Foundations in Music Psychology. Theory and Research, a cura di P. J. Rentfrow and D. J. Levitin, The MIT Press, Cambridge Mass. – London Eng., 2019
I. DELIÈGE, Analogia, un supporto creativo nell’educazione all’ascolto musicale, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 253-264
D. SCHÖN, L. AKIVA-KABIRI, T. VECCHI, Psicologia della musica, Roma, Carocci, 2007
R. MARTINELLI, Musica e teoria della Gestalt. Paradigmi musicali nella psicologia del primo Novecento, «Il Saggiatore musicale», V, 1998, pp. 93-110
I. DELIÈGE – M. MÉLEN, Cue Abstraction in the Representation of Musical Form, in Perception and Cognition of Music, a cura di I. Deliège e J. Sloboda, Hove, Psychology Press, 1997, pp. 387-412
J. SLOBODA, La mente musicale. Psicologia cognitiva della musica, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 239-299 (cap. 5, sull’ascolto musicale) (Cfr. punto K.1)