a cura di Stefano Melis e Carla Cuomo

A. Studi di psicologia della musica e di analisi attinenti all’esecuzione musicale

  • E. Clarke, Processi cognitivi nell’esecuzione musicale, in Enciclopedia della musica, II: Il sapere musicale, a cura di J.-J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2002, pp. 288-304
  • E. Francescato, La rappresentazione mentale della musica e l’istruzione strumentale in età precoce, Firenze, L’Autore Libri, 1998
  • A. Gabrielsson, Music Performance Research at the Millennium, «Psychology of Music», XXIII, 2003, pp. 221-272 Generative Processes in Music: The Psychology of Performance, Improvisation and Composition, a cura di J. A. Sloboda, Oxford, Clarendon Press, 1988
  • E. E. Gordon, Introduction to Research and the Psychology of Music, Chicago, GIA, 1998
  • Id., Learning Sequences in Music: A Contemporary Music Learning Theory, Chicago, GIA, 2007 The Practice of Performance. Studies in Musical Interpretation, a cura di J. Rink, Cambridge, Cambridge University Press, 1995 The Science and Psychology of Music Performance. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002
  • J. A. Sloboda, La mente musicale. Psicologia cognitiva della musica, Bologna, Il Mulino, 1988, cap. 3: “L’esecuzione della musica”, pp. 119-169
  • Id., Musical Expertise, in Toward a General Theory of Expertise: Prospects and Limits, a cura di K. A. Ericsson e J. Smith, Cambridge, Cambridge University Press, 1991, pp. 153-171
  • Id., Music Performance, in The Psychology of Music, a cura di D. Deutsch, New York, Academic Press, 1982, pp. 479-496.
  • Id., Music Performance: Expression and the Development of Excellence, in Musical Perceptions, a cura di R. Aiello e J. A. Sloboda, Oxford, Oxford University Press, 1994, pp. 152-169

B. Modelli e strategie di apprendimento nella didattica dell’esecuzione musicale

  • N. Barry – S. Hallam, Practice, in The Science and Psychology of Music Performance. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 151-166
  • D. Bartolini, La frammentazione del senso musicale: l’apprendimento strumentale tra linearità e complessità, in Insegnare uno strumento. Riflessioni e proposte metodologiche su linearità/complessità, «Quaderni della SIEM», XII n. 18, a cura di A. M. Freschi, Torino, EDT, 2002, pp. 43-63
  • C. Cuomo, L’esecuzione come esercizio critico, «Pedagogia più Didattica», n. 3, ottobre 2008, pp. 129-134 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno di Bologna, 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e Paolo Damiani, (https://www.saggiatoremusicale.it/la-musica-tra-conoscere-e-fare/)
  • C. Cuomo, “Bambini che giocano” di Béla Bartòk: dall’ascolto all’esecuzione, «Pedagogia più Didattica», n. 1, gennaio 2010, pp. 97-107 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno di Bologna 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, in corso di pubblicazione)
  • Does Practice Make Perfect? Current Theory and Research on Instrumental Music Practice, a cura di H. Jørgensen e A. Lehman, Oslo, Norges Musikhogskule, 1997
  • L. M. Gruson, Rehearsal Skill and Musical Competence: Does Practice Make Perfect?, in Generative Processes in Music: The Psychology of Performance, Improvisation and Composition, a cura di J. A. Sloboda, Oxford, Clarendon Press, 1988, pp. 91-112
  • S. Hallam, The Development of Metacognition in Musicians: Implications for Education, «British Journal of Music Education», XVIII n. 1, 2001, pp. 27-39
  • Id., The Development of Expertise in Young Musicians: Strategy Use, Knowledge Acquisition and Individual Diversity, «Music Education Research», III n. 1, 2001, pp. 7-23
  • S. Melis, Processus compositionnels et comprehension musicale enfantine dans «Játékok», in Gestes, fragments, timbres: la musique de György Kurtág, a cura di M. Grabócz e J. P. Olive, Parigi, L’Harmattan, 2008, pp. 141-161
  • S. Pitt et al., Developing Effective Practising Strategies: Case Studies of Three Young Instrumentalist, «Music Education Research», II n. 1, 2000, pp. 45-56

C. Studi specifici sulla memoria nell’esecuzione musicale ed implicazioni didattiche

  • R. Aiello – A. Williamon, Memory, in The Science and Psychology of Music Performance. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 167-183
  • S. Hallam, The Development of Memorisation Strategies in Musicians: Implications for Instrumental Teaching, «British Journal of Music Education», XIV n. 1, 1997, pp. 87-97
  • A. Williamon, The Value of Performing from Memory, «Psychology of Music», XXVII n. 1, 1999, pp. 84-95

D. Corpo e movimento nell’esecuzione musicale

  • J. W. Davidson, Visual Perception of Performance Manner in the Movements of Solo Musicians, «Psychology of Music», XXI n. 2, 1993, pp. 103-113
  • J. W. Davidson – J. S. C. Correia, Body Movement, in The Science and Psychology of Music Performance. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 237-252

E. Funzioni formative della pratica strumentale e prospettive di raccordo infra e interdisciplinare

  • S. Hallam, Instrumental Teaching: A Practical Guide to Better Teaching and Learning, Oxford, Heinemann, 1998
  • L. Taschera, Insegnamento strumentale e formazione musicale, «Analisi», IX n. 26, maggio 1998, pp. 32-35
  • J. Verney, The Integrated Instrumental Teacher: Learning to Play through Performance, Listening and Composition, «British Journal of Music Education», VIII n. 3, 1991, pp. 245-269.

F. Contributi specifici sulla didattica musicale nell’ambito dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale

  • Programmi di insegnamento di Strumento Musicale nei corsi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, Allegato A del Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201 (in G. U. del 6 ottobre 1999, n. 235)
  • Valenze formative della musica d’insieme nella scuola media ad indirizzo musicale, Quaderno pedagogico 2, a cura di L. Taschera, «Analisi», IX n. 27, settembre 1998
  • Le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale nel riordino della scuola di base, Quaderno pedagogico 4, a cura di L. Taschera, «Analisi», XI n. 33, settembre 2000
  • A. Strappa, Osservazioni pertinenti all’insegnamento di strumento musicale, «Analisi», VIII n. 23, maggio 1997, pp. 25-32 Strategie pedagogico-didattiche nell’insegnamento dello strumento e dell’Educazione musicale, Quaderno pedagogico 3, a cura di L. Taschera, «Analisi», X n. 30, settembre 1999
  • L. Taschera, Insegnamento strumentale e formazione musicale, «Analisi», IX n. 26, maggio 1998, pp. 32-35

G. L’ascolto nella didattica del laboratorio e nella lezione di strumento

  • C. Cuomo, Didattica dell’ascolto e didattica della produzione musicale: ipotesi di continuità, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 61-74
  • G. La Face Bianconi, Didattica dell’ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica», XI n. 2, marzo-aprile 2007, pp. 15-21
  • S. Melis, Ascoltare, capire, suonare: idee per una didattica della produzione, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 494-507
  • Id., Játékok per pianoforte di G. Kurtág: il primo approccio strumentale tra esplorazione, gioco e comprensione musicale, «Il Saggiatore musicale», XII n. 1, 2005, pp. 147-170

H. Gestione del gruppo nella didattica laboratoriale e nella Musica d’insieme

  • C. Cuomo – C. Caforio, Apprendimenti musicali e didattica di laboratorio: documenti di sintesi per una riflessione pedagogica e metodologica, in C’è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. 224-251 (in particolare: C. Caforio, Le linee guida, ivi, pp. 231-237, e C. Cuomo, Fondamenti del laboratorio musicale, ivi, pp. 225-230)
  • A. Biget, Pedagogie de groupe dans l’insegnement instrumental, Paris, Cité de la musique, 1998
  • L. Cerrocchi – C. Cuomo, La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 472-493
  • A. Giacometti, Musica insieme oggi: proposte per i giovanissimi, «Analisi», V n. 13, gennaio 1994, pp. 45-52
  • Id., Processi compositivi e prime esperienze d’insieme strumentale: quattro esempi di lavoro integrato, «Quaderni della SIEM», X n. 15/1, 2000, pp. 68-83.

I. La valutazione nella didattica strumentale

  • D. Elliott, Assessing Musical Performance, «British Journal of Musical Education», IV n. 2, 1987, pp. 157-183
  • E. E. Gordon, Rating Scales and Their Uses for Measuring and Evaluating Achievement in Music Performance, Chicago, GIA, 2002
  • P. Johnson, Performance as Experience: The Problem of Assessment Criteria, «British Journal of Musical Education», XIV n. 3, 1997, pp. 271-282
  • G. E. McPherson – W. F. Thompson, Assessing Music Performance: Issues and Influences, «Research Studies in Music Education», X, 1998, pp. 12-24