in collaborazione con il CIMES – Dipartimento delle Arti

con il sostegno della
Fondazione cassa di risparmio in Bologna

e del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

Diciannovesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»

Bologna, 20-22 novembre 2015

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Laboratori delle Arti
piazzetta P.P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)

 

Comitato scientifico
Renato Di Benedetto, Giorgio Pestelli, Raffaele Pozzi
Daniele Sabaino, Nico Staiti, Luca Zoppelli
 

Coordinamento del programma
Giuseppina La Face Bianconi
Nicola Badolato, Sara Elisa Stangalino

 

con il sostegno di 

Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Direzione generale per lo Spettacolo

e

Comune di Bologna
UniCredit
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

 

Organizzazione:
Società Cronopios
via de’ Griffoni 4, Bologna 
tel. 051 224420; fax 051 2919120

 

La partecipazione al Colloquio è gratuita per gli studenti dell’Università di Bologna.
Per tutti gli altri la quota di partecipazione forfettaria è di € 20,
comprensiva dei coffee breaks e del buffet del 21 novembre.
Sarà gradita la compilazione preventiva della scheda d’iscrizione, da inviare via mail all’indirizzo muspe@cronopios.it, oppure via fax al numero 051 2919120
_________________________________________________________________

 

 

Venerdì 20 novembre, ore 14-15.25
Auditorium 

Inaugurazione

Saluti istituzionali

Levon Akopjan (Mosca)
The Reception of Russian Music in the West:
 Historical Survey (from Glinka to Our Days)

  

______________________________________

 

Venerdì 20 novembre, ore 15.30-18.30
Auditorium 

Tavola rotonda I

Il patrimonio musicale: entità materiale e immateriale

Coordinano
Alessandro Iannucci (Bologna-Ravenna)
Angelo Pompilio (Bologna-Ravenna)

 

Intervengono
Lorenzo Bianconi (Bologna)
Daniele Donati (Bologna)
Giuseppina La Face (Bologna)
Consuelo de los Reyes Marzal Raga (Valencia)
Giovanni Puglisi (Milano)
Nico Staiti (Bologna)
Michele Trimarchi (Catanzaro / Bologna)
Emanuela Vai (St Andrews / Torino)
Maria Alice Volpe (Rio de Janeiro)

 

______________________________________

Sabato 21 novembre, 15-18.30 
Auditorium

Tavola Rotonda II 

Sperimentazione compositiva
e temi etico-politici in Luigi Nono negli anni ’50

nell’àmbito del progetto “Resistenza illuminata”
promosso dal Teatro Comunale di Bologna

Coordina
Paolo Cecchi (Bologna)

Intervengono
Gianmario Borio (Pavia-Cremona)
Angela Ida De Benedictis (Basilea)
Paolo Dal Molin (Cagliari)
Antonio Trudu (Cagliari)
Matteo Nanni (Gießen)

 

Le tavole rotonde del XIX Colloquio di Musicologia  del «Saggiatore musicale» sono realizzate
in collaborazione con La Soffitta – Dipartimento delle Arti

________________________________________________________

 

 

Sabato 21 novembre, ore 9.30-13
Auditorium

Relazioni libere I

Presiede
Elisabetta Pasquini (Bologna)

Giacomo Gibertoni (Bologna)
Cantata e serenata fra Sei e Settecento:
due vite in una?
 
Mariateresa Dellaborra (Piacenza)
Maria Cecilia Farina (Milano)
Nuova luce sui “Salmi per tutto l’anno
a quattro voci” op. I di Orazio Polaroli (1738)

Vicente Romaní López (Madrid)
L’opera musicale sacra di Francisco Javier García Fajer:
responsori di calende
 
Tommaso Rossi (Cosenza)
La famiglia Lizio: strumentisti a fiato
nella Napoli del Settecento

Ignacio Prats Arola (Valencia)
«La verdadera libertad del género humano»:
villancico e Aufklärung cattolica in José Pons

Andrea Bombi (Valencia)
«La de fabordó que se usa»: musici e musica
nella cattedrale di Valencia tra Sette e Ottocento

Sabato 21 novembre, 9.30-13
Teatro

Relazioni libere II

Presiede
Alessandro Roccatagliati (Ferrara)
Paola Ciarlantini (Adria)
L’“Avvertimento” al “Pozzo d’amore”
di Antonio Bindocci per Luigi Ricci (1847)

Daniela Macchione (Potenza)
La narrativa di un dono musicale:
il caso dei «Mi lagnerò tacendo» di Rossini

Pau Monterde
(Barcellona)
Le ‘antenate’ di Azucena nei romanzi di Walter Scott

Daniele Galleni (Pisa)
Fortuna visiva del melodramma:
Annibale Gatti in palazzo Morrocchi a Firenze

Cristina Scuderi (Graz)
Opera italiana nei teatri dell’Adriatico orientale:
una prima ricognizione (1861-1918)

Graziella Seminara (Catania)
Per un ripensamento di “Elektra”

Sabato 21 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema

Relazioni libere III

Presiede
Antonio Trudu
(Cagliari)

Paolo Cecchi (Bologna)
«The opera that might have been»:
Igor’ Stravinskij e Dylan Thomas (1953)

Leo Izzo (Ferrara)
Ripensare il concetto di edizione in facsimile:
il caso del “Poème électronique” di Edgard Varèse

Anna Menichetti (Firenze)
“CO2” di Giorgio Battistelli: teatro musicale globale
e verità drammaturgica ‘sostenibile’

Manuel Farolfi (Bologna)
Per un’attività d’impresa ‘musicalmente ecologica’:
gli effetti della sonorizzazione musicale
negli spazi commerciali

Roberto Calabretto (Udine)
Antonio Ferrara (Roma)
Il cinema nei congressi internazionali di musica
di Firenze (1933-1950)

Domenica 22 novembre, 9.30-13
Auditorium

Relazioni libere IV

Presiede
Maurizio Giani
(Bologna)

Alessandro Maras (Roma)
Il percorso geo-semantico della furlana

Simone Laghi (Cardiff)
I quartetti per archi di Ferdinando Bertoni:
un viaggio Venezia–Londra e ritorno

Enrico Reggiani (Milano)
Shakespeare e il pianismo schumanniano:
la “Novellette” op. 21 n. 3

Alberto Fassone (Bolzano)
Il rapporto fra ‘Textsinn’ e ‘Aufführungssinn’
nelle partiture di Bruckner e di Mahler

Gabriele Castagni (Reggio nell’Emilia)
Giovanni Tebaldini compositore e didatta:
uno sguardo alle opere corali

Matteo Cossu (Pavia-Cremona)
“Le Martyre de saint Sébastien”:
Debussy tra d’Annunzio e l’iconografia sacra

Domenica 22 novembre, 9.30-13
Teatro

Relazioni libere V

Presiede
Lorenzo Bianconi (Bologna)

Sergio Monaldini (Ravenna)
Il teatro di Filippo Guastavillani, i Riaccesi
e l’opera ‘di modello veneziano’ a Bologna

Vassilis Vavoulis (Atene / Nottingham)
Rhetorical Theory as Analysis of 17th-century Opera:
An Essay

Antonio Dell’Olio (Bari)
Lo “scherzo drammatico” a Napoli tra fine Sei
e inizio Settecento: fonti e ipotesi drammaturgiche

Silvia Urbani (Bologna)
Il “Venceslao” di Apostolo Zeno:
fonti dichiarate e fonti sottaciute

Saverio Lamacchia (Udine)
Un crescendo di capricci: mogli infedeli
da Gazzaniga a Martín y Soler a Rossini

Matthieu Cailliez (Grenoble)
«La Pie voleuse au Conservatoire»: 
polemica tra Adam e Castil-Blaze
nella «France musicale» (giugno 1843)

Domenica 22 novembre, 9.30-13
Spazio Cinema

Relazioni libere VI

Presiede
Antonio Marcellino (Catania)

Giorgio Monari (Roma)
L’alba di Fleury: il canto

Lluís Bertran (La Rioja / Poitiers)
Ana Lombardía (La Rioja)
Judith Ortega (Madrid)
Da Madrid a Parma: i manoscritti musicali spagnoli
della Biblioteca Palatina (1794-1824)

Carmela Bongiovanni (Genova)
La biblioteca musicale di Francesco Viani

Maria Borghesi (Pavia-Cremona)
Bruno Mugellini revisore bachiano:
“Invenzioni a due voci” e “Clavicembalo ben temperato”

Elena Petrušanskaja (Mosca)
Bagliori sull’“Angelo di fuoco”
nei carteggi tra Giorgio Strehler e Alessandro Piovesan

Andrea Malvano (Torino)
Il nuovo portale sull’Archivio Storico dell’Orchestra RAI