Diciassettesimo Colloquio di Musicologia
del «Saggiatore musicale»
Bologna, 22-24 novembre 2013
Abstracts
Il Progetto Cabiria (Università di Torino): orientamenti e anticipazioni
Nel giugno del 2014 si concluderà il “Progetto Cabiria”, ideato da un gruppo di docenti di musica e di cinema ora nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e finanziato dalla Regione Piemonte.
La ricerca ha come obiettivi: a) il censimento della musica manoscritta e a stampa per film conservata nelle istituzioni piemontesi e in particolare a Torino, una delle capitali del cinema nei primi decenni del Novecento, culla di centinaia di pellicole (fra le quali Cabiria, da cui il progetto ha tratto il titolo), sede di case produttrici come l’Ambrosio Film, l’Aquila Film, l’Itala Film, e di editori musicali di rilievo; b) la creazione di una base di dati catalografica liberamente accessibile e corredata (nel rispetto delle norme vigenti in materia di copyright, diritto d’autore e diritti di riproduzione) dalle immagini digitali dei documenti; c) lo studio dei materiali reperiti e la stesura di saggi critici che affrontino l’analisi della musica per film secondo prospettive diverse (musicologica, estetica, etnomusicologica, bibliografica).
L’intervento intende dare conto degli orientamenti e dei risultati della ricerca, che ha visto impegnati, oltre ai docenti, una dozzina di giovani studiosi, e ha individuato — in biblioteche, archivi, collezioni private — documenti musicali rari e sinora ignoti alla comunità scientifica. Si propone inoltre di mostrare il sito bilingue (italiano-inglese) del progetto, comprensivo di base di dati catalografica e prossimamente accessibile in rete, e di illustrare i contenuti del volume di saggi Film Music: Practices, Theoretical and Methodological Perspectives. Studies around Cabiria Research Project in uscita per le Edizioni Kaplan: informazioni e riflessioni su un progetto che ci si augura possa contribuire alla definizione di una metodologia scientifica utile all’analisi storico-critica del ruolo della musica per film, essenziale anche per le operazioni di restauro delle colonne sonore.