Bologna, 21-23 novembre 2025
Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
Palazzo Marescotti Brazzetti
via Barberia 4 – Bologna
in collaborazione con il DAMSLab
del Dipartimento delle Arti
Comitato scientifico
Maria Rosa De Luca, Renato Di Benedetto,
Cesare Fertonani, Massimiliano Locanto,
Giorgio Pestelli, Nico Staiti, Rodobaldo Tibaldi
Coordinamento del programma
Nicola Badolato, Valeria Conti, Álvaro Portillo
Annuncio e CFP del XXIX Colloquio
Programma in pdf
Presentazione della Tavola rotonda I
Presentazione della Tavola rotonda II
Abstracts delle relazioni libere
PROGRAMMA
Venerdì 21 novembre, 14-14:40
Salone Marescotti
Saluti istituzionali
ore 14:45-15:30
Prolusione
Luca Zoppelli (Friburgo)
«Per afferrare un nesso»: il Leitmotiv nell’Europa delle rivoluzioni
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ore 15:40-19
Tavola rotonda I
Preservare i prodotti digitali della ricerca umanistica: problemi, modelli, strumenti
Coordina
Francesca Tomasi (Bologna)
Intervengono
Andrea Angiolini (Bologna)
Andrea De Pasquale (Roma)
Teresa Gialdroni e Gabriele Gamba (Roma)
Rebecca Montanari (Bologna)
Antonella Negri (Roma)
Angelo Pompilio e Paolo Bonora (Bologna)
Carla Salvaterra e Marialaura Vignocchi (Bologna)
Dario Taraborrelli (Bologna)
Francesco Ubertini (Bologna)
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Sabato 22 novembre, 14:30-19
Salone Marescotti
Saluto di Marco Checchi (Pelliconi)
Tavola rotonda II
Un pezzo da novanta: voce e mito di Luciano Pavarotti nel 90° compleanno
Coordina
Marco Beghelli (Bologna)
Intervengono
Franco Fussi (Ravenna)
Giancarlo Landini (Varese)
Nicolò Palazzetti (Roma – Tours)
Cristina Pavarotti (Modena)
Gianni Tangucci (Venezia)
Ruben Vernazza (Palermo)
Ugo Volli (Torino)
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Sabato 22 novembre, 9.45-13
Salone Marescotti · Relazioni libere I
Presiede Michele Fadda (Bologna)
Panel Rimusicare il cinema muto: alcuni approcci
Roberto Calabretto (Udine)
La musica per il cinema muto tra filologia e sperimentazione
Daniele Furlati (Rovigo)
Lo spettatore suonante
Leo Izzo (Trento)
Le sonorizzazioni elettroniche di ‘Metropolis’ tra inquietudini urbane e trasgressione
Lina Zhivova (Venezia)
La musica di Alexei Aigui per i film muti sovietici
Luca Cossettini (Udine)
Il live electronics nella musica per film
Lorenzo Gioelli (Udine)
Sperimentazione e continuità nella rimusicazione di ‘Nosferatu’ per violino ed elettronica
Andrei Kartsev – Iuliia Sorokina (Padova)
La musica del reale: funzioni di musica diegetica nel cinema documentario
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Sabato 22 novembre, 9.45-13
Aula Secci · Relazioni libere II
Presiede Nicoletta Guidobaldi (Bologna – Ravenna)
Agnese Bee (Trento)
Un’inedita fonte quattrocentesca di musica liturgica e devozionale
Giacomo Pirani (Trento)
«Iuxta morem Italorum saltatice»: ‘patrio’ e ‘alieno’ nell’innodia del ’400 monastico
Adriana Merenda (New York)
Basevi 2440: la tradizione manoscritta prima della ‘Musica’ di Bernardo Pisano
Jorge Morales (Versailles)
I cardinali e l’innovazione musicale nell’età moderna
Paolo Belli (Firenze)
I Requiem e l’Ufficio funebre di Filippo Vitali: testimoni per un’edizione critica
Pasquale Imbrenda (Roma)
Le serenate di Lelio Colista per le nozze di Agostino Chigi con Maria Virginia Borghese
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Sabato 22 novembre, 9.45-13
Aula del Camino · Relazioni libere III
Presiede Sara Zurletti (Messina)
Martina Brigadoi (Bologna)
Il portato autobiografico della musica di Edward Elgar: le ‘Enigma Variations’ op. 36
Giulia Marchetti (Rovigo)
Ottone Schanzer traduttore di Richard Strauss nelle fonti della Biblioteca Fanan
Alfredo Blessano (Milano)
Lo ‘Psaume’ di Markevitch al XII Festival della SIMC: uno scandalo politico?
Francesca Di Fazio (Nizza)
L’operetta ‘Baraonda’ (1936): una ‘monelleria’ nel sistema della propaganda fascista
Emanuela Casciabanco (Fermo)
Nino Rota e la tradizione operistica nel Teatro delle Novità
Emanuele Demartis (Terni – Latina)
‘Agon’ e ‘Canticum sacrum’: l’ultimo capitolo di una relazione speciale
Paola Camponovo (Rovigo)
Milano e l’Art Song: la Società del Quartetto e la renaissance italiana di un genere
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Sabato 22 novembre, 9.45-13
Aula delle Colonne · Relazioni libere IV
Presiede Saverio Lamacchia (Bologna)
Eleonora Pipia (Bologna)
‘Esmeralda’ di Alberto Mazzucato: quale fonte per l’opera?
Eduardo Grumelli (Bari)
Le traduzioni di Shakespeare e i libretti verdiani tra fedeltà, poesia e spettacolo
Alessandro Maras (Salerno)
Politica e morale nella musica del regno di Pio IX (1850-1870)
Lorenzo Corsini (Roma)
Verdi ‘rinnegato’? Prassi esecutiva verdiana nella Vienna del secondo Ottocento
Gennaro Saviello (Salerno)
La canzone di Turiddu in ‘Cavalleria rusticana’: circolazione, varianti, riuso di un testo
Álvaro Portillo Granado (La Rioja)
L’influenza della teoria interpretativa wagneriana in Arturo Toscanini
Monica Castellani (Trento)
‘Rossini’ (1942) vs ‘Rossini! Rossini!’ (1991)
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Sabato 22 novembre, 9.45-13
Aula Donatoni · Relazioni libere V
Presiede Patrizia Prati (Bologna)
Marco Argentina (Bologna) – Matteo Ferraresso (Padova)
La notazione Stepanov: dalla carta al digitale
Manuela Grillo (Roma) – Paolo Bonora (Bologna)
L’AI e la costruzione di thesauri musicologici col supporto dei Large Language Models
Martina Gremignai (Modena)
Oltre la ‘polvere digitale’: come valorizzare il patrimonio storico-musicale?
Gabriele Panico (Bari)
Il mondo non ascolta più: l’IA e la produzione musicale
Diego Cantore – Andrea Di Domenico (Salerno)
La costruzione di una carriera nell’era digitale: il caso dei chitarristi classici
Francesco De Bellis – Sandro Pizzichelli (Bologna)
Musica e decolonizzazione: José Maceda tra musica d’arte e ‘tradizione musicale’ filippina
Anna Giulia Di Panfilo – Leonardo Vita (Bologna)
Ecologie acustiche: indagare il soundscape per il qui-e-ora
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Domenica 23 novembre, 9.45-13
Salone Marescotti • Relazioni libere VI
Presiede Nicola Usula (Torino)
Sergio Monaldini (Ravenna)
Perché l’opera si chiama ‘opera’?
Paolo Cecchi (Bologna)
Giovanni Grimani e il sistema teatral-operistico a Venezia, 1637-1653 ca.
Davide Mingozzi (Genova)
Una sconosciuta fonte dell’‘Orontea’ di Antonio Cesti
Brad Carlton Sisk (Trondheim)
Brani per la Tesi ‘moretta’ e la Tesi ‘bianca’in due partiture attribuite a Orlandini
Stefano Caciagli (Barcellona)
‘Elfrida’: una transizione invisibile
Marco Micheletti (Vienna)
L’elisione nei trattati di canto: polisemia e oscillazioni di un termine
Giacomo Ferraris (Bolzano)
Sinalefe e trattamento degli incontri vocalici interverbali nell’opera italiana dell’800
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Domenica 23 novembre, 9.45-13
Aula Secci • Relazioni libere VII
Presiede Marco Mangani (Firenze)
Samuele Guerzoni (Modena)
Musica e Diritto: una comparazione pluristratificata
Severyan Tsagareyshvili (Venezia)
Tra palco ed etere: la produzione lirica del Radioteatro sovietico e il caso di ‘Mignon’
Angela Annese (Bari)
Carteggi ‘musicali’ nell’archivio della casa editrice Rosa e Ballo (1942-1946)
Davide Di Falco (Napoli)
«Di ostile alterezza»: primizie da un glossario di Mario Bortolotto
Roberto Lucanero (Teramo)
‘The Beginning of Bop’ di Jack Kerouac, scritto sapienziale sul jazz
Massimo Salcito (Pescara)
Il ‘Combattimento di Tancredi e Clorinda’ di Monteverdi secondo Roberto De Simone
Raffaella Carluccio (Ferrara)
‘Rigoletto’: rivisitazioni intermediali e sinestetiche (Martone, Michieletto, Livermore)
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Domenica 23 novembre, 9.45-13
Aula del Camino • Relazioni libere VIII
Presiede Anna Scalfaro (Bologna)
Gianluca Di Donato (Avellino)
Due occhi, due epoche: Alban Berg e il Lied ‘Schließe mir die Augen beide’
Luca Mancini (Roma)
La ‘traduzione musicale’ nell’opera di Luigi Dallapiccola
Marialuisa Ferraro Caruso (Milano)
L’arcaismo nelle forme musicali rotiane: l’esempio del Concerto per arpa
Mariano Russo (Milano)
Interpretare un ‘anti-concerto’: il caso del concerto per violoncello di Ligeti
Luigi Coiro (Bologna)
Tra segno e suono: architetture sonore nelle partiture di Krzysztof Penderecki
Michele Leggieri (Pavia-Cremona)
Le opere seriali di Aldo Clementi attraverso lo studio degli schizzi
Alessandro Casali (Trento)
La forma come memoria attiva in Donatoni: eredità e trasformazione in ‘Nidi’
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Domenica 23 novembre, 9.45-13
Aula delle Colonne • Relazioni libere IX
Presiede Luciano Scarpaci (Bologna)
Marina Toffetti – Enrico Scavo (Padova)
Valorizzare le musiche profane incomplete (Italia, 1580-1630)
Tarcisio Balbo (Modena)
Dialoghi per musica nella Biblioteca comunale di Enna
Valentina Panzanaro (L’Aquila)
«Tutti li stromenti suonino piano»: sulla musica per flauto a Roma tra Sei e Settecento
Federico Lanzellotti (Basilea)
Pietro Nicolò Sorosina (ca. 1645-1732), «tüchtiger Musiker und Komponist»
Vincenzo D’Ilario (Chieti)
Michele Mascitti nei manoscritti di Cambridge e Coimbra: riflessi sull’Opera V di Corelli
Davide Pancetti (Modena)
Pietro Corbelli (1893-1983) mandolinista modenese: ricerche, documenti e musiche
Amarilli Voltolina (Bologna)
Le trascrizioni per strumento a tastiera dal Rinascimento al Barocco
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Domenica 23 novembre, 9.45-13
Aula Donatoni • Relazioni libere X
Presiede Viviana Andreotti (Rende)
Antonella Coppi (Firenze)
L’Opera è per tutti? Primi risultati del progetto Polimnia (PNRR)
Anna Rosaria Valanzuolo (Foggia)
L’opera italiana al pianoforte nella Spagna dell’Ottocento
Ida Cutolo (Salerno)
Didattica dell’opera lirica tra analisi musicale e partecipazione attiva
Dario Savino Doronzo (Milano)
Rivitalizzare i territori attraverso musica e danza: il caso Notte della Taranta
Alessandro Cazzato – Annamaria Bonsante (Bari)
«Dalle corde ai cuori»: la rivista «Ex Chordis» e la ricerca interdisciplinare sugli archi
Luigi Nannetti (Padova)
Misurare l’efficacia dei processi di audience development per la musica strumentale
Gianluca Blasio (Modena)
La didattica pianistica nell’era postdigitale: suggestioni per un progetto d’indagine
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La partecipazione al Colloquio è gratuita.
Le tavole rotonde del XXIX Colloquio di Musicologia
sono realizzate in collaborazione con il DAMSLab / La Soffitta
del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna.

L’Associazione «Il Saggiatore musicale» è riconosciuta
dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
come ente accreditato a livello nazionale
per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola
ai sensi del d.m. 177/2000 e della direttiva n. 170/2016.
La logistica del Colloquio è gestita da
Articolture
c/o Dipartimento delle Arti
via Barberia 4, 40123 Bologna
348 7305762 – info.dar@articolture.it
Col patrocinio dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
e col sostegno del
Ministero della Cultura
Direzione generale Spettacolo
Direzione generale Educazione, Ricerca, Istituti culturali
e della
Regione Emilia Romagna



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