Vai al contenuto
Il Saggiatore musicale

Il Saggiatore musicale

  • L’Associazione
    • Scopi
    • Statuto
    • Regolamento
    • Organi direttivi
    • Associarsi/Rinnovo quota
  • Il SagGEM
    • Carta d’identità
    • Struttura
    • Commissioni
    • Attività del SagGEM
      • Convegni, Giornate di studio, Tavole rotonde
      • Corsi di formazione per docenti
      • Concerti e spettacoli
    • Aderire al SagGEM
  • Attività
    • Attività recenti e in corso
    • Archivio delle attività
    • Patrocini scientifici
    • Attività dei Soci e delle Socie
    • Bollettino annuale (1996–)
  • Riviste
    • Il Saggiatore musicale
      • Indici
      • Organi della rivista (2021-2023)
      • Organi della rivista (2024-2026)
      • Abbonarsi e collaborare
    • Musica Docta
      • Indici
      • Organi della rivista
  • Pubblicazioni
  • Gocce
    • Presentazione
    • Indice
  • Biblioteca elettronica
    • Testi di Pedagogia e
      Didattica della musica
  • Normativa e Documenti
    • Normativa
    • Documenti
Home page Valenti Paolo Docere delectando, perché no?
Ottobre 1, 2012Ottobre 1, 2012Valenti Paolo

Docere delectando, perché no?

Gocce

In Italia la coralità amatoriale soffre dello scarso ricambio generazionale: i cori, seppur numerosi, si assottigliano e invecchiano. La responsabilità, secondo molti, dipende dall’incultura musicale generalizzata del nostro Paese: gli Italiani, specie i giovani, non si accostano alla musica d’arte perché non la riconoscono come “attuale” e “godibile”, e si limitano alla fruizione passiva di musiche dal valore spesso modesto, se non decisamente basso.

La pratica esecutiva amatoriale del coro rappresenterebbe invece un ponte fra le complesse conoscenze di chi fa musica per mestiere e l’ignoranza dei giovani. Senza pregiudizio verso altre forme di aggregazione (per esempio la banda), si può guardare con particolare simpatia ai cori, per più ragioni. Innanzitutto il canto corale è assolutamente “democratico”, dato che il possesso dello “strumento” non comporta alcun esborso economico; ciò pone coloro che vi si dedicano in una condizione paritaria: non è poco. Il coro permette poi l’accesso diretto a un repertorio immenso e di alto valore, con un vantaggio a latere: lo tiene vivo e diffonde la conoscenza di brani che non sempre trovano spazio nelle programmazioni professionali e istituzionali. I cori costituiscono inoltre un caso interessante di didattica dell’adulto: sono sì luoghi dove si apprende un’abilità esecutiva più o meno avanzata, ma anche laboratori di crescita culturale e sociale. Il far gruppo – contribuendo con le proprie specifiche possibilità al risultato comune – non ha senso solo in età scolare: anche per gli adulti l’esercizio della disciplina, che un’attività comune impone, rafforza dinamiche sane.

La trasmissione del sapere nel caso degli adulti comporta non solo metodologie specifiche, differenti da quelle per l’istruzione infantile e scolastica, ma anche obiettivi educativi diversi: non si tratta di educare alla cittadinanza, i cui fondamenti dovrebbero essere già acquisiti, ma di renderla più solida e meglio radicata: un impegno affascinante! A questo scopo sarebbe utile che i direttori, quasi sempre musicisti di ottima formazione, oltre a far “cantar bene”, spingessero i coristi ad un rapporto culturale profondo con l’oggetto affrontato, fecondando (in modo magari sintetico, ma ricco e preciso) l’attività esecutiva con contenuti culturali qualificanti. Dall’unione della dimensione ludica, sacrosanta, e della consapevolezza storico-culturale dei brani eseguiti, può nascere un circolo virtuoso utile per rimpolpare le file dei nostri cori e diffondere la buona cultura musicale nel Paese.

Trasmettere cultura è un dovere per chi la possiede: altrimenti essa si perde, e la società subisce un impoverimento. A chi giova?

Paolo Valenti

Dottorando in Musicologia e Beni musicali

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna


Articolo precedente Il miracolo della voce
Articolo successivo 'Nuove tecnologie' nella didattica della musica: 'prodotti' nuovi, o nuove 'pratiche'?

News / Attività recenti

XXIX Colloquio di musicologia del «Saggiatore musicale» ‒ call for papers
Bologna, 21-23 novembre 2025

XXIX Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali
Bologna, 4 giugno 2025

Il patrimonio musicale nella revisione del Codice dei Beni Culturali
Roma, 29 maggio 2025

Leggere i versi ed ascoltar le note: musica e poesia per la didattica
Bologna, 13 maggio 2025

tutte le attività

Patrocini scientifici

Unframing Knowledge: Artistic Research Beyond Theory and Practice – Call for Papers
Napoli, Accademia di Belle Arti, 27-29 ottobre 2025

I beni musicali: bilanci e prospettive a vent’anni dal Codice Urbani
Aquileia, Museo archeologico nazionale, 28-29 novembre 2024

VII Convegno di Studi sul repertorio arpistico: Il Notturno
Bologna, Conservatorio di Musica “G. B. Martini”, 12 ottobre 2024

Cultura accademica e arti performative: un dialogo sulla Terza Missione
Torino, 21 giugno 2024

Gocce

Topolino e il melodramma
Davide Pulvirenti

Insegnar col mito nella scuola dell’infanzia
Valentina Monateri – Elisabetta Vaccarone

Canto, ricerca, formazione: il caso di ITER Research Ensemble
Anna Martini

Corsi per docenti

Educazione dei sentimenti con la musica
Corso di formazione on-line per docenti, in collaborazione con il liceo classico coreutico “Gioacchino da Fiore” di Rende, aprile-ottobre 2024

Geometrie sonore
Corso per insegnanti di Scuola primaria e di Scuola secondaria di I e II grado.
In collaborazione con la Fondazione Golinelli
dal 23 ottobre al 13 novembre 2020

«Il Saggiatore musicale»
c/o Dipartimento delle Arti
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
via Barberia 4, 40123 Bologna
fax 051.2092001
 

Donazioni del cinque per mille:
C.F. 92035630372

codice fiscale: 92035630372
partita IVA: 03463641203
Registro delle imprese: REA n. 521420
e-mail: segreteria@saggiatoremusicale.it, saggiatoremusicale@saggiatoremusicale.it
pec: segreteria@pec.saggiatoremusicale.it

Cura del sito web: Valeria Conti
Supporto alla Segreteria: Enrico Scavo

© Copyright 2025 Il Saggiatore musicale. Tutti i diritti riservati.Vilva | Sviluppato da Blossom Themes. Powered by WordPress.