Vai al contenuto
Il Saggiatore musicale

Il Saggiatore musicale

  • L’Associazione
    • Scopi
    • Statuto
    • Regolamento
    • Organi direttivi
    • Associarsi/Rinnovo quota
  • Il SagGEM
    • Carta d’identità
    • Struttura
    • Commissioni
    • Attività del SagGEM
      • Convegni, Giornate di studio, Tavole rotonde
      • Corsi di formazione per docenti
      • Concerti e spettacoli
    • Aderire al SagGEM
  • Attività
    • Attività recenti e in corso
    • Archivio delle attività
    • Patrocini scientifici
    • Attività dei Soci e delle Socie
    • Bollettino annuale (1996–)
  • Riviste
    • Il Saggiatore musicale
      • Indici
      • Organi della rivista (2021-2023)
      • Organi della rivista (2024-2026)
      • Abbonarsi e collaborare
    • Musica Docta
      • Indici
      • Organi della rivista
  • Pubblicazioni
  • Gocce
    • Presentazione
    • Indice
  • Biblioteca elettronica
    • Testi di Pedagogia e
      Didattica della musica
  • Normativa e Documenti
    • Normativa
    • Documenti
Home page D'Ugo Rossella La scuola dell’infanzia. Questioni di qualità
Aprile 12, 2012Aprile 12, 2012D'Ugo Rossella

La scuola dell’infanzia. Questioni di qualità

Gocce

 

Oggi si parla tanto di qualità, ma cosa si intende, concretamente, con questo termine? Concetto ambiguo e complesso, la qualità, potremmo dire, è proprietà caratteristica di una specifica ‘cosa’, ne determina la natura e la distingue dalle altre. La qualità impone obiettivi realistici, misurabili, misurati e da migliorare; può riguardare le persone, i comportamenti, la cultura, ovvero tutti quegli elementi che non possono essere né copiati né certificati; può essere considerata come un risultato determinato dalla corrispondenza del prodotto alle esigenze dei clienti per i quali è stato realizzato. Ma se parliamo di qualità della scuola dell’infanzia, cosa intendiamo? Proviamo a ragionare con i concetti adoperati sin qui: una siffatta scuola dovrebbe essere caratterizzata da precise categorie che ne determinano la natura, rendendola così riconoscibile e distinguibile dagli altri ordini di scuola (primaria e secondaria). Categoria principale: l’impegno al raggiungimento di obiettivi che rispondano al meglio allo sviluppo delle competenze dei bambini dai tre ai cinque anni. Non basta. Una scuola dell’infanzia è davvero di qualità se è fondata su un modello di progettualità ben definito: se promuove cioè attivamente prassi didattiche eccellenti che, per essere tali, vanno monitorate e valutate. Ma come sottoporre a controllo empirico addirittura l’agire didattico degli insegnanti? Un’ipotesi è la costruzione di nuovi strumenti valutativi finalizzati a monitorare l’azione didattica in funzione del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del curricolo esplicito e implicito. Nello specifico, l’osservazione mirata ad una scuola dell’infanzia di qualità deve monitorare prassi indispensabili: ad esempio, saper predisporre contesti didattici intenzionalmente e collegialmente condivisi; promuovere traguardi per lo sviluppo cognitivo e sociale dei bambini; diversificare i contenuti e le situazioni didattiche all’insegna dei principi di individualizzazione e di personalizzazione; promuovere progetti in continuità con la scuola primaria e con il territorio. Il fine ultimo? Un controllo più intelligente ed istruito delle prassi didattiche. La ricaduta sulla professionalità dei docenti? L’adozione di nuove metodologie d’indagine e la capacità di far convergere teoria e prassi: dal paradigma della conoscenza contemplativa a quello della conoscenza attiva. Quanto qui si prospetta non è un’astrazione: sta accadendo realmente, in questo periodo, in alcune scuole bolognesi particolarmente avvertite. 

Rossella D’Ugo

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna


Articolo precedente I musei della musica come dimensione dell'apprendimento
Articolo successivo Parlar di musica. Educazione linguistica e verbalizzazione musicale

News / Attività recenti

XXIX Colloquio di musicologia del «Saggiatore musicale» ‒ call for papers
Bologna, 21-23 novembre 2025

XXIX Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali
Bologna, 4 giugno 2025

Il patrimonio musicale nella revisione del Codice dei Beni Culturali
Roma, 29 maggio 2025

Leggere i versi ed ascoltar le note: musica e poesia per la didattica
Bologna, 13 maggio 2025

tutte le attività

Patrocini scientifici

Unframing Knowledge: Artistic Research Beyond Theory and Practice – Call for Papers
Napoli, Accademia di Belle Arti, 27-29 ottobre 2025

Musica sacra nell’Anno Giubilare – Call for Papers
Avellino, Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 1-5 ottobre 2025

I beni musicali: bilanci e prospettive a vent’anni dal Codice Urbani
Aquileia, Museo archeologico nazionale, 28-29 novembre 2024

VII Convegno di Studi sul repertorio arpistico: Il Notturno
Bologna, Conservatorio di Musica “G. B. Martini”, 12 ottobre 2024

Gocce

Topolino e il melodramma
Davide Pulvirenti

Insegnar col mito nella scuola dell’infanzia
Valentina Monateri – Elisabetta Vaccarone

Canto, ricerca, formazione: il caso di ITER Research Ensemble
Anna Martini

Corsi per docenti

Educazione dei sentimenti con la musica
Corso di formazione on-line per docenti, in collaborazione con il liceo classico coreutico “Gioacchino da Fiore” di Rende, aprile-ottobre 2024

Geometrie sonore
Corso per insegnanti di Scuola primaria e di Scuola secondaria di I e II grado.
In collaborazione con la Fondazione Golinelli
dal 23 ottobre al 13 novembre 2020

«Il Saggiatore musicale»
c/o Dipartimento delle Arti
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
via Barberia 4, 40123 Bologna
fax 051.2092001
 

Donazioni del cinque per mille:
C.F. 92035630372

codice fiscale: 92035630372
partita IVA: 03463641203
Registro delle imprese: REA n. 521420
e-mail: segreteria@saggiatoremusicale.it, saggiatoremusicale@saggiatoremusicale.it
pec: segreteria@pec.saggiatoremusicale.it

Cura del sito web: Valeria Conti
Supporto alla Segreteria: Enrico Scavo

© Copyright 2025 Il Saggiatore musicale. Tutti i diritti riservati.Vilva | Sviluppato da Blossom Themes. Powered by WordPress.