IL SAGGIATORE MUSICALE
Rivista semestrale di Musicologia

Anno XIII, 2006, n. 1

Al lettore
Articoli

Davide Daolmi, La drammaturgia al servizio della scenotecnica. Le «volubili scene» dell’opera barberiniana

Klaus Aringer, Zum Trompeten-Chor in Mozarts “Waisenhausmesse” KV 139

Arnold Feil, Goethe, Schubert, “Erlkönig”

Interventi

Winton Dean, Handel’s Operas: Two Epilogues

Étienne Darbellay, Expérience musicale et intuition mythique

Recensioni

Ludus Danielis (G. Milanese) – I. Fenlon, Music and Culture in Late Renaissance Italy (S. Patuzzi) – B. L. e J. E. Glixon, Inventing the Business of Opera (N. Michelassi) – A. Gerhard, London und der Klassizismus in der Musik (C. Fertonani) – R. Taruskin, “Le sacre du printemps” (G. Vinay) – P. Boulez / J. Cage, Correspondance et documents (A. I. De Benedictis).

Schede critiche

A. Frova, E. Hernández Castelló, D. Fabris, Z. Mojzysz, A. Chegai, G. di Stefano, Fl. Gétreau, K. Messina e N. Scaldaferri su Acustica musicale e architettonica, E. C. Cramer, M. Gómez Muntané, R. Mellace, L. Quetin, A. Focher, A. Fiori, 13th Nordic Musicological Congress e K. K. Shelemay.

Notizie sui collaboratori
Libri ricevuti