Vai al contenuto
Il Saggiatore musicale

Il Saggiatore musicale

  • L’Associazione
    • Scopi
    • Statuto
    • Regolamento
    • Organi direttivi
    • Associarsi/Rinnovo quota
  • Il SagGEM
    • Carta d’identità
    • Struttura
    • Commissioni
    • Attività del SagGEM
      • Convegni, Giornate di studio, Tavole rotonde
      • Corsi di formazione per docenti
      • Concerti e spettacoli
    • Aderire al SagGEM
  • Attività
    • Attività recenti e in corso
    • Archivio delle attività
    • Patrocini scientifici
    • Attività dei Soci e delle Socie
    • Bollettino annuale (1996–)
  • Riviste
    • Il Saggiatore musicale
      • Indici
      • Organi della rivista (2021-2023)
      • Organi della rivista (2024-2026)
      • Abbonarsi e collaborare
    • Musica Docta
      • Indici
      • Organi della rivista
  • Pubblicazioni
  • Gocce
    • Presentazione
    • Indice
  • Biblioteca elettronica
    • Testi di Pedagogia e
      Didattica della musica
  • Normativa e Documenti
    • Normativa
    • Documenti
Home page Sintoni Chiara Beethoven all’asilo
Gennaio 23, 2012Gennaio 23, 2012Sintoni Chiara

Beethoven all’asilo

Gocce

Talvolta si considera l’asilo nido uno spazio primariamente adibito alla semplice cura dei bambini; e questo spiega come mai molte proposte didattiche pensate per la prima infanzia – ivi compresa la didattica della musica – rechino l’impronta dell’intrattenimento spontaneistico.

Il concetto di formazione è invece cruciale anche per la fascia dagli zero ai tre anni, ed è su di esso che va incardinata la programmazione al nido. Conta innanzitutto la qualità dell’azione didattica. Il bambino, anche al nido, mette in atto processi d’apprendimento. E affinché questo si verifichi, l’attività deve svolgersi in un contesto in cui la relazione tra i piccoli e gli educatori favorisca l’apprendimento, anche musicale.

Ai fini dell’educazione musicale la scelta dei contenuti è cruciale. Alle musiche d’intrattenimento presenti nel quotidiano, in apparenza accattivanti ma in sostanza banali, conviene preferire altre produzioni musicali. Brevi brani strumentali di musica d’arte (ad esempio G.F. Händel, da Music for the Royal Fireworks, n. 4 La Réjouissance, b. 1–18; J. Brahms, da Fünf Lieder op. 49, n. 4 Wiegenlied, b. 1–36), dalla chiara struttura ritmica, melodica e tonale, diversi l’un dall’altro per carattere, andamento, forma, metro, organico, non assimilabili quindi al repertorio canzonettistico. L’esecuzione vocale dell’educatore, in particolare, introduce il bambino al linguaggio musicale in modo naturale, attraverso la voce umana, primo medium di comunicazione. L’improvvisazione musicale, condotta dall’educatore a partire da suoni e gesti anche emessi e compiuti dal bambino, può favorire l’instaurarsi della relazione. Tali brani risultano dunque efficaci per introdurre gradualmente il bambino alla sintassi musicale secondo percorsi affini a quelli dell’apprendimento linguistico. Non si dovrà temere, ma anzi incoraggiare, l’esposizione dei bambini alla musica d’arte, preziosa per la crescita in virtù della sua varietà e complessità sintattica e valoriale: beninteso si sceglieranno esempi di dimensioni compatibili con le loro potenzialità attentive. 

Anche all’asilo nido la musica può dunque svolgere diverse e importanti funzioni. Almeno due: è mezzo privilegiato per trasporre costrutti linguistici dotati di senso, attinenti alla sfera cognitiva e affettiva; è un fine entro un percorso formativo rivolto all’acquisizione di competenze musicali specifiche.

Infine, una questione di metodo. Il bambino apprende attraverso tutti i canali sensoriali. La permanenza dell’oggetto, ovvero il fissarsi di concetti nella memoria cognitivo–affettiva, resta l’obiettivo primario in sede didattica. La si raggiunge mediante connessioni virtuose tra i linguaggi non verbali e il linguaggio verbale (la cosiddetta circolarità dei linguaggi), ad esempio – nel caso di uno strumento musicale – tra il timbro (orecchio), la morfologia (occhio), il materiale (tatto) e la denominazione dello strumento stesso (linguaggio).

Chiara Sintoni

Presidente Associazione “I Fiori Musicali”, Bologna


Articolo precedente I musicologi e il WWF
Articolo successivo La storia al servizio del futuro

News / Attività recenti

XXIX Colloquio di musicologia del «Saggiatore musicale» ‒ call for papers
Bologna, 21-23 novembre 2025

XXIX Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali
Bologna, 4 giugno 2025

Il patrimonio musicale nella revisione del Codice dei Beni Culturali
Roma, 29 maggio 2025

Leggere i versi ed ascoltar le note: musica e poesia per la didattica
Bologna, 13 maggio 2025

tutte le attività

Patrocini scientifici

Unframing Knowledge: Artistic Research Beyond Theory and Practice – Call for Papers
Napoli, Accademia di Belle Arti, 27-29 ottobre 2025

Musica sacra nell’Anno Giubilare – Call for Papers
Avellino, Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”, 1-5 ottobre 2025

I beni musicali: bilanci e prospettive a vent’anni dal Codice Urbani
Aquileia, Museo archeologico nazionale, 28-29 novembre 2024

VII Convegno di Studi sul repertorio arpistico: Il Notturno
Bologna, Conservatorio di Musica “G. B. Martini”, 12 ottobre 2024

Gocce

Topolino e il melodramma
Davide Pulvirenti

Insegnar col mito nella scuola dell’infanzia
Valentina Monateri – Elisabetta Vaccarone

Canto, ricerca, formazione: il caso di ITER Research Ensemble
Anna Martini

Corsi per docenti

Educazione dei sentimenti con la musica
Corso di formazione on-line per docenti, in collaborazione con il liceo classico coreutico “Gioacchino da Fiore” di Rende, aprile-ottobre 2024

Geometrie sonore
Corso per insegnanti di Scuola primaria e di Scuola secondaria di I e II grado.
In collaborazione con la Fondazione Golinelli
dal 23 ottobre al 13 novembre 2020

«Il Saggiatore musicale»
c/o Dipartimento delle Arti
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
via Barberia 4, 40123 Bologna
fax 051.2092001
 

Donazioni del cinque per mille:
C.F. 92035630372

codice fiscale: 92035630372
partita IVA: 03463641203
Registro delle imprese: REA n. 521420
e-mail: segreteria@saggiatoremusicale.it, saggiatoremusicale@saggiatoremusicale.it
pec: segreteria@pec.saggiatoremusicale.it

Cura del sito web: Valeria Conti
Supporto alla Segreteria: Enrico Scavo

© Copyright 2025 Il Saggiatore musicale. Tutti i diritti riservati.Vilva | Sviluppato da Blossom Themes. Powered by WordPress.