in collaborazione col
Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum — Università di Bologna 

Diciottesimo Incontro
dei Dottorati di Ricerca in Discipline musicali

sabato 7 giugno 2014, ore 1015—13 e 1445—1745
Laboratori delle Arti
Bologna, piazzetta P. P. Pasolini 5b (via Azzo Gardino 65)

 

Abstracts

Sandro Marrocu (Roma Tor Vergata)
Improvvisazione e scrittura nella musica di Giacinto Scelsi

Nella relazione verrà esaminata la complessa articolazione del processo creativo in Giacinto Scelsi (1905-1988). Si cercherà in particolare di chiarire in quali termini l’improvvisazione e l’elaborazione scritta possano essere considerate i ‘poli’, gli ‘estremi’ di una prassi che, coinvolgendo anche le prime tecnologie di registrazione domestica, presiedette alla genesi di alcune tra le opere più importanti del secolo XX.
L’aspetto problematico risiede nel fatto che non fu Scelsi a curare la stesura scritta delle proprie opere. È infatti noto che per l’elaborazione delle proprie partiture egli si è sempre valso dell’aiuto di vari professionisti. È altresì risaputo che a partire dal 1947 egli ebbe per collaboratore d’elezione Vieri Tosatti (1920-1999), a lui legato da una singolare amicizia e da un alquanto discusso rapporto professionale, cessato alla metà degli anni Settanta. Tale feconda collaborazione è stata frequente oggetto di discussione, pur in assenza di una documentazione degna di questo nome. Lo studio qui proposto fa parte di una ricerca dottorale che persegue l’intento primario di tracciare un contorno di verità tale da sottrarre il binomio Scelsi/Tosatti al dominio dell’aneddotica e di quei falsi miti che sino a oggi hanno fomentato sterili polemiche sul tema.