Vai al contenuto
Il Saggiatore musicale

Il Saggiatore musicale

  • L’Associazione
    • Scopi
    • Statuto
    • Regolamento
    • Organi direttivi
    • Associarsi/Rinnovo quota
  • Il SagGEM
    • Carta d’identità
    • Struttura
    • Commissioni
    • Attività del SagGEM
      • Convegni, Giornate di studio, Tavole rotonde
      • Corsi di formazione per docenti
      • Concerti e spettacoli
    • Aderire al SagGEM
  • Attività
    • Attività recenti e in corso
    • Archivio delle attività
    • Patrocini scientifici
    • Attività dei Soci e delle Socie
    • Bollettino annuale (1996–)
  • Riviste
    • Il Saggiatore musicale
      • Indici
      • Organi della rivista (2021-2023)
      • Organi della rivista (2024-2026)
      • Abbonarsi e collaborare
    • Musica Docta
      • Indici
      • Organi della rivista
  • Pubblicazioni
  • Gocce
    • Presentazione
    • Indice
  • Biblioteca elettronica
    • Testi di Pedagogia e
      Didattica della musica
  • Normativa e Documenti
    • Normativa
    • Documenti
Home page Seminara Graziella Riflessioni su una didattica della musica d’oggi
Giugno 6, 2016Giugno 6, 2016Seminara Graziella

Riflessioni su una didattica della musica d’oggi

Gocce

Le lacune di metodi e prospettive nell’insegnamento musicale praticato in Italia nell’ambito della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado sono ancor più vistose se riferite all’ascolto e alla comprensione della musica del secolo xx e di quella dei giorni nostri. Una parte cospicua dei docenti manca di competenze specifiche, retaggio di percorsi formativi incompleti inscritti negli stessi programmi ministeriali dei Conservatori italiani. Se molti di loro sono stati in grado di sviluppare nel tempo procedure efficaci per la trasmissione del repertorio classico-romantico, per quello successivo hanno incontrato ben altre difficoltà, aggravate dalla progressiva riduzione dei brani di musica ‘nuova’ nei programmi delle istituzioni liriche e sinfoniche. Si rende perciò necessario un disegno di vasto respiro, che metta le acquisizioni e gli strumenti della musicologia e della pedagogia della musica al servizio della concreta pratica didattica.

Si colloca in questa prospettiva il progetto “Nuovi approcci per ‘godere’ la musica d’oggi”,  sviluppata in seno al SagGEM con la collaborazione del compositore Alessandro Solbiati. Scopo del progetto, che al momento coinvolge docenti della scuola secondaria di primo grado,  è quello di mettere a punto coerenti e meditati percorsi didattici attraverso la serrata interazione tra il lavoro ‘sul campo’,  svolto nel diretto confronto con gli studenti, e la ‘messa in forma’ dei risultati via via acquisiti. Nella scelta delle composizioni da sottoporre all’ascolto ci si è orientati su brani nei quali la preminenza  di  ‘parametri’ diversi dall’altezza e dal ritmo ­­ – la tessitura, il timbro, il ‘gesto’ sonoro – determina il superamento della concezione ‘discorsiva’ della musica, fondata sul presupposto di un’analogia strutturale con il linguaggio verbale, e impone l’elaborazione di nuove strategie percettive.

Gli esiti della prima fase del progetto si sono rivelati di grande interesse. Si è constatato ad esempio che la complessità non costituisce un ostacolo alla comprensione, ma che non tutti i brani complessi sono in egual misura fruibili; e che la sfida agli abituali modi di ascolto trova minori resistenze negli studenti di primo conio, delle prime classi della media, laddove quelli con un imprinting già avviato sono costretti a ‘destrutturare’ le proprie abitudini percettive. In più, la costruzione di nuovi orizzonti conoscitivi si è intrecciata con un ‘fare’ diverso dalla pratica strumentale, meccanica e irriflessa, che prevale ancor oggi nella didattica musicale:  la scoperta della materialità del suono e della possibilità di manipolarne le diverse componenti (altezze ritmi timbri dinamica densità),  ha costituito per gli studenti un’esperienza avvincente e ha risvegliato in loro quel  ‘piacere’ dell’ascolto che è parte integrante di una formazione – umana e culturale – compiuta.

Graziella Seminara
Ricercatore
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Università di Catania

Articolo precedente Educazione musicale e repertori
Articolo successivo Dieci anni di blocco parziale del turnover: dieta dimagrante e ricostituente

News / Attività recenti

XXIX Colloquio di musicologia del «Saggiatore musicale» ‒ call for papers
Bologna, 21-23 novembre 2025

XXIX Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali
Bologna, 4 giugno 2025

Il patrimonio musicale nella revisione del Codice dei Beni Culturali
Roma, 29 maggio 2025

Leggere i versi ed ascoltar le note: musica e poesia per la didattica
Bologna, 13 maggio 2025

tutte le attività

Patrocini scientifici

Unframing Knowledge: Artistic Research Beyond Theory and Practice – Call for Papers
Napoli, Accademia di Belle Arti, 27-29 ottobre 2025

Musica sacra nell’Anno Giubilare – Call for Papers
Avellino, Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 1-5 ottobre 2025

I beni musicali: bilanci e prospettive a vent’anni dal Codice Urbani
Aquileia, Museo archeologico nazionale, 28-29 novembre 2024

VII Convegno di Studi sul repertorio arpistico: Il Notturno
Bologna, Conservatorio di Musica “G. B. Martini”, 12 ottobre 2024

Gocce

Topolino e il melodramma
Davide Pulvirenti

Insegnar col mito nella scuola dell’infanzia
Valentina Monateri – Elisabetta Vaccarone

Canto, ricerca, formazione: il caso di ITER Research Ensemble
Anna Martini

Corsi per docenti

Educazione dei sentimenti con la musica
Corso di formazione on-line per docenti, in collaborazione con il liceo classico coreutico “Gioacchino da Fiore” di Rende, aprile-ottobre 2024

Geometrie sonore
Corso per insegnanti di Scuola primaria e di Scuola secondaria di I e II grado.
In collaborazione con la Fondazione Golinelli
dal 23 ottobre al 13 novembre 2020

«Il Saggiatore musicale»
c/o Dipartimento delle Arti
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
via Barberia 4, 40123 Bologna
fax 051.2092001
 

Donazioni del cinque per mille:
C.F. 92035630372

codice fiscale: 92035630372
partita IVA: 03463641203
Registro delle imprese: REA n. 521420
e-mail: segreteria@saggiatoremusicale.it, saggiatoremusicale@saggiatoremusicale.it
pec: segreteria@pec.saggiatoremusicale.it

Cura del sito web: Valeria Conti
Supporto alla Segreteria: Enrico Scavo

© Copyright 2025 Il Saggiatore musicale. Tutti i diritti riservati.Vilva | Sviluppato da Blossom Themes. Powered by WordPress.