in collaborazione col 
Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum — Università di Bologna  

Ventiduesimo Incontro 
dei Dottorati di Ricerca in Discipline musicali

sabato 26 maggio 2018, ore 10,30-13,15 e 14,45-17,15
Laboratori delle Arti
Bologna, piazzetta P. P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)

 

Abstracts

 

Federica Camata (Venezia)
«Il magico timbro è stato catturato con precisione»:
la voce di Eugenia Mantelli nelle incisioni del primo Novecento 

Nell’ambito di una tesi di ricerca che mira ad approfondire la figura del contralto Eugenia Mantelli (1860-1926), l’intervento punta il faro sulle preziose incisioni che la cantante ha effettuato per l’etichetta statunitense U.S. Zonophone Recordings negli anni 1905-1907, poco prima di abbandonare le scene. Le incisioni – alcune sono state recentemente restaurate e riversate in un doppio CD – consentono di apprezzare le doti canore di quest’artista poco conosciuta, la cui voce ha però catturato l’attenzione della critica coeva e l’interesse degli studiosi successivi: emerge una coloratura nitida, raffinata, unitamente a uno stile belcantistico che può essere considerato prossimo a quello dei primi cantanti rossiniani; meravigliano altresì il colore cristallino del registro acuto, quello caldo e vellutato del grave, e l’uso disinvolto e attento del registro di petto, che testimoniano l’eccellente padronanza nel gestire l’estensione vocale. Con l’ausilio di ascolti selezionati, l’intervento intende valorizzare la figura di Eugenia Mantelli attraverso la testimonianza più diretta che di lei sia pervenuta, analizzandone le caratteristiche sotto il profilo tecnico-esecutivo ed espressivo.