promosso dal «Saggiatore musicale»
in collaborazione con
ADUIM – Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica
e Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
Palazzo Marescotti Brazzetti, Salone Marescotti
Bologna, via Barberia 4
venerdì 26 maggio 2023, ore 10.30-17.30
![](https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2023/05/ADUIM-1024x535.jpg)
![](https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2021/05/cropped-cropped-stella-header.jpg)
![](https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2022/05/MARCHIO-Dip.DAR_IT_Vert_Pos-edited-1024x726.jpg)
PROGRAMMA
Davide Ciprandi (L’Aquila)
Il primo atto della ‘Tosca‘ da Sardou a Puccini: il soundscape del sacro
Ilaria Contesotto (Bologna)
Indizi di controllo e censura nel dramma per musica veneziano di fine Seicento
Ilaria Fico (Udine)
Mappatura, catalogazione e riproduzione dei manoscritti di musica liturgica
dal sec. XVI al XIX in Terra di Bari
Marco Gallenga (Firenze)
Sonate italiane in Spagna: Boccherini, Brunetti e l’arte del partimento
Matteo Giannelli (Roma Tor Vergata)
«Qui dove l’arte supera la natura»:
i rapporti di Francesco II d’Este con musicisti e compositori romani
*****
Giovanni Meriani (Verona)
Superare le sirene: per un approccio nuovo agli abbozzi di Giuseppe Verdi
Francesca Piccone (Roma Tre – Teramo)
La fonosfera storica in area centro-meridionale tra 1798 e 1801:
‘Te Deum‘ e alberi della Libertà
Chiara Edith Tarenzi (Pavia-Cremona)
Nicola Parma primo maestro di cappella a Pavia
e l’ambiente musicale pavese fra Cinque e Seicento
Gabriele Taschetti (Padova)
La collettanea di sacri concerti ‘Symbolae diversorum musicorum‘
curata da Lorenzo Calvi (Venezia, 1621)
Programma e abstracts delle relazioni.
Coordinamento organizzativo
Nicola Badolato, Valeria Conti
Main partner
![](https://www.saggiatoremusicale.it/wp-content/uploads/2022/10/Pelliconi-jpeg.jpg)