Educazione musicale e formazione
Indice
Relazioni introduttive
Giuseppina La Face Bianconi, Il cammino dell’Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre
Franco Frabboni, Esce il neoanalfabetismo, entra la musica
Paolo Gozza, Modelli storico-culturali dell’Educazione musicale
Le funzioni formative dell’Educazione musicale
Franco Cambi, Musica e formazione. Per un nuovo liceo musicale e per un ‘uso formativo personale’ della musica
Adriana Guarnieri Corazzol, Caratteri, stili cognitivi e insegnamento della musica
Lorenzo Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti
Antonio Serravezza, L’educazione estetica alla musica
Nico Staiti, "Noi siamo quelli genti che conosciamo tutta la musica". Questioni di identità
Paolo Fabbri, Cesare Scurati, Francesco Gatta, Discussants
Verso uno studio disciplinare dell’Educazione musicale
Bruno D’Amore, Elementi teorici per la fondazione della didattica disciplinare
Giorgio Pagannone, Struttura e ascolto della musica strumentale. Conversando in musica: il concerto
Thüring Bräm, Il far musica: pedagogia in azione
Maurizio Giani, Canone retrogrado
Raffaele Pozzi, Il compositore come educatore. La prospettiva pedagogica nei musicisti del Novecento
Ivano Dionigi, Roberto Neulichedl, Discussants
Educazione musicale e Scienze dell’educazione
Giuseppe Bertagna, Pedagogia generale e Pedagogia musicale: un modello per l’integrazione
Annamaria Ajello, Claudia Di Marco, Apprendere musica in contesti diversi: Louis Armstrong a Harlem
Irène Deliège, L’analogia: un supporto creativo nell’educazione all’ascolto musicale
Alessandro Simonicca, Riflessioni antropologiche su oralità e apprendimento
Benedetto Vertecchi, Raffaele Pozzi, L’apporto della lettura e della scrittura musicale alla costruzione del repertorio dei simboli
Roberto Caterina, Franz Comploi, Adriana Guarnieri Corazzol, Franco Vaccaroni, Discussants
Educazione musicale e interdisciplinarità
Umberto Margiotta, Interdisciplinarità: un’idea di Università nel secolo XXI
Ivo Mattozzi, Una didattica della storia per l’insegnamento della storia della musica
Fabrizio Della Seta, Musica nella storia e musica come storia
Angelo Orcalli, Modelli matematici nella musica del Novecento
Maurizio Della Casa, Musica e lingua: incroci, corrispondenze, interazioni
Maria Luisa Altieri Biagi, Claudia Galli, Stefano La Via, Discussants
Metodologie e Didattica dell’Educazione musicale
Massimo Baldacci, Individualizzazione e personalizzazione tra saperi e talenti
Liliana Dozza, Il laboratorio come contesto di co-costruzione di specifiche intelligenze
Roberto Maragliano, Nuovi media e nuove sonorità
Berta Martini, Saverio Lamacchia, Il curricolo di Musica, un dispositivo-ponte tra epistemologia e didattica
Laura Cerrocchi, Carla Cuomo, La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica
Stefano Melis, Ascoltare, capire, suonare: idee per una didattica della produzione
Autori e Discussants