L. BIANCONI – G. LA FACE, Il melodramma: forma ed emozioni, in Il melodramma a scuola: storia, forme, didattica, a cura di G. La Face, N. Badolato, Roma, Edizioni Studium, 2021, pp. 62-70

N. BADOLATO – G. LA FACE, L’Opera a scuola: forme, storia, didattica (II), «Nuova Secondaria», XXXVIII, 3, novembre 2020, p. 29

N. BADOLATO – G. LA FACE, L’Opera a scuola: forme, storia, didattica (I), «Nuova Secondaria», XXXVI, 6, febbraio 2019, pp. 26-27

L. BIANCONI – G. LA FACE, Opernoe iskusstvo v historii i sovremennosti: didakticeskij vyzov — Opera in History and Modernity: a Didactic Challenge, in Opera v Musykal’nom Teatre: Historija i Sovremenntoct’ — Opera in Musical Theater: History and Present Time, Mosca, PAM Imeni Gnesinych — Gnessins Russian Academy of Music, 2019, vol. 1, pp. 111-119

G. LA FACE BIANCONI, Essenzielles Wissen und grundlegende Kompetenzen: das Largo concertato aus Giuseppe Verdis Macbeth, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», vol. 8, 2018, pp. 1-25 (versione aggiornata in lingua tedesca di G. La Face Bianconi,  Saperi essenziali e conoscenze significative: il “Largo concertato” nel Macbeth di Giuseppe Verdi, in Insegnare il melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce, Pensa, 2010, pp. 145-173)

A. CHEGAI, Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 33-55

P. FABBRI, Ascoltare (e far ascoltare) il melodramma: qualche istruzione per l’uso, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 25-31

G. PAGANNONE, Il duetto nell’opera dell’Ottocento: forma e dramma, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 55-68

S. CHIESA, L’opera a scuola: il ‘cosa’, il ‘come’, il ‘perché’, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 43-47

P. FABBRI, “Di vedere e non vedere”: lo spettatore all’opera, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 1-10

P. GOSSETT, Insegnare l’opera lirica all’università, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 11-27

G. PAGANNONE, Per una didattica del melodramma. Idee e percorsi, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 37-42

E. SENICI, Prima la musica: insegnare il melodramma a Oxford negli Anni 2000, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 29-36

F. TAMMARO, La funzione della musica nel teatro d’opera, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 49-57

L. BIANCONI – G. PAGANNONE, Piccolo glossario di Drammaturgia musicale, in Insegnare il Melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263

P. GOSSETT, Insegnare l’opera lirica all’università, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 81-96

PAOLO FABBRI, «Di vedere e non vedere»: lo spettatore all’opera, «Il Saggiatore musicale», XIV, 2007, pp. 359-367

M. RAFFA, Il melodramma nella scuola secondaria superiore: approcci didattici e prospettive interdisciplinari

C. TOSCANI, Perché l’opera a scuola?

F. D’AMICO, Breve storia del canto operistico