in collaborazione col 
Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum — Università di Bologna  

Ventiduesimo Incontro 
dei Dottorati di Ricerca in Discipline musicali

sabato 26 maggio 2018, ore 10,30-13,15 e 14,45-17,15
Laboratori delle Arti
Bologna, piazzetta P. P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)

 

Abstracts

 

Angelina Zhivova (Udine)
Simbologie musicali nelle colonne sonore di Sofija Gubajdulina 

L’intervento prenderà in esame le diverse forme di collaborazione fra alcuni compositori “classici” e i registi di film d’animazione del periodo sovietico. A causa dei pressanti con- dizionamenti ideologici e della censura allora in atto, molti compositori furono costretti a lavorare nel campo della musica applicata. Per questo motivo alcuni maestri del sinfonismo, come Dmitrij Šostakovič e Mieczysław Weinberg (Moisej Vajnberg), e compositori apparte- nenti all’avanguardia, come Alfred Schnittke e Sofija Gubajdulina, sfruttarono la musica per cartoni animati quale laboratorio per le loro ricerche e sperimentazioni.

Analizzando le scelte linguistiche delle colonne sonore di Sofija Gubajdulina giungerò a formulare delle ipotesi circa l’evoluzione degli stili e dei generi nella sua musica per i cartoni animati, e a identificare le differenze che intercorrono tra la sua produzione “assoluta” e quella “applicata”. Non ultimo, verificherò se e come la musica “applicata” abbia influenzato la sua produzione “assoluta”.

Filo conduttore dell’analisi saranno le simbologie musicali, tra cui quelle del volo, dell’e- saltazione e della croce (In croce, Offertorium, Sette parole). Cercherò quindi di dimostrare con alcuni esempi come una medesima simbologia musicale di carattere filosofico-religioso si possa trovare tanto nelle colonne sonore dei cartoni animati quanto nelle opere sinfoniche.