in collaborazione con
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento delle Arti
e
Rete universitaria per l’Educazione musicale

18 maggio 2017, ore 14 – 19
Dipartimento delle Arti – Salone Marescotti
via Barberia 4, Bologna 

Il Meeting promosso annualmente dall’Associazione «Il Saggiatore musicale» e dal suo Gruppo per l’Educazione musicale (SagGEM) si prefigge di discutere le più recenti ricerche nell’àmbito della Pedagogia e della Didattica della musica. Partecipano docenti delle Scuole, dei Conservatori e delle Università, studiosi di pedagogia generale, di didattica generale e di pedagogia e didattica della musica, italiani e stranieri.

Alle ore 16 avrà luogo la Tavola rotonda C’è musica & musica di Luciano Berio (1972): attualità di una serie televisiva tra divulgazione e sperimentazione, a cura di Angela Ida De Benedictis. C’è musica & musica è un ciclo televisivo in dodici puntate ideato da Luciano Berio per la RAI e andato in onda sul Secondo Canale, in prima serata, nel 1972. Il successo della trasmissione superò ogni aspettativa, e ancora oggi l’esperienza di C’è musica & musica è ricordata come uno dei vertici raggiunti dalla televisione italiana nel campo della produzione di programmi culturali.

A distanza di più di quarant’anni questa serie si pone come un modello del linguaggio televisivo e come strumento insuperato in campo musicale a fini didattici e di alta divulgazione. Ogni puntata è dedicata a un argomento musicale diverso, e quella che all’epoca appariva una grande attualità dei temi trattati conserva ancora oggi intatto tutto il suo interesse: gli argomenti approfonditi nelle puntate di C’è musica & musica sono tuttora oggetto di discussione, dalle riflessioni sul “fare” musicale al rapporto con la musica leggera e la musica etnica; dal discorso sui generi musicali alle riflessioni sui compiti della musica nella società; dal teatro al rapporto con la parola; dall’uso di voce e strumenti a tutto ciò che ‘musica’ significa nella vita di ogni giorno. L’attualità dei temi si accompagna in C’è musica & musica a una concezione televisiva innovativa per tecnica di ripresa (dentro e fuori gli studi), montaggio, concezione formale, campionamento dei materiali acustici e soluzioni audiovisive.

La Tavola rotonda costituisce la prima iniziativa scientifica della Rete universitaria per l’educazione musicale, alla quale aderiscono le Università di Bologna, Catania, Chieti, Ferrara, Pavia-Cremona, Roma Tre, Teramo, Torino, Sassari e «Il Saggiatore musicale», Associazione culturale riconosciuta dal MIUR come ente qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale docente della scuola. La Rete è nata al fine di valorizzare la musica d’arte e la conoscenza del patrimonio musicale europeo, materiale e immateriale; raccordare l’Educazione musicale alle altre discipline; favorire l’inclusione sociale e il benessere di gruppi provenienti da Paesi stranieri promuovendo la conoscenza reciproca delle rispettive culture musicali.

Programma

ore 13:40
Accoglienza e benvenuto

ore 14:00
Introduzione
Giuseppina La Face (Bologna)

Interventi

La formazione degli insegnanti di Musica
Luca Aversano (Roma)
Aggiornamento su «MusicaDocta»
Paolo Somigli (Bolzano-Bressanone)
Progetto d’ascolto per la scuola primaria
Maria Rosaria Catino (Bologna)
Vittoria Nisi (Bologna)
I licei musicali
Cosimo Caforio (Bologna)
Il decennale dei “Classici in classe”
Monica Fini (Bologna)
Anna Scalfaro (Bologna)

Discussione

ore 16:00
Tavola rotonda

“C’è musica & musica” di Luciano Berio (1972):
attualità di una serie televisiva
tra divulgazione e sperimentazione

a cura di Angela Ida De Benedictis (Bologna)

intervengono

Alessandro Cecchi (Pisa)
Leo Izzo (Bologna)
Carlo Piccardi  (Lugano)
Paolo Somigli (Bolzano-Bressanone)

Conclusioni

È previsto il coffee break