Musica in azione. Movimento e danza per l’educazione musicale, a cura di G. Gabrielli e P. Somigli, Lucca, LIM, 2022

P. SOMIGLI, Musica, movimento, educazione musicale. Riflessioni sul pensiero di Émile Jaques-Dalcroze e su un’esperienza d’insegnamento universitario, in Musica in azione. Movimento e danza per l’educazione musicale, a cura di Giulia Gabrielli e Paolo Somigli, Lucca, LIM, 2022 pp. 3-20

C. SINTONI, Sintassi musicale e categorie labaniane: una fruttuosa convergenza, in Musica in azione. Movimento e Danza per l’Educazione musicale, a cura di G. Gabrielli e P. Somigli,  Lucca, LIM 2022, pp. 97-113

C. SINTONI, Musica e Movimento per la scoperta di ‘Opus Number Zoo’ di Luciano Berio, in La musica del Novecento. Una risorsa per la scuola: proposte operative, teorie, riflessioni, a cura di P. Somigli, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 177-187

C. SINTONI, Musica e movimento per l’Educazione musicale: una risorsa preziosa oltre a mode e semplificazioni, in Espressione artistica e contesti formativi, a cura di M. Caputo, Milano, FrancoAngeli, 2019, p. 71-88

C. SINTONI, Capirsi senza le parole: gesto e suono per la comunicazione. Ascolto, Musica, Movimento in Successo formativo e lifelong learning. Un Sistema interdipendente come rete di opportunità (progetto di ricerca, didattica della musica d’arte e formazione docenti in Alto Adige), a cura di P. Ellerani, Milano, FrancoAngeli, 2013, pp. 159-187