INDICE DELL’ANNATA V, 1998

Al lettore (pag. 3)

ArticoliSuzanne G. Cusick, “Who Is This Woman…?”: Self-Presentation, ‘Imitatio Virginis’ and Compositional Voice in Francesca Caccini’s “Primo libro” of 1618 (pag. 5)  

Virgilio Bernardoni, Le “tinte” del vero nel melodramma dell’Ottocento (pag. 43)  

Evgenij Levašëv, Le radici epiche del pensiero artistico di Borodin (pag. 69)  

Riccardo Martinelli, Musica e teoria della Gestalt. Paradigmi musicali nella psicologia del primo ’900 (pag. 93)

Philippe Vendrix, La Reine, le Roi et sa maîtresse. Essai sur la représentation de la différence durant la Querelle des Bouffons (pag. 219)  

Carmen Rodríguez Suso,La trastienda de la Ilustración. El empresario Nicola Setaro y la ópera italiana en España(pag. 245)  

Fabrizio Della Seta,Cosa accade nelle “Nozze di Figaro”, II, vii-viii? Problemi di teoria e analisi del melodramma (pag. 269)  

Adriana Guarnieri Corazzol,Gian Francesco Malipiero: il nuovo, anzi l’antico (pag. 309)  

Daniela Tortora,“A(lter) A(ction)”: un tentativo di teatro musicale d’avanguardia (pag. 327)

Interventi

L’educazione musicale nel riordino dei cicli scolastici (pag. 111)

Georg Knepler, Teoria musicale (pag. 123)

Warren Kirkendale, Un antidoto contro le “impertinenze” di un antropologo politico (pag. 141)

Giulio Cattin – Ernesto Vecchi, Gregorio Magno, il Palestrina, Bob Dylan: la Chiesa di fronte alla musica (pag. 345)

Giampiero Cane, Satelliti? Gli indirizzi nazionali e il jazz (pag. 355)

Recensioni

M. Feldman, City Culture and the Madrigal at Venice (S. La Via, pag. 151)F. Coppola M. García Bustamante, El robo de Proserpina y sentencia de Júpiter (J. Sage, pag. 155)J. Webster, Haydn’s “Farewell” Symphony and the Idea of Classical Style; G. A. Wheelock, Haydn’s Ingenious Jesting with Art (A. Lanza, pag. 160)F. Gallia, Wagner nell’officina dei Nibelunghi; R. Wagner, Del dirigere e Poemi e abbozzi non musicati; E. Roch, Psychodrama. Richard Wagner im Symbol; Th. S. Grey, Wagner’s Musical Prose (M. Giani, pag. 169)E. Montale, Il secondo mestiere (R. Tordi, pag. 176)J. Pritchett, The Music of John Cage; M. Porzio, Metafisica del silenzio; R. Kostelanetz, Lettera a uno sconosciuto; J. Retallack, Musicage (G. Cane, pag. 182), Chr. A. Reynolds, Papal Patronage and the Music of St. Peter’s (R. Grisley, pag. 367) – S. Franchi, Drammaturgia romana I-II e Le impressioni sceniche (L. Lindgren, pag. 376) – Ch. Rosen, The Romantic Generation (P. Gallarati, pag. 381)– H. Lacombe, Les Voies de l’opéra français (G. de Van, pag. 389).

Schede critiche

S. Ricciardi, A. Vildera, A. Lovato, C. Ruini, P. Howard, R. Mellace, E. Fava, M. T. Arfini, A. Gier, M. Beghelli, J. Budden, C. V. Palisca, I. Macchiarella, A. Lovato, B. Blackburn, A. Fiori, P. Asinari, A. Martina, J. A. Rice, M. Giani, G. Vinay, R. Pozzi e F. Gattasu M. Everist (pag. 191), S. E. Roper (pag. 192), M. Fassler (pag. 194), P. Wright (pag. 195), A. Martina (pag. 198), B. A. Brown (pag. 200), Chr. Nieder (pag. 202), B. Newbould (pag. 204), L. Baldacci (pag. 206), G. Mazzini (pag. 207), Kii-Ming Lo (pag. 209), L. Azzaroni (pag. 397), A. Shiloah e N. Marouf (pag. 398), S. Rankin D. Hiley (pag. 402), S. La Via (pag. 404), C. A. Monson e R. L. Kendrick (pag. 405), D. A. Thomas (pag. 407), J. Riedlbauer (pag. 409), E. Senici (pag. 410), H.-L. de La Grange, P. Franklin e M. Schadendorf (pag. 411), G. Cane (pag. 414), “Bollettino GATM” (pag. 416) e J. Paynter (pag. 419).

  • Notizie sui collaboratori (pag. 211, 422)
  • Libri ricevuti (pag. 213, 424)
  • Bollettino dell’Associazione culturale “Il Saggiatore musicale” (pag. 429)