F. Dall’ascolto alla produzione musicale e alla didattica del laboratorio

C. Cuomo – M. R. De Luca, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38 (cfr. anche punti E, I.1 e L.2)
U. Margiotta, La didattica laboratoriale. Strategie, strumenti e modelli per la scuola secondaria di secondo grado, Trento, Erikson, 2013
C. Cuomo, “Bambini che giocano” di Béla Bartòk: dall’ascolto all’esecuzione, «Pedagogia più Didattica», 2010, n. 1, pp. 97-107 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno di Bologna 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2010, pp. 129-142 e 153-156) (cfr. punto L.2)
S. Melis, Ascoltare, capire, suonare: idee per una didattica della produzione, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 494-507 (cfr. punto L.7)
A. S. Townsend, Driving Music Education: Who’s at the Wheel?, «Teaching Music», XVI, n. 1, agosto 2008, pp. 30-32. Copyright © 2008 by MENC: The National Association for Music Education. Created for MENC by In Tune Partners, LLC. Per gentile concessione dell’autore e dell’editore
G. La Face Bianconi, La Musica e le insidie delle antinomie, «Nuova Secondaria», XXVI, n. 1, 15 settembre 2008, pp. 81-83. Il testo completo si legge in:<https://www.saggiatoremusicale.it/la-musica-tra-conoscere-e-fare/>
F. Gatta, Vedere e ascoltare. Educazione all’audio (visuale) quotidiano, in Culture dell’immagine, valori, educazione, a cura di P. Malavasi, Milano, I.S.U., Università Cattolica, 2007, pp. 130-155
G. La Face Bianconi, Didattica dell’ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. 15-21
Apprendimenti musicali e didattica di laboratorio: documenti di sintesi per una riflessione pedagogica e metodologica, a cura di C. Cuomo e C. Caforio, in C’è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. 224-251, con particolare attenzione a:

  • C. Cuomo, Fondamenti del laboratorio musicale, pp. 225-230
  • C. Caforio, Le linee guida, pp. 231-237

C. Proietti, Il Mikrokosmos di Béla Bartók. Analisi, interpretazioni, indicazioni didattiche ed esecuzione integrale, Pisa, ETS, 2006 (con due CD)S. Melis, “Játékok” di György Kurtág. Il primo apprendimento strumentale tra esplorazione, gioco e comprensione musicale, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 147-169 (cfr. punto E)
C. Cuomo, Didattica dell’ascolto e didattica della produzione musicale: ipotesi di continuità, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 61-74