IL SAGGIATORE MUSICALE
Rivista semestrale di Musicologia
Anno XIV, 2007, n. 1
Al lettore
Articoli
Gloria Staffieri, Eugène Scribe “sceneggiatore” del grand-opéra
Adriana Guarnieri Corazzol, Modèle vocal et paratexte verbal dans l’œuvre pour piano de Debussy, Satie, Ravel
Michel Huglo, Solesmes pendant l’occupation allemande (1940-1944). Pages d’histoire sur l’atelier de la «Paléographie musicale»
Graziella Seminara, Da “Sylvia Simplex” a “L’Esequie della luna”. Drammaturgia musicale di Francesco Pennisi
Interventi
Paolo Gozza, Il miele del musicologo e le rovine del mondo storico. In margine all’“Enciclopedia” della musica Einaudi
Albert Gier, «…Come un colpo di cannone…». Sprache, Stil und Formelhaftigkeit der Libretti für Rossini
Recensioni
A. Rossell, Literatura i música a l’edat mitjana (U. Limacher-Riebold) – K. Harness, Echoes of Women’s Voices (G. Moppi) – Th. Tolley, Painting the Cannon’s Roar (M. Semi) – M. Beghelli, La retorica del rituale nel melodramma ottocentesco (P. Monterde) – A. I. De Benedictis, Radiodramma e arte radiofonica (C. Piccardi).
Schede critiche
E. Hernández Castelló, J. Chater, Fr. Penzenstadler, G. Guanti, M. Beghelli, M. De Santis, G. Giacco, M. Giani e S. Melis su M. Toffetti, Th. Hindrichs e C. Luzzi, E. Benzi, L. Lockwood, Nazzareno De Angelis, U. Piovano e N. Clapton, L. Dallapiccola / M. Mila, R. Pozzi, M. Nanni e R. B. Willson.
Notizie sui collaboratori
Libri ricevuti