in collaborazione col
Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum — Università di Bologna 

Diciottesimo Incontro
dei Dottorati di Ricerca in Discipline musicali

sabato 7 giugno 2014, ore 1015—13 e 1445—1745
Laboratori delle Arti
Bologna, piazzetta P. P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)

 

Abstracts

Maica Tassone (Milano)
Glocalsounds: per una prospettiva socio-economica della didattica musicale interculturale

‘Glocalsounds’ è il neologismo col quale vengono attualmente definite le pratiche performative musicali di matrice etnico-sperimentale. In questa relazione il concetto ‘glocalsounds’ viene esteso all’interpretazione della plurivalenza del linguaggio musicale, inteso come mezzo peculiare nelle pratiche didattiche intercurricolari in un contesto glocale di multi-identità. Il tessuto sociale odierno è caratterizzato dalla pluralità dei vissuti e delle esperienze multietniche, che mettono in discussione confini, simboli e identità culturali e linguistiche. Un elevato numero di individui di origine non italiana connota ormai strutturalmente la composizione della nostra società e delle nostre scuole. Che cosa significa essere nati in Italia da genitori stranieri? In che modo i genitori immigrati educano i propri figli a diventare cittadini? È possibile elaborare una proiezione sui processi di costruzione di uno sviluppo socio-economico glocale multiculturale e sulla cittadinanza intesa come esperienza attiva e aperta a una dimensione pedagogica ed educativa basata su una progettualità attuativa musico-didattica laboratoriale intercurricolare? È possibile sviluppare una politica formativa interculturale che punti ad ampliare e rafforzare le capabilities dei futuri cittadini nel rispetto del fondamentale principio di sostenibilità economico-ambientale e sociale?
Sullo sfondo di una più vasta ricerca dedicata a questi temi, il contributo qui presentato intende focalizzare l’attenzione su una prospettiva di superamento della visione del prodotto interno lordo (PIL) quale indicatore esclusivo della crescita dei contesti socio-economici, verso la considerazione e integrazione del benessere integrativo (ISU, indice di sviluppo umano) quale risorsa sostenibile e strategica del processo interculturale. In altre parole, si propone un frameworkmusicale prospettico e teorico per l’analisi dello sviluppo umano e sostenibile in contesti d’apprendimento multiculturali a livello glocale.