A. COSENTINO, Roma a tempo di musica. Percorsi di didattica musicale transculturale, Roma, NeoClassica, 2023 (si veda recensione di Giuseppe Sanfratello in «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», vol 14, 2024, pp. 139-141)
P. SOMIGLI, Non al denaro, non all’amore né al cielo di Fabrizio De André: Forme, suoni, significati, in “Musica e Poesia son due sorelle”. Percorsi d’ascolto per la scuola, a cura di Giuseppina La Face e Nicola Badolato, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 436-453
P. SOMIGLI, L. CONIDI, La musica di Stephen Collins Foster dall’Ottocento ai giorni nostri fra storia, cultura e società, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», X, 2020, pp. 221-257
P. SOMIGLI, A. BRATUS (a cura di), Popular music per la didattica, Milano, FrancoAngeli, 2020
P. SOMIGLI, La popular music incontra l’infanzia: per una riscoperta dell’opera di Antonio Virgilio Savona, in Popular music per la didattica, a cura di P. Somigli e A. Bratus, Milano, FrancoAngeli, 2020
E. ACHIENG’AKUNO (a cura di) Music Education in Africa. Concept, Process and Practice, New York, Routledge, 2019 (sis veda recensione di Serena Facci in «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», vol. 11, 2021, pp. 179-181)
A. KING, E. HIMONIDES (a cura di), Music, Technology and Education: Critical Perspectives, Abingdon – New York, Routledge, 2016
B. CLAUSEN (a cura di), Teilhabe und Gerechtigkeit / Participation and Equity, Münster, Waxmann, 2014 (Musikpädagogische Forschung, 35)
G. BIANCOROSSO, A Global Vernacular? Musings on European Art Music in Hong Kong, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 101-105. Traduzione italiana: Un dialetto globale? Riflessioni sulla musica d’arte europea a Hong Kong, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 105-109
K. REINERS, Interkulturelle Musikpädagogik: zur musikpädagogischen Ambivalenz eines trans-bzw. interkulturellen angelegten Musikunterrichts in der Grundschule, Augsburg, Wissner, 2012
N. STAITI, Il gesto e la musica, in La Musica tra Conoscere e Fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 69-80
P. SOMIGLI (a cura di), Popular Music: Aspetti e problemi. Contributi dal seminario “La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile”, Lucca, LIM, 2005
P. SOMIGLI, Laudate hominem: appunti su Fabrizio De André, «Rivista di Studi italiani», XXII, 2004, n. 2, pp. 269-274
Musicologia storica e musica di consumo: una tavola rotonda, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 317-365 e XI, 2004, pp. 395-408, in particolare: P. Somigli, Musicologia storica e musica di consumo: punti critici di un rapporto necessario, pp. 317-323 P. Cecchi, Su alcune questioni storiografiche circa la musica di consumo nel secondo dopoguerra, pp. 323-327 R. Pozzi, “We’re Only in It for the Money”. Riflessioni su giudizio estetico, valore artistico e popular music, pp. 354-365
N. STAITI, «Tutto è zuppa»? Musica interculturalità, educazione: una prospettiva etnomusicologica, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 135-149