Contributi dal seminario “La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile”, a cura di Paolo Somigli, Lucca, LIM 2005, pp. xvii, 158.
![](https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/04/somiglicopertina.jpg)
Questo volume nasce da un seminario promosso dalla cattedra di Storia della musica del Corso di Laurea in DAMS dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»: raccoglie alcuni contributi presentati nel primo biennio dell’attività (2000-2002), e si articola idealmente in tre sezioni precedute da un saggio di carattere musicologico.
Gli articoli della prima sezione si propongono di fornire al lettore premesse filosofiche e sociologiche generali per lo studio della popular music. I contributi della seconda sezione vertono su questioni inerenti il diritto d’autore, e possono essere di profitto anche per quanti svolgono l’attività di musicista, da soli o in bands. Il saggio conclusivo – presentato al convegno Musica urbana – costituisce la terza sezione del libro, ed affronta il problema dell’alto volume. La popular music è una realtà complessa e sfaccettata che coinvolge milioni di persone. Questa pubblicazione, con la sua prospettiva molteplice, vorrebbe aiutare il lettore nella personale riflessione sull’argomento.
Paolo Somigli è dottore di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali, Università di Roma La Sapienza. Collabora con le cattedre di Storia della musica e Pedagogia musicale DAMS dell’Università di Bologna, e coordina il seminario La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile. Si interessa in particolare alle musiche del secolo XX. Sue pubblicazioni su «Musica e Storia», «Il Saggiatore musicale», «Rivista di Studi Italiani».
Indice
Paolo Somigli
Introduzione
Paolo Somigli
Considerazioni preliminari a uno studio della popular music
Pietro Biancardi
Alcuni concetti chiave: massa e massificazione, alienazione, presente e contemporaneità
Chiara Salvadori
I media. La configurazione dei processi culturali e comunicativi nelle società contemporanee
Raffaella Pellegrino
La musica e il diritto d’autore
Tullio Andrioli
Originalità e plagio: tra riflessione concettuale e prassi giuridica
Antonio Arpini
Tendenze musicali attuali: socioacusia precoce e tutela del paesaggio sonoro
Testi citati
Notizie sugli autori