Dalla rivista «Musica Docta» http://musicadocta.unibo.it/

L. AVERSANO, Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento, «Musica Docta», V, 2015, pp. 51-74

L. IZZO, Il “soggetto cavato” nella “Missa Hercules Dux Ferrariae” di Josquin des Prez, «Musica Docta», V, 2015, pp. 139-150

P. SOMIGLI, “Il canto sospeso” di Luigi Nono: un percorso didattico, «Musica Docta», V, 2015, pp. 151-165

G. LA FACE BIANCONI, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico, IV, 2014, pp. 57-92

A. MACCHIA, “Noye’s Fludde”: l’arca come officina di musica, IV, 2014, pp. 131-138

G. PAGANNONE – S. CANCEDDA, Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto Brandeburghese, IV, 2014, pp. 139-160

G. SEMINARA, Per una didattica della musica del Novecento: un percorso possibile, III, 2013, pp. 147-157

A. SCALFARO, “Ritratto di città”: Hearing, Listening, Imagining, III, 2013, pp. 159-169

S. RONCROFFI, “Ecco la primavera”. Francesco Landini e la ballata nel Trecento italiano, II, 2012, pp. 95-105

M. R. DE LUCA, Giuditta versus Oloferne. Un percorso didattico sull’oratorio musicale, II, 2012, pp. 107-121

C. SINTONI, Gesto e movimento per la comprensione musicale. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, II, 2012, pp. 123-139

A. SCALFARO, Pierrot, poeta “ebbro di luna”, II, 2012, pp. 141-151

F. FINOCCHIARO, “The New World”. Musica e narratività nel cinema di Terrence Malick, I, 2011, pp. 63-69

N. BADOLATO, «Oh che armonico fracasso»: un percorso didattico sul “Maestro di cappella” di Domenico Cimarosa, I, 2011, pp. 71-81


Dalla rivista «Nuova Secondaria» http://nuovasecondaria.lascuola.it/

– Annata 2016/2017
G. PESTELLI, Musorgskij, «Nuova Secondaria», XXXIV, 2, ottobre 2016, pp. 67-70

– Annata 2015/2016
F. BELLISSIMA, La scala musicale pitagorica, «Nuova Secondaria», XXXIII, 9, maggio 2016, pp. 66-69

P. SOMIGLI, Charles Edward Ives, la guerra e il sogno di una nazione mondiale, «Nuova Secondaria», XXXIII, 7, marzo 2016, pp. 67-69

– Annata 2014/2015
L. BIANCONI, Il “Trovatore” di Giuseppe Verdi, XXXII, n. 10, giugno 2015, pp. 56-60

E. PASQUINI, Stampare musica. Una rivoluzione del secolo XVI, XXXII, n. 9, maggio 2015, pp. 57-60

S. MELIS, Suonare “a singhiozzo”. “Hoquetus” per pianoforte di György Kurtág, XXXII, n. 8, aprile 2015, pp. 46-50

S. RONCROFFI, La ballata nel Trecento italiano. “Ecco la primavera” di Francesco Landini, XXXII, n. 7, marzo 2015, pp. 49-53

M. T. ARFINI, I “Papillons” op. 2 di Robert Schumann, XXXII, n. 6, febbraio 2015, pp. 52-55

A. SCALFARO, Alla ricerca dell’infanzia perduta. “Ma mère l’oye” di Maurice Ravel, XXXII, n. 5, gennaio 2015, pp. 54-58

C. STEFFAN, Per un ascolto della favola “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, XXXII, n. 3, novembre 2014, pp. 63-69

N. BADOLATO, “La Cenerentola” di Rossini: il quadro di stupore, XXXII, n. 2, ottobre 2014, pp. 63-67

– Annata 2013/2014
F. FINOCCHIARO, L’interludio filmico della “Lulu” di Alban Berg, XXXI, n. 10, giugno 2014, pp. 73-79

C. RUINI, «Ars nova». Musica e poesia nei dintorni di Dante e Boccaccio, XXXI, n. 9, maggio 2014, pp. 58-62

A. ROCCATAGLIATI, Vincenzo Bellini al lavoro con la poesia, XXXI, n. 8, aprile 2014, pp. 55-58

S. LAMACCHIA, Il Don Giovanni di Mozart, XXXI, n. 7, marzo 2014, pp. 67-71

A. CHEGAI, Socialità e individualità nel melodramma. Qualche caso pucciniano, XXXI, n. 6, febbraio 2014, pp. 49-53

P. FABBRI, Il madrigale: quando la musica si accoppia alla poesia, XXXI, n. 5, gennaio 2014, pp. 54-57

M. R. DE LUCA, Fra musica, letteratura e immagine. L’oratorio musicale attraverso i “trionfi” di Giuditta, XXXI, n. 5, gennaio 2014, pp. 58-61

R. MELLACE, D’Annunzio e la musica, XXXI, n. 3, novembre 2013, pp. 51-54

L. BIANCONI, Giuseppe Verdi. A duecento anni dalla nascita, XXXI, n. 2, ottobre 2013, pp. 53-56

G. LA FACE BIANCONI, La creazione dell’Otello nel carteggio tra Verdi e Ricordi, XXXI, n. 2, ottobre 2013, pp. 57-60

_____________

C. SINTONI, Musica al nido. Dal Baby-Sign alla musica d’arte, in RELAdEI. Revista Latinoamericana de Educaciòn, 2021, pp. 187-194