RASSEGNA DI MUSICA D’ARTE DELLE SCUOLE IN UNIVERSITÀ

in collaborazione con
Dipartimento delle Arti – La Soffitta
Centro di promozione teatrale

col patrocinio di
Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
Comune di Bologna
Comune di San Lazzaro di Savena

Info e programma

sabato 8 aprile, ore 17 e ore 20 (replica)
Bologna, Laboratori delle Arti/Teatro

In cosa ti somiglio

Opera musicale per le scuole
Libretto e musica di Raffaele Sargenti
Con la partecipazione di Elisa Bonazzi, voce; del coro di voci bianche e coro giovanile “Octava Aurea” di Solomeo (PG) diretto dal Maestro Mario Cecchetti

Promossa dalla cattedra di Pedagogia musicale, col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, del Comune di Bologna e del Comune di San Lazzaro di Savena, l’iniziativa è giunta alla decima edizione. L’obbiettivo dei Classici in classe è far comprendere la musica nella storia e nella cultura. La rassegna è la manifestazione conclusiva di un progetto formativo e didattico che viene preparato nel corso di un intero anno, e che viene programmato grazie alla stretta collaborazione fra ricercatori, docenti e artisti nella cornice di un ampio rapporto tra istituzioni, con l’intento di contribuire ad innovare la didattica musicale nella scuola.
In occasione del decennale della rassegna – che ha conosciuto un crescente successo – essa si sdoppia in due manifestazioni: una dedicata a lavori di compositori contemporanei che scrivono appositamente per le scuole, l’altra incentrata sul repertorio della musica colta occidentale.
I Classici in classe I consiste nella messa in scena di un’opera musicale di Raffaele Sargenti composta appositamente per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Coordinamento organizzativo: Anna Scalfaro