione

Giuseppina La Face (Università di Bologna – «Il Saggiatore musicale»)

Commissione ‘Quadro normativo dell’educazione musicale
e della formazione degli insegnanti’
Aggiornamento sui TFA
Maria Teresa Moscato (Università di Bologna)

Didattica dell’ascolto
Comunicazione sul Corso di formazione
in Didattica dell’ascolto nell’IeFP Emilia Romagna

Andrea Biondi (IeFP Bologna)

Didattica della produzione (composizione)
Commissione ‘Didattica dei processi creativi sonori e della composizione’
Aggiornamento sul laboratorio di Didattica della composizione

al Liceo musicale di Bologna

Anna Quaranta (Liceo musicale “Lucio Dalla” di Bologna)
Paolo Marzocchi (Compositore, Pesaro)

Didattica della produzione (Esecuzione)
Commissione ‘Dalle pratiche didattiche alla ricerca didattico-disciplinare’
DoReMat: un percorso dalla pratiche alla ricerca

Denise Lentini (ENFAP Emilia Romagna)

Classici in classe – progetto Henze
Anna Scalfaro e Carla Cuomo (Università di Bologna)

Discussione

ore 16
Tavola rotonda

Insegnare oggi la musica jazz
Metodi e prospettive

a cura di Paolo Cecchi 

Intervengono
Matteo Alfonso  (Conservatorio di Trieste)
Vincenzo Caporaletti  (Università di Macerata)
Paolo Cecchi  (Università di Bologna)
Leo Izzo  (Conservatorio di Ferrara)
Fabrizio Puglisi  (Conservatorio di Trapani)
Stefano Zenni  (Conservatorio di Bologna)

Conclusioni

 

 

È previsto il coffee break

_____________________________________________
Coordinamento del programma a cura di Anna Scalfaro