in collaborazione con il CIMES – Dipartimento delle Arti

con il sostegno della
Fondazione cassa di risparmio in Bologna

e del
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

Ventunesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»

Bologna, 17-19 novembre 2017

Laboratori delle Arti
piazzetta P.P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)

 

Il Ventunesimo Colloquio di Musicologia comprenderà una prolusione di Paolo Fabbri su questioni di storiografia della musica, due tavole rotonde e sedute dedicate a relazioni libere.
Le tavole rotonde del 17 e 18 novembre pomeriggio verteranno su Wittenberg 1517 e le conseguenze storico-musicali della riforma luterana (coordinatore Raffaele Mellace) e sul teatro d’opera nel neoclassicismo (coordinatore Virgilio Bernardoni).
Le altre sedute saranno dedicate a relazioni su temi liberi (15 minuti di durata, ossia 9000 battute, circa 1500 parole). Entro il 25 giugno 2017 gli interessati inoltreranno le loro proposte (con un abstract di 30 righe) al comitato scientifico, che le selezionerà entro luglio. A Colloquio concluso, gli abstracts delle relazioni verranno pubblicati nel sito www.saggiatoremusicale.it.
Il Colloquio è coordinato da Giuseppina La Face Bianconi, Nicola Badolato e Enrico De Stavola. Il comitato scientfico è formato da Renato Di Benedetto, Giorgio Pestelli, Raffaele Pozzi, Daniele Sabaino, Nico Staiti e Luca Zoppelli.

Per l’invio degli abstracts (muniti di nominativo e recapiti):
XXI Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», e-mail segreteria@saggiatoremusicale.it
Per informazioni logistiche:
Società Cronopios, tel. 051 224420; fax 051 2919120; e-mail muspe@cronopios.it