Indice dell’annata III, 1996

Al lettore (pag. 3)

Articoli

P. Allsop, Violinistic Virtuosity in the Seventeenth Century: Italian Supremacy or Austro-German Hegemony? (pag. 233)

M. Beghelli, Il «Do di petto». Dissacrazione di un mito (pag. 105)

M. Giani, «Diese einladende Trauer…». La recezione musicale di una ballata goethiana (pag. 273)

C. Jéquier, La Musique sage des Vierges Sages et la musique folle des Vierges Folles dans le drame liturgique du «Sponsus» (pag. 5)

R. Mellace, Tre intonazioni dell’«Achille in Sciro» a confronto: Caldara, Leo, Hasse (pag. 33)

R. Raffaelli, Il primo invito di don Giovanni. Maschere e travestimenti in Mozart – Da Ponte (pag. 71)

W. Seidel, La musica va annoverata tra le arti imitative? L’estetica dell’imitazione riveduta da Adam Smith (pag. 259)

G. de Van, Le Grand opéra entre tragédie lyrique et drame romantique(pag. 325)

Interventi

Cinque o sei cose da fare per la musica (in Italia) (pag. 151)

C. Annibaldi, Sulle impertinenze della musicologia“antropocentrica” (pag. 361)

G. Cane, Una finestra aperta a Palermo (pag. 165)

P. Russo, Le “intenzioni” di «Hippolyte» (pag. 393)

Recensioni

Th. W. Adorno, Beethoven. Philosophie der Musik (G. Borio, pag. 192) – A. Basso, L’invenzione della gioia (G. Giarrizzo, pag. 428) – D. Bryant e M. Pozzobon, Musica devozione città (G. Cattin, pag. 175) – F. Giannattasio, Il concetto di musica (T. Seebass, pag. 171) – E. Lippman, A History of Western Musical Aesthetics (M. Garda, pag. 411) – C. Price, J. Milhous e R. D. Hume, Italian Opera in LateEighteenth-Century London (L. Lindgren, pag. 183) – D. Raffman, Language, Music, and Mind (R. Caterina, pag. 434) – E. Rosand, Opera in Seventeenth-Century Venice (A. L. Bellina, pag. 417) – A. Storr, Music and the Mind (R. Caterina, pag. 434) – A. Trudu, La «scuola» di Darmstadt (P. Decroupet, pag. 196)

Schede critiche

C. Caruso, C. Vitali, M. Armellini, R. Hammerstein, M. Mastropasqua, F. Tamaro, J. A. Owens, M. Giani, A. Guarnieri Corazzol, A. L. Bellina, M. T. Arfini, B. J. Blackburn, M. Baroni, C. Toscani, P. Wingfield, C. Kintzler, G. Gronda, J.-M- Thomasseau, F. Della Seta, E. Senici, M. Micheletti, P. Gallarati, A. Vildera, A. Martina su R. Calzabigi (pag. 453), U. Gironacci e M. Salvarani (pag. 458), F. Giuntini (pag. 450), N. Guidobaldi (pag. 444), D. Harrison (pag. 460), J. Hepokoski (pag. 217), R. Heyink (pag. 446), P. Kivy (pag. 221), F. Lesure (pag. 215), C. Maeder (pag. 206), A. Mayeda (pag. 457), Musica e società nella storia trentina (pag. 203), Musical Perceptions (pag. 441), L’opera teatrale di Gaetano Donizetti (pag. 213), F. Pulcini (pag. 219), J.-J. Rousseau (pag. 207), Ruggero Leoncavallo nel suo tempo (pag. 213), Ch. C. Russel (pag. 452), E. Sala (pag. 211), H. Schneider (pag. 213), E. R. Sisman (pag. 455), R. Smith (pag. 204), N. Till (pag. 210), A. Turco (pag. 442), B. Vickers (pag. 448).

* * *

Lettere (pag. 223)

Notizie sui collaboratori (pag. 228), (pag. 462)

Libri ricevuti (pag. 230), (pag. 464)

Bollettino dell’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» 1996(pag. 469)