promosso dal «Saggiatore musicale»

in collaborazione con
ADUIM – Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica
e Dipartimento delle Arti – Università di Bologna

Palazzo Marescotti Brazzetti, Salone Marescotti
Bologna, via Barberia 4
venerdì 26 maggio 2023, ore 10.30-17.30

PROGRAMMA

Davide Ciprandi  (L’Aquila)
Il primo atto della ‘Tosca‘ da Sardou a Puccini: il soundscape del sacro

Ilaria Contesotto  (Bologna)
Indizi di controllo e censura nel dramma per musica veneziano di fine Seicento

Ilaria Fico  (Udine)
Mappatura, catalogazione e riproduzione dei manoscritti di musica liturgica
dal sec. XVI al XIX in Terra di Bari

Marco Gallenga  (Firenze)
Sonate italiane in Spagna: Boccherini, Brunetti e l’arte del partimento

Matteo Giannelli  (Roma Tor Vergata)
«Qui dove l’arte supera la natura»:
i rapporti di Francesco II d’Este con musicisti e compositori romani

*****

Giovanni Meriani (Verona)
Superare le sirene: per un approccio nuovo agli abbozzi di Giuseppe Verdi

Francesca Piccone  (Roma Tre – Teramo)
La fonosfera storica in area centro-meridionale tra 1798 e 1801:
‘Te Deum‘ e alberi della Libertà

Chiara Edith Tarenzi  (Pavia-Cremona)
Nicola Parma primo maestro di cappella a Pavia
e l’ambiente musicale pavese fra Cinque e Seicento

Gabriele Taschetti  (Padova)
La collettanea di sacri concerti ‘Symbolae diversorum musicorum‘
curata da Lorenzo Calvi (Venezia, 1621)

Programma e abstracts delle relazioni.

Coordinamento organizzativo
Nicola Badolato, Valeria Conti

Main partner