Bologna, 16-17 maggio 2008

La Musica tra Conoscere e Fare

a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Paolo Damiani

Atti del convegno

a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Anna Scalfaro

Relazioni d’apertura

presiede Maria Teresa Moscato (Università di Bologna)

Luigi Berlinguer (Comitato nazionale per l’Apprendimento pratico della musica)
La musica praticata da tutti gli studenti: ragioni culturali e valenza formativa

Giuseppina La Face Bianconi (Università di Bologna; «SagGEM»)
La musica e le insidie delle antinomie

I fondamenti pedagogico-didattici

presiede Antonio Genovese (SSIS/Bologna)

Massimo Baldacci (Università di Urbino)
Curricoli e competenze

Berta Martini (Università di Urbino)
La dimensione progettuale del curricolo. Saperi, competenze e pratiche

Le problematiche culturali: storia, presente, interculturalità

presiede Fabrizio Festa (Conservatorio “G.B. Martini”, Bologna)

Lorenzo Bianconi (Università di Bologna)
Superstizioni pedagogico-musicali. La storia desaparecida

Andrea Chegai (Università di Siena-Arezzo)
Serve, la storia alla musica? Serve, la musica alla storia?

Raffaele Pozzi (Università di Roma III)
Pedagogia, didattica e musica d’oggi

Nico Staiti (Università di Bologna)
Il gesto e la musica

I momenti della didattica

presiede Delio Capozzi (dirigente scolastico, Bologna)

Stefano Melis (Conservatorio “L. Canepa”, Sassari)
Giorgio Pagannone (Università della Valle d’Aosta)
Il filo e l’ordito: dall’ascolto alla teoria musicale e ritorno

Alessandro Solbiati (Conservatorio “G. Verdi”, Milano)
Insegnare il comporre oggi, senza timore e senza presunzione

Paolo Damiani (Conservatorio “S. Cecilia”, Roma)
L’arte dell’improvvisazione, un sapere nel mentre si fa

Carla Cuomo (Università di Bologna)
L’esecuzione come esercizio critico

La formazione dei docenti

presiede Luigi Guerra (Università di Bologna)

Galliano Ciliberti (Conservatorio “N. Rota”, Monopoli)
Insegnare a chi non sa: il riordino delle Scuole di didattica della musica

Daniele Sabaino (Università di Pavia-Cremona; direttore SILSIS/Pavia)
La formazione degli insegnanti di musica tra università e conservatorio

Tavola rotonda ILe Indicazioni per il curricolo

presiede Virgilio Bernardoni (Università di Bergamo; ADUIM)

Intervengono
Concetta Assenza (Conservatorio “G. P. da Palestrina”, Cagliari)
Annarita Addessi (Università di Bologna)
Lorenzo Bianconi (Università di Bologna)
Cosimo Caforio (Liceo delle Scienze sociali “L. Bassi”, Bologna)
Mauro Ceruti (Università di Bergamo; commissione MPI, Indicazioni per il curricolo)
Paolo Damiani (Conservatorio “S. Cecilia”, Roma)
Roberto Neulichedl (Conservatorio “A. Vivaldi”, Alessandria; SIEM)
Paolo Somigli (Università di Bolzano)

Tavola rotonda II

Le esperienze

presiede Giuseppina La Face Bianconi (Università di Bologna) Intervengono
Andrea Apostoli (AIGAM)
Annalisa Spadolini (Scuola media a indirizzo musicale “Via Bagnera” Roma)
Francesco Finocchiaro (Scuola media “G. Pascoli” I. C. n. 3, Imola)
Angela Lepore (Liceo “S. Anguissola”, Cremona; tutor SILSIS/Lombardia)
Lucia Giovanna Martini (Scuola dell’infanzia e primaria, Piglio)
Magda Pedace (Liceo classico “M. Malpighi”, Roma)
Serafina Sabatino (Scuola media ad indirizzo musicale I. C. , Granarolo)

Conclusioni

La redazione degli Atti è a cura di Maria Semi