Indice dell’annata I, 1994

Al lettore (pag. 3)

Articoli

C. Caruso, «Così fan tutte», o sia La scuola dell’«Orlando furioso» (pag. 361)

G. Cattin, Tra Padova e Cividale: nuova fonte per la drammaturgia sacra nel medioevo (pag. 7)

A. Chegai, Musicalità vs musicabilità: l’«Aminta» fra recezione madrigalistica e fortuna critica (pag. 315)

C. Corsi, Veniero de Legge (da Lezze?) e la questione dell’organaria romana del Cinquecento (pag. 113)

M. Garda, Da «Alceste» a «Idomeneo»: le scene “terribili” nell’opera seria (pag. 335)

P. Gozza, «Desiderio di natione lombardo da Pavia» e la teoria musicale del Rinascimento (pag. 129)

J. Kerman, I concerti per pianoforte di Mozart e il loro pubblico (pag. 149)

L. Lockwood, Sources of Renaissance Polyphony from Cividale del Friuli: The Manuscripts 53 and 59 of the Museo Archeologico Nazionale (pag. 249)

B. Lortat-Jacob, Le Jeu du kaléidoscope: hommage ŕ Béla Bartók folkloriste (pag. 165)  

Interventi

I dottorati di ricerca in discipline musicali (pag. 197)

La musica nei programmi della scuola secondaria superiore: lo stato della questione (pag. 377)

A. Dell’Antonio, Il caso McClary: «Feminine Endings» e la musicologia femminista statunitense (pag. 209)

R. Pozzi, «Novecento musicale italiano». Un’indagine storiografica, un progetto editoriale (pag. 393)  

Recensioni

W. Ashbrook – H. S. Powers, Puccini’s «Turandot»: The End of the Great Tradition (A. Guarnieri Corazzol, pag. 238) – L. Goehr, The Imaginary Museum of Musical Works (M. Giani, pag. 219) – Th. Griffin, Musical References in the «Gazzetta di Napoli» (A. Magaudda – D. Costantini, pag. 401) – D. Heartz, Mozart’s Operas (P. Gallarati, pag. 414) – S. Kunze, Il teatro di Mozart (P.Gallarati, pag. 414) – W. Seidel, Werk und Werkbegriff in der Musikgeschichte (M. Giani, pag. 219) – E. R. Sisman, Mozart: The ‘Jupiter’ Symphony (E. Senici, pag. 408) – A. Steptoe, The Mozart-Da Ponte Operas (P. Gallarati, pag. 414), Storia dell’opera italiana, voll.4-6 (M. Murata, pag. 227) – F. P. Tosti, Edizione completa delle romanze (P. Mioli, pag. 420) – N. Zaslaw, Mozart’s Symphonies (E. Senici, pag. 408)

* * *

Libri ricevuti (pag. 245, 427)