promosso dal «Saggiatore musicale»
in collaborazione con
ADUIM – Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica
e col Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
Palazzo Marescotti Brazzetti, Salone Marescotti
Bologna, via Barberia 4
18 giugno 2022, ore 10.30-17.30
PROGRAMMA
Paola Cossu (Cagliari)
Le istituzioni musicali veneziane prima e dopo il 1945:
continuità e rinnovamento
Andrea Gozzi (Firenze)
Luoghi della spettacolarità a Firenze tra passato e futuro:
spazi da comporre, spazi per comporre
Serena Labruna (Venezia)
La ‘chiamata’ dal mare, tra follia e allucinazione:
“Maria d’Alessandria” di Giorgio Federico Ghedini
Federico Lanzellotti (Bologna-Madrid)
Riconsiderare la musica per violino di Carlo Ambrogio Lonati
*****
Giorgio Peloso Zantaforni (Padova)
«Hic liber est hortus, flores plantantur amici»:
una rete di relazioni attraverso gli Stammbücher intorno a Hans Leo Hassler
Giacomo Pirani (Pavia-Cremona)
«More patrum antiquorum discernere»:
Riforma ed ecumenismo nel “Ritus canendi” di Giovanni Gallico
Giuseppe Sanfratello (Catania)
Suoni ‘migranti’ nel Mediterraneo orientale:
i repertori polivocali delle Isole Ionie
Daniele Zappatore (Roma “La Sapienza”)
Analizzare la musica calung di Banyumas:
alcune proposte di trascrizione interattiva
Coordinamento organizzativo
Nicola Badolato, Valeria Conti
Programma e abstracts delle relazioni