IL SAGGIATORE MUSICALE
Rivista semestrale di Musicologia

Anno XVII, 2009, n. 1

Al lettore
Articoli

Maria Teresa Arfini, Antonín Reicha e Beethoven: una relazione controversa?

Marina Raku, La “selezione naturale” nella cultura musicale sovietica e la recezione del melodramma italiano

Matteo Nanni, World Music e globalizzazione della cultura: “Telemusik” di Karlheinz Stockhausen

Interventi

Hermann Danuser, Exekution – Interpretation – Performance: zu einem begriffsgeschichtlichen Konflikt

Arnold Jacobshagen, Cantare e parlare nell’opera napoletana: un equivoco storiografico

Recensioni

L. Zacconi, Vita (M. Privitera) – J. Mongrédien, Le Théâtre-Italien de Paris (1801-1831) (G. de Van) – P. Boulez, Le marteau sans maître (I. Pustijanac) – Lessico della letteratura musicale italiana, 1490-1950 (S. Ehrmann-Herfort).

Schede critiche

D. Daolmi, F. Piperno, P. Russo, P. Mechelli, G. Pestelli, A. Faini e Fr. Tirro su C. S. Getz, J. W. Hill, G. Schiassi – A. Scalfaro – T. Balbo – G. Aquilini, A. S. Garlington, Fr. Maes, M. Spitzer e V. Caporaletti.

Notizie sui collaboratori
Libri ricevuti