Indice dell’annata II, 1995

Al lettore (pag. 3)

Articoli

M. Bent, Pietro Emiliani’s Chaplain Bartolomeo Rossi da Carpi and the Lamentations of Johannes de Quadris in Vicenza (pag. 5)

É. Darbellay, Continuité, cohérence, et “forme de temps”. À propos des “Night Fantasies” d’Elliot Carter (pag. 297)

A. Dell’Antonio, La prima foma-sonata. Morfologia e sintassi nelle sonate di Dario Castello (1621) (pag. 17)

R. Di Benedetto, Dal Metastasio a Pergolesi e ritorno. Divagazioni intertestuali tra l’”Adriano in Siria” e “L’Olimpiade” (pag. 259)

G. di Stefano, Il suono lontano. La musica come ideale poetico nel romanticismo tedesco (pag. 67)

G. Gerbino, Gli arcani più profondi dell’arte. Presupposti teorici e culturali dell’artificio canonico nei secoli XVI e XVII (pag. 205)

P. Gozza, Una matematica rinascimentale: la musica di Descartes (pag. 237)

W. Seidel, Division und Progression. Zum Begriff der musikalischen Zeit im 18. Jahrhundert (pag. 47)

M. Viale Ferrero, Da “Fédora” a “Fedora”: smontaggio e rimontaggio di uno scenario (melo)drammatico (pag. 93)  

Interventi

Musica e psicologia: lo stato della questione (pag. 329)

L. Bianconi, Hors-d’œuvre alla filologia dei libretti (pag. 143)

X. M. Carreira, La musicologia spagnola: un’illusione autarchica (pag. 105)

A. Orcalli, La ricerca timbrica nella semiologia della musica di Jean-Jacques Nattiez (pag. 349)  

Recensioni

C. Abbate, Unsung Voices (A. Guarnieri Corazzol, pag. 174) – M. Barthélemy, Métamorphoses de l’opéra français (M. Armellini, pag.163) – Ph. G. Downs, Classical Music and Anthology of Classical Music (A. Lanza, pag.357) – A. Gerhard, Die Verstädterung der Oper (H. Schneider, pag. 362) – C. Kintzler, Poétique de l’opéra français (M. Armellini, pag. 163) – L. B. Meyer, Style and Music (A. Mazzoni, pag. 169) – G. Paduano, Il giro di vite (E. Sala, pag. 373) – G. Plastino, Lira e risonanze (N. Staiti, pag. 382) – L. K. Stein, Songs of Mortals, Dialogues of the Gods (M. G. Profeti, pag. 155) – G. de Van, Verdi (M. Girardi, pag. 366)

Schede critiche

T. Seebass, G. Pestelli, L. Azzaroni, G. Gronda, M. Garda, J. Budden, C. Celi, F. Piperno, G. Borio, M. Beghelli, C. Toscani, C. Cano, D. Fabris, M. Giani, A. Serravezza, C. Ruini, R. Pozzi, C. Piccardi, E. Senici, R. Leydi, E. Pasquini, F. Della Seta su “Beethoven Forum” (pag. 403), Th. Christensen (pag. 188), T. Emery (pag. 401), C. Fertonani (pag. 398), M. Girardi (pag.408), Guglielmo Ebreo (pag. 185), W. C. Holmes (pag. 399), Th. F. Kelly (pag. 395), D. Lewin (pag. 195), T. Magrini (pag. 411), L. Manén (pag. 189), G. S. Mayr (pag. 190), R. Monelle (pag. 197), C. Monteverdi (pag. 187), J.-J. Natttiez (pag. 406), M. Paddison (pag. 410), “Rawâfid Mûsîqiyya” (pag. 413), E. W. Said (pag. 184), S. F. Starr (pag. 404), B. Wilson (pag. 398), L. Zoppelli (pag. 191).

* * *

Notizie sui collaboratori (pag. 199), (pag. 415)

Libri ricevuti (pag. 201), (pag. 418)