Testi di Pedagogia musicale

A. Sull’educazione musicale

A.1 Educazione musicale per la formazione del cittadino (musica come cultura)

A.2 Educazione musicale nel curricolo scolastico

B. Sul problema del ‘canone’ e l’educazione estetica

C. Sui “modelli” di comprensione e di educazione musicale

D. Studi di psicologia della musica (di orientamento cognitivista)

E. Didattica dell’ascolto

F. Dall’ascolto alla produzione musicale e alla didattica del laboratorio

G. Sull'interculturalità, sulla musica di consumo

H. Sulla formazione degli insegnanti

I. Sulla didattica della Storia della Musica

I.1 Didattica della Storia della Musica in generale

I.2 Didattica dell'Opera

J. Lettura e Scrittura musicale

K. L’apprendimento musicale del bambino

K.1 Didattica musicale

K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia)

L. Didattica dell’esecuzione musicale

L.1 Studi di psicologia della musica e di analisi attinenti all’esecuzione musicale

L.2 Modelli e strategie di apprendimento nella didattica dell’esecuzione musicale

L.3 Studi specifici sulla memoria nell’esecuzione musicale ed implicazioni didattiche

L.4 Corpo e movimento nell’esecuzione musicale

L.5 Funzioni formative della pratica strumentale e prospettive di raccordo infra e interdisciplinare

L.6 Contributi specifici sulla didattica musicale nell’ambito dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale

L.7 L’ascolto nella didattica del laboratorio e nella lezione di strumento

L.8 Gestione del gruppo nella didattica laboratoriale e nella Musica d’insieme

L.9 La valutazione nella didattica strumentale

M. Didattica della composizione e dei processi creativi sonori

M.1 Studi sui processi creativi musicali

M.2 Proposte didattiche e riflessioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

M.3 Formazione e prassi operativa del compositore come didatta

M.4 Formazione del compositore (cenni sulla manualistica)

N. Didattica museale

O. Storia della pedagogia musicale

P. Proposte didattiche

P.1 Dalla rivista «Musica Docta» (<http://musicadocta.unibo.it>)

P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria» (<http://nuovasecondaria.lascuola.it>)


A. Sull’educazione musicale

A.1 Educazione musicale per la formazione del cittadino
(musica come cultura)

E. Petrušanskaja, Diffondere la curiosità per l’arte, «Musica Docta», V, 2015, pp. 1-3

The Oxford Handbook of Social Justice in Music Education, a cura di C. Benedict, P. K. Schmidt, G. Spruce, P. Woodford, New York, Oxford University Press, 2016

A. Serravezza, Educazione musicale "dialettica": un modello per ogni situazione? Riflessioni in margine a una lettura, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 107-121

M. Baldacci, Saperi scolastici e formazione democratica, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 7-12. Traduzione inglese: Fields of Knowledge in School and Democratic Education, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 7-12

Ph. Gosset, To Maintain a Music Culture, We Must Teach It, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 13-15. Traduzione italiana: Per mantenere una cultura musicale dobbiamo insegnarla, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 13-15

G. La Face Bianconi - L. Bianconi, Il mandato intellettuale dei musicologi nella costruzione della cittadinanza europea, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 1-5. Traduzione inglese: The Intellectual Task of Musicologists in the Building of a European Citizenship, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 1-5

L’Uomo (In)formato. Percorsi nella ‘paideia’ ieri e oggi, a cura di Angelo Campodonico e Letterio Mauro, Milano, FrancoAngeli, 2011

L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 85-120

G. Pagannone, Le funzioni formative della musica, in Musica, Ricerca e Didattica, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 113-156

G. La Face Bianconi, Formazione musicale, in Le parole della pedagogia. Teorie italiane e tedesche a confronto, a cura di F. Frabboni, G. Wallnöfer, N. Belardi e W. Wiater, Torino, Bollati Boringhieri, 2007, pp. 149-151

P. Somigli, Sistema formativo integrato e educazione musicale: alcune proposte per la scuola, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», XI, n. 1, genn.-febbr. 2007, pp. 29-34

G. La Face Bianconi, L’educazione musicale, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», X, n. 4, settembre-ottobre 2006, pp. 35-37
H. H. Eggebrecht, La scienza come insegnamento, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 231-237

F. Frabboni, Educazione estetica e mente plurale. La dimensione musicale in una scuola che cambia, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 5-14

G. La Face Bianconi, Il cammino dell’educazione musicale. Vicoli chiusi e strade maestre, «Nuova Secondaria», XXIII, n. 1, sett. 2005, pp. 80-84; «Scuola e Didattica», LI, n. 2, 15 sett. 2005, pp. 7-13; si tratta della relazione introduttiva al Convegno «Educazione musicale e Formazione», Bologna, 12-15 maggio 2005 = Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 13-25

F. Frabboni, No all’educazione musicale come residuale formativo, in Musica Urbana. Il problema dell’inquinamento musicale, a cura di C. Cuomo, Bologna, CLUEB, 2004, pp. 289-292 (anche in C’è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. 31-34)

G. La Face Bianconi, Comprendere la musica: sapere e saper fare, «Innovazione educativa», nn. 3-4, giugno 2004, pp. 31-35

G. La Face Bianconi, Musica e cultura a scuola, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 119-123

Musica, storia, cultura ed educazione: riflessioni e proposte per la scuola secondaria superiore, a cura di C. Assenza e B. Passannanti, Milano, FrancoAngeli, 2001

 

 

A.2 Educazione musicale nel curricolo scolastico

N. Badolato - A. Scalfaro, L’educazione musicale nella scuola italiana dall’Unità a oggi, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 87-99. Traduzione inglese: Music Education in Italian Schools from the Unification to Today, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 91-103 (Cfr. Anche punto O)

 

M. T. Moscato, Preadolescenti a scuola. Insegnare nella secondaria di primo grado, Milano, Mondadori Education, 2013

I. Vannini, Educazione musicale: progettualità educativa e didattica nella scuola, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 117-120

M. T. Moscato, La musica nella scuola: una prospettiva pedagogica globale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 69-77

Musikpaedagogisches Handeln. Begriffe, Erscheinungsformen, politische Dimensionen / Music Education: Concepts, Practices, and Political Dimensions, hrsg. J. Knippe - A. Niessen, Essen, Die Blaue Eule, 2012 (Musikpädagogische Forschung, 33)

P. Somigli, L’Educazione musicale nelle "Indicazioni per il curricolo": tra esperienza, produzione, ascolto, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 79-84

F. Emer, L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola dell’obbligo, «Annali della Pubblica Istruzione», nn. 3-4, 2009, pp. 65-121

M. Casadei Turroni Monti, La musica ‘senza sapere’ nella scuola italiana tra le due guerre, in ReMus: studi e ricerche sulla formazione musicale. Atti e documentazioni dei convegni 2006 e 2007, a cura di A. Coppi, Perugia, Morlacchi, 2008, pp. 239-252

F. Gatta, Musica nella storia, musica come cultura, «Brescia Musica», nn. 102 e 103, dicembre 2006 e febbraio 2007, pp. 20-21 e 22

G. La Face Bianconi, L’incontro con la musica, «I Diritti della Scuola», I, n. 1, settembre 2004, pp. 37-38 (sulla scuola primaria)

G. La Face Bianconi, La musica nel sistema dei licei, «Nuova Secondaria», XXI, n. 15, maggio 2004, pp. 14-18

M. Della Casa, La formazione musicale nella scuola delle competenze e della continuità, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 123-133

A. Collisani, Musica, musicologia e riforma, in Saperi bocciati. Riforma dell’istruzione, discipline e senso degli studi, a cura di V. Andò, Roma, Carocci, 2002, pp. 161-182

L’educazione musicale nel riordino dei cicli scolastici, «Il Saggiatore musicale», V, 1998, pp. 111-121

 

 

B. Sul problema del ‘canone’ e l’educazione estetica

M. Giani, “Ma mère l’Oye” e le disavventure del Canone musicale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 51-61. Traduzione inglese: 'Ma mère l’oye' and the Misfortunes of the Musical Canon, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 53-66

L. Bianconi, La musica al plurale, in Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 23-32 (anche in C’è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. 71-76)

M. Giani, Canone retrogrado, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 200-209

A. Serravezza, L’educazione estetica alla musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 121-139

P. Cecchi, Il mito dell’incomprensibilità della Nuova Musica: conseguenze in campo didattico e nuove prospettive, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 521-528

L’intero numero del «Saggiatore musicale» dedicato a La Storia della musica: prospettive del secolo XXI, VIII, n. 1, 2001, e in particolare:

R. Di Benedetto, Canone enigmatico, pp. 99-102
F. A. Gallo, Historia civilis e Cultural Heritage, pp. 15-20
I. Fenlon, Albion’s Dilemma: Teaching Music, Teaching Culture, pp. 103-112

 

 

C. Sui “modelli” di comprensione e di educazione musicale

T. Bräm, Music Pedagogy in the 21st Century, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 1-8

B. Martini - C. Cuomo - M. R. De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo, «Pedagogia più Didattica», 2010, n. 1, pp. 91-118 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 123-156)

P. Gozza, Modelli storico-culturali dell’Educazione musicale, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 39-46

R. Pozzi, Il compositore come educatore. La prospettiva pedagogica nei musicisti del Novecento, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 210-229 (cfr. il punto M.3)

C. Cano, La musica nel cinema, Roma, Gremese, 2002 (cap. 1: “Il funzionamento semantico della musica”)

F. Gatta, La didattica dell’educazione musicale oggi in Italia: alcuni importanti punti di riferimento, «I Quaderni del Conservatorio Luca Marenzio», I, 2000, pp. 109-122

C. Cano, Semiologia e pedagogia della musica: prospettive nel dibattito pedagogico italiano, «Rivista italiana di Musicologia», XXV, 1990, pp. 353-387

M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. ampliata 2002 (in particolare i capp. 5, 6, 7, 9, 10 della parte seconda)

 

 

D. Studi di psicologia della musica (di orientamento cognitivista)

I. Deliège, Analogia, un supporto creativo nell’educazione all’ascolto musicale, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 253-264

D. Schön, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi, Psicologia della musica, Roma, Carocci, 2007

R. Martinelli, Musica e teoria della Gestalt. Paradigmi musicali nella psicologia del primo Novecento, «Il Saggiatore musicale», V, 1998, pp. 93-110

I. Deliège - M. Mélen, Cue Abstraction in the Representation of Musical Form, in Perception and Cognition of Music, a cura di I. Deliège e J. Sloboda, Hove, Psychology Press, 1997, pp. 387-412

J. Sloboda, La mente musicale. Psicologia cognitiva della musica, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 239-299 (cap. 5, sull’ascolto musicale) (Cfr. punto K.1)

 

 

E. Didattica dell’ascolto

G. Pagannone - S. Cancedda, Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto Brandeburghese, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 139-160 (cfr. anche punto P.1)

C. Cuomo - M. R. De Luca, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38 (cfr. anche punti F, I.1 e L.2). Traduzione inglese: The Transposition of Musical Knowledge in Intellectual Educationhttp://musicadocta.unibo.it/article/view/4304, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 17-39

 

R. Pozzi, An Education in Complexity: The Role of Contemporary Art Music, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 63-69. Traduzione italiana: Educare alla complessità. Il ruolo della musica d'arte contemporanea, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 67-73

 

A. Scalfaro, "Ritratto di città": Hearing, Listening, Imagining, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 159-169 (cfr. anche punto P.1)

G. La Face, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 31-54

A. Scalfaro, Pierrot, poeta "ebbro di luna", «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 141-151 (cfr. anche punto P.1)

C. Sintoni, Gesto e movimento per la comprensione musicale. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 123-139 (cfr. anche punto P.1)

B. Martini, La didattica dell’ascolto. Una lettura didattico-disciplinare, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 157-166

S. Melis - G. Pagannone, Il ‘filo’ e l’‘ordito’: dall’ascolto alla teoria musicale e ritorno, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 89-106

R. Pozzi, Pedagogia, didattica e musica d’oggi, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 61-68

G. La Face Bianconi, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di C. Fertonani, E. Sala e C. Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 225-250 (cfr. punto I.1)

G. La Face Bianconi, Testo musicale e costruzione della conoscenza, in Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 11-22

G. Pagannone, Conversando in musica: il Concerto, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 179-190

C. Baldo - S. Chiesa, Intrecci sonori, laboratori d’ascolto fra musica e parola, EDT, Torino, 2007

M. Carrozzo, Il duetto Violetta-Germont dall’atto II della “Traviata”, «Musica Domani», n. 142, marzo 2007, pp. 22-23

C. Caforio - B. Passannanti, L’alfabeto dell’ascolto. Elementi di grammatica musicale, Roma, Carocci, 2006

C. Cuomo, Il linguaggio della musica. Didattica dell’ascolto su un ‘Minuetto’ di J. S. Bach, «Innovazione educativa», n. 3-4, marzo-aprile 2006, pp. 49-59

P. Russo, Le guide all’ascolto. Riflessioni su un genere letterario, in La divulgazione musicale in Italia oggi, a cura di A. Rigolli, Torino, EDT, 2006, pp. 25-40

L’intero fascicolo di «Musica e Storia», XIV, n. 3, 2006, pp. 489-731, dedicato alla didattica dell’ascolto (contributi di M. Baldacci, B. Martini, G. La Face Bianconi, C. Baldo, M. Carrozzo, D. Sabaino, S. Chiesa, P. Gallarati, F. Tammaro, A. Chegai, A. M. Freschi, G. Pagannone, F. Gatta, S. Melis e R. Pozzi)

G. La Face Bianconi, Le Pedate di Pierrot. Comprensione musicale e didattica dell’ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 40-60

R. Pozzi, L’orecchio grammaticale e l’orecchio interpretante, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 519-521

D. Righini, La didattica dell’ascolto: strada maestra per educare alla musica, «Civiltà musicale», XX, n. 54, gennaio-maggio 2005, pp. 24-37

L’intero numero del «Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 15-218, in particolare:

C. Baldo - S. Chiesa, Tempo e memoria. Percorsi di ascolto fra letteratura e musica, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003

G. La Face Bianconi, La casa del mugnaio. Ascolto e interpretazione della “Schöne Müllerin”, Firenze, Olschki, 2003 (utile per la teoria della didattica dell’ascolto: “Tecniche della ripetizione, temporalità, ascolto musicale”, pp. 27-29). Traduzione tedesca: Das Haus des Müllers, Wien, Praesens Verlag, 2013

A. Macchia, Il teatro delle voci. Lezioni d’opera, a cura di S. Venturi, Ravenna, Longo, 2000, pp. 89-103

H. H. Eggebrecht, Ascoltare la musica, capire la musica, nel suo Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, Firenze, La Nuova Italia, 1996, pp. 577-578

P. Russo, Ascolto: problemi e strategie di una tecnica didattica, «beQuadro», nn. 62-63, aprile-settembre 1996, pp. 15-22

 

 

F. Dall’ascolto alla produzione musicale e alla didattica del laboratorio

C. Cuomo - M. R. De LucaLa trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38 (cfr. anche punti E, I.1 e L.2)

U. Margiotta, La didattica laboratoriale. Strategie, strumenti e modelli per la scuola secondaria di secondo grado, Trento, Erikson, 2013

C. Cuomo, “Bambini che giocano” di Béla Bartòk: dall’ascolto all’esecuzione, «Pedagogia più Didattica», 2010, n. 1, pp. 97-107 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno di Bologna 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2010, pp. 129-142 e 153-156) (cfr. punto L.2)

S. Melis, Ascoltare, capire, suonare: idee per una didattica della produzione, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 494-507 (cfr. punto L.7)

A. S. Townsend, Driving Music Education: Who’s at the Wheel?, «Teaching Music», XVI, n. 1, agosto 2008, pp. 30-32. Copyright © 2008 by MENC: The National Association for Music Education. Created for MENC by In Tune Partners, LLC. Per gentile concessione dell’autore e dell’editore

G. La Face Bianconi, La Musica e le insidie delle antinomie, «Nuova Secondaria», XXVI, n. 1, 15 settembre 2008, pp. 81-83. Il testo completo si legge in:<wwcat.saggiatoremusicale.it/saggem/attivita/2008/atti_musicatraconoscerefare.php>

F. Gatta, Vedere e ascoltare. Educazione all’audio (visuale) quotidiano, in Culture dell’immagine, valori, educazione, a cura di P. Malavasi, Milano, I.S.U., Università Cattolica, 2007, pp. 130-155

G. La Face Bianconi, Didattica dell’ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. 15-21

Apprendimenti musicali e didattica di laboratorio: documenti di sintesi per una riflessione pedagogica e metodologica, a cura di C. Cuomo e C. Caforio, in C’è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. 224-251, con particolare attenzione a:

  • C. Cuomo, Fondamenti del laboratorio musicale, pp. 225-230
  • C. Caforio, Le linee guida, pp. 231-237

C. Proietti, Il Mikrokosmos di Béla Bartók. Analisi, interpretazioni, indicazioni didattiche ed esecuzione integrale, Pisa, ETS, 2006 (con due CD)S. Melis, “Játékok” di György Kurtág. Il primo apprendimento strumentale tra esplorazione, gioco e comprensione musicale, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 147-169 (cfr. punto E)

C. Cuomo, Didattica dell’ascolto e didattica della produzione musicale: ipotesi di continuità, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 61-74

 

 

G. Sull’interculturalità, sulla musica di consumo

Music, Technology and Education: Critical Perspectives, a cura di A. King e E. Himonides, Abingdon - New York, Routledge, 2016

Teilhabe und Gerechtigkeit / Participation and Equity, hrsg. B. Clausen, Münster, Waxmann, 2014 (Musikpädagogische Forschung, 35)

G. Biancorosso, A Global Vernacular? Musings on European Art Music in Hong Kong, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 101-105. Traduzione italiana: Un dialetto globale? Riflessioni sulla musica d’arte europea a Hong Kong, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 105-109

K. Reiners, Interkulturelle Musikpädagogik: zur musikpädagogischen Ambivalenz eines trans-bzw. interkulturellen angelegten Musikunterrichts in der Grundschule, Augsburg, Wissner, 2012

 

N. Staiti, Il gesto e la musica, in La Musica tra Conoscere e Fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 69-80

Popular Music: Aspetti e problemi. Contributi dal seminario "La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile", a cura di P. Somigli, Lucca, LIM, 2005

P. Somigli, Laudate hominem: appunti su Fabrizio De André, «Rivista di Studi italiani», XXII, 2004, n. 2, pp. 269-274

Musicologia storica e musica di consumo: una tavola rotonda, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 317-365 e XI, 2004, pp. 395-408, in particolare:

R. Pozzi, "We’re Only in It for the Money". Riflessioni su giudizio estetico, valore artistico e popular music, pp. 354-365

N. Staiti, «Tutto è zuppa»? Musica interculturalità, educazione: una prospettiva etnomusicologica, «Il Saggiatore musicale», X, 2003, pp. 135-149

 

 

H. Sulla formazione degli insegnanti

 

Musiklehrer(-bildung) im Fokus musikpädagogischer Forschung / Focusing on music teacher (training), hrsg. A. Lehmann-Wermser - M. Krause-Benz, Münster, Waxmann, 2013 (Musikpädagogische Forschung, 34)

L’Uomo (In)formato. Percorsi nella ‘paideia’ ieri e oggi, a cura di Angelo Campodonico e Letterio Mauro, Milano, FrancoAngeli, 2011

D. Sabaino, Musica, scuola e cultura. Quali insegnanti per quali studenti?, «La Rivista di Pedagogia e Didattica», II, nn. 3-4, maggio-agosto 2005, pp. 215-224

D. Sabaino, Musica, discipline musicali e formazione degli insegnanti. Note a margine d’una questione culturale, «Il Saggiatore musicale», XI, 2004, pp. 143-155

A. Collisani, Formazione professionale e fine pedagogico, in Alta formazione artistica e musicale e Università. Problemi e prospettive, Atti della giornata di studio (Roma, 2 luglio 2003), a cura di R. Morese, Roma, MIUR, 2003, pp. 139-143

F. Della Seta, Il sapere e il saper fare, in Alta formazione artistica e musicale e Università. Problemi e prospettive. Atti della giornata di studio (Roma, 2 luglio 2003), a cura di R. Morese, Roma, MIUR, 2003, pp. 61-65

 

 

I. Sulla didattica della Storia della Musica

I.1 Didattica della Storia della Musica in generale

Musica e società, 3: dal 1830 al 2000, a cura di V. Bernardoni e P. Fabbri, Lucca, LIM, 2016

C. M. Balensuela, American Handbooks of Music History: Breadth, Depth, and the Critique of Pedagogy, «Musica Docta», V, 2015, pp. 107-111

P. Fabbri, Una sfida didattica e culturale: insegnare la storia della musica, «Musica Docta», V, 2015, pp. 5-17

E. J. Goehring, “De stilo et opere”; or, Looking for the Rule, «Musica Docta», V, 2015, pp. 39-49

F. Della Seta, La manualistica per la storia della musica, «Musica Docta», V, 2015, pp. 103-106

C. Ruini, «Cercate l’antica madre»: percorsi e ricorsi delle forme musicali medievali, «Musica Docta», V, 2015, pp. 29-37

I. Susidko, Die musiktheoretische Ergründung der Arienform in italienischen Opern des 18. Jahrhunderts und die Umgestaltung des Fachs Formenlehre, «Musica Docta», V, 2015, pp. 95-102

C. Cuomo - M. R. De Luca, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38 (cfr. anche punti E, F, e L.2)

Musica e società, 2: Dal 1640 al 1830, a cura di P. Fabbri, A. Roccatagliati e P. Russo, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2013

M. Nanni, Trasmissione del sapere musicale e storia della cultura europea nei primi decenni del secolo XV, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 39-45. Traduzione inglese: Transmission of Musical Knowledge and History of European Culture in the Early Decades of the 15th Century, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 41-47

 

M. H. Schmid, Die Musik der Wiener Klassiker im öffentlichen Bewusstsein und im Blick der Wissenschaft: ein gegenseitiges Missverständnis?, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 47-49. Traduzione italiana: La musica dei classici viennesi nella coscienza collettiva e agli occhi della ricerca: un’incomprensione vicendevole?, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of musical knowledge: Constructing a European citizenship, Special Issue, 2014, pp. 49-51

M. Sonoda, L’insegnamento della Storia della musica nell’educazione universitaria giapponese, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 107-115. Traduzione inglese: The teaching of music history in Japanese music education, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of musical knowledge: Constructing a European citizenship, Special Issue, 2014, pp. 111-119

A cavallo di un monocordo. Lo strumento musicale come accordatura di saperi, a cura di G. Mambella, Bologna, Patron, 2013

The Music History Classroom, a cura di J. A. Davis,  Farnham – Burlington, Ashgate, 2012

Musica e società, 1: Dall’Alto Medioevo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2012

L. Bianconi, Superstizioni pedagogico-musicali. La storia desaparecida, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 24-41

A. Chegai, Serve, la storia alla musica? Serve, la musica alla storia?, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 42-60

G. La Face Bianconi, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di C. Fertonani, E. Sala e C. Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 225-250 (cfr. punto E)

A. Chegai - P. Russo, La didattica della Storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279 (tavola rotonda 21-22 novembre 2008; resoconto in <http://www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/letture_critiche/d-ovidio_xii_colloquio_musicologia.php>)

F. Della Seta, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 379-386

C. Dahlhaus, Che significa e a quale fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 219-230

C. Cano, La musica nel cinema, Roma, Gremese, 2002 (cap. 2: “Il funzionamento pragmatico della musica”, §§ 1. e 2.)

C. Toscani, Analisi e Storia della musica: una integrazione pedagogica, «Analisi», n. 28, gennaio 1999, pp. 27-29

P. Russo, Strutture e lunghe durate nella didattica della storia della musica, «beQuadro», nn. 71-72, 1998, pp. 5-13

C. Cano, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115

 

 

I.2 Didattica dell’Opera

A. Chegai, Educare educando all'opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 33-55

P. Fabbri, Ascoltare (e far ascoltare) il melodramma: qualche istruzione per l’uso, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 25-31

G. Pagannone, Il duetto nell’opera dell’Ottocento: forma e dramma, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 55-68

S. Chiesa, L’opera a scuola: il ‘cosa’, il ‘come’, il ‘perché’, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 43-47

P. Fabbri, "Di vedere e non vedere": lo spettatore all’opera, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 1-10

P. Gossett, Insegnare l’opera lirica all’università, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 11-27

G. Pagannone, Per una didattica del melodramma. Idee e percorsi, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 37-42

E. Senici, Prima la musica: insegnare il melodramma a Oxford negli Anni 2000, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 29-36

F. Tammaro, La funzione della musica nel teatro d’opera, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», I, 2011, pp. 49-57

L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di Drammaturgia musicale, in Insegnare il Melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263

Philip Gossett, Insegnare l’opera lirica all’università, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 81-96

Paolo Fabbri, «Di vedere e non vedere»: lo spettatore all’opera, «Il Saggiatore musicale», XIV, 2007, pp. 359-367

S. Chiesa, L’opera a scuola: il ‘cosa’, il ‘come’, il ‘perché’

G. Pagannone, Per una didattica del melodramma. Idee e percorsi

Note in margine agli interventi di Pagannone e Chiesa:

 

 

J. Lettura e Scrittura musicale

M. H. Schmid, La scrittura musicale come prerogativa della composizione musicale occidentale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 9-29

G. La Face, Didattica dell’ascolto: “indizi” e lettura della musica, «Pedagogia più Didattica», 2011, n. 3, pp. 53-74

B. Vertecchi - R. Pozzi, L’apporto della lettura e della scrittura musicale alla costruzione del repertorio dei simboli, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 289-301

 

 

K. L’apprendimento musicale del bambino

K.1 Didattica musicale

MERYC2009 Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young People, a cura di A. Addessi e S. Young, Bologna, Bononia University Press, 2009

C. Sintoni, Quando il Suono diventa Gesto. Un laboratorio su “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, Roma, Aracne, 2009

C. Sintoni, Sign, Sound, and Image: The Non-Verbal Languages of Neonatal Communication, in MERYC2009 Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young People, a cura di A. Addessi e S. Young, Bologna, Bononia University Press, 2009, pp. 99-106.

C. Sintoni, When Sound Becomes Gesture: A Workshop on “Peter and the Wolf” by Sergey Prokof’ev and “Opus Number Zoo” by Luciano Berio, in ICERI Proceedings of the International Conference of Education, Research and Innovation, Madrid, 16th-18th November 2009, pubblicazione in CD-ROM

C. Sintoni, recensione a E. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, a cura di Louisa Di Segni-Jaffé, Torino, EDT, 2008, online http://wwcat.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/letture_critiche/sintoni_dalcroze.php

A. Apostoli, L’apprendimento musicale in età prescolare: il concetto di Audiation nella Music Learning Theory di Edwin Gordon, in Musica, ricerca e didattica, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 203-224

A. Apostoli, Ma che musica!, II, (con CD allegato), Milano, Curci, 2008

E. E. Gordon, Awaking the World through Audiation, «Audea», XII, 3, 2008, pp. 4-5

É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffè, Torino, EDT, 2008

A. Apostoli, Ma che musica!, I, (con CD allegato), Milano, Curci, 2007

Musica 0-3: esperienze musicali nella prima infanzia a confronto. Atti del Convegno nazionale SIEM 2007, a cura di A. Addessi - C. Pizzorno - E. Seritti, Torino, EDT, 2007

E. E. Gordon, Music Education Research: Taking a Panoptic Measure of Reality, Chicago, GIA, 2005

A. Apostoli - E. E. Gordon, Ascolta con lui, canta per lui. Guida pratica allo sviluppo della musicalità del bambino, Milano, Curci, 2005

E. E. Gordon - A. Apostoli, Canti melodici e ritmici senza parole, Milano, Curci, 2004

E. E. Gordon, Improvisation in the Music Classroom, Chicago, GIA, 2003

E. E. Gordon, L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare, Milano, Curci, 2003

M. Imberty, La musica e il bambino, in Enciclopedia della musica, vol. II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 477-493

M. Imberty, Il ruolo della voce materna nello sviluppo musicale del bambino, «Musica Domani», XXX, n. 114, 2000, pp. 4-10

E. E. Gordon, Introduction to Research and the Psychology of Music, Chicago, GIA, 1998

E. Benassi, Il suono e la musica agli albori della relazione madre-bambino, «Educazione Prenatale», I, 1996, pp. 28-39

E. E. Gordon, The Nature and Description of Developmental and Stabilized Music Aptitudes: Implications for Music Learning Music and Child Development, in Music and Child Development, Proceedings of the 1987 Denver Conference, a cura di F. R. Wilson e F. L. Roehmann, St. Louis, MMB Music, 1990, pp. 325-335

E. E. Gordon, Learning Sequences in Music: Skill, Content, and Patterns, Chicago, GIA, 1989

E. E. Gordon, Description, Measurement, and Evaluation of Music Aptitudes, Chicago, GIA, 1987

G. Vianello, Elementi di pedagogia e didattica della educazione musicale, Padova, Zanibon, 1983

H. Moog, The Development of Musical Experience in Children of Preschool Age, «Psychology of Music», IV, n. 2, 1976, pp. 38-45

P. Michel, The Optimum Development of Musical Abilities in the First Years of Life, «Psychology of Music», I, n. 2, 1973, pp. 14-20

E. Willems, L’oreille musicale, II, Genève, Pro Musica, 1946 (trad. it. L’orecchio musicale, 2 voll., a cura di G. Vianello, Padova, Zanibon, 1975) (Cfr. punto K.2)

 

 

K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia)

V. Gallese - P. Migone – M. N. Eagle, La simulazione incarnata: i neuroni specchio, le basi neurofisiologiche dell’intersoggettività e alcune implicazioni per la psicoanalisi, «Psicoterapia e Scienze Umane», XL, n. 3, 2006, pp. 543-580

G. Rizzolatti - C. Sinigaglia, So quel che fai, Milano, Cortina, 2006

J. L. Nancy, All’ascolto, Milano, Cortina, 2004

A. Oliverio - A. Oliverio Ferraris, Le età della mente, Milano, Rizzoli, 2004

G. Honegger Fresco, Senza parole: accogliere un bambino da 0 a 3 mesi, Bari, La Meridiana, 2002

G. Honegger Fresco, Un nido per amico. Come educatori e genitori possono aiutare i bambini a diventare se stessi, Bari, La Meridiana, 2001

A. Lapierre - B. Acouturier, La simbologia del movimento, Cremona, Edipsicologiche, 2001

R. Wild, Educare ad essere, Roma, Armando, 2000

E. Goldshmied - S. Jackson, Persone da zero a tre anni, Bergamo, Junior, 1994

A. Philips, I no che aiutano a crescere, Milano, Feltrinelli, 1999

P. H. Mussen - J. J. Conger - J. Kagan - E. C. Huston, Lo sviluppo del bambino e la sua personalità, Bologna, Zanichelli, 1998

A. Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli, 1996

E. Pikler, Datemi tempo. Lo sviluppo autonomo dei movimenti nei primi anni di vita del bambino, Como, Edizioni Red, 1996

Edwards - L. Gandini - G. Forman, I cento linguaggi dei bambini, Bergamo, Junior, 1995

F. Macchi Cassia - V. Valenza - E. Simion, L’intelligenza in culla, «Nascere», III, 1995, pp. 30-32

L. Pennisi Pellizzola, Nascere e crescere, Roma, Il Pensiero Scientifico, 1995

J. Mehler - E. Dupoux, Appena nato. Che cosa vede, sente, capisce un bambino sin dai primi giorni di vita, Milano, Mondadori, 1992

J. Bruner, Il linguaggio del bambino, Roma, Armando, 1991

L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Bari, Laterza, 1990

D. Stern, Le prime relazioni sociali: il bambino e la madre, Roma, Sovera Multimedia, 1989

J. Bowlby, Una base sicura, Milano, Cortina, 1989

J. Le Boulch, Lo sviluppo psicomotorio dalla nascita ai 6 anni, Roma, Armando, 1989

D. Stern, Il mondo interpersonale del bambino, Torino, Boringhieri, 1987

D. W. Winnicott, I bambini e le loro madri, Milano, Cortina, 1987

D. Stern, Per un’educazione creativa, Milano, Emme Edizioni, 1976

D. W. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando, 1974

L. S. Vygotskij, Immaginazione e creatività nell’età infantile, Roma, Editori Riuniti, 1972

J. Piaget, Sulla formazione del simbolo nel bambino, Firenze, La Nuova Italia, 1972

D. W. Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente, Roma, Armando, 1970

E. Willems, L’oreille musicale, II, Genève, Pro Musica, 1946 (trad. it. L’orecchio musicale, 2 voll., a cura di G. Vianello, Padova, Zanibon, 1975) (cfr. punto K.1)

 

 

L. Didattica dell’esecuzione musicale

L.1 Studi di psicologia della musica e di analisi attinenti all’esecuzione musicale

E.E. Gordon, Learning Sequences in Music: A Contemporary Music Learning Theory, Chicago, GIA, 2007

A. Gabrielsson, Music Performance Research at the Millennium, «Psychology of Music», XXIII, 2003, pp. 221-272

E. Clarke, Processi cognitivi nell’esecuzione musicale, in Enciclopedia della musica, vol. II: Il sapere musicale, a cura di J.-J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2002, pp. 288-304

The Science and Psychology of Music Performance. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002

E. Francescato, La rappresentazione mentale della musica e l’istruzione strumentale in età precoce, Firenze, L’Autore Libri, 1998

E. E. Gordon, Introduction to Research and the Psychology of Music, Chicago, GIA, 1998

The Practice of Performance. Studies in Musical Interpretation, a cura di J. Rink, Cambridge, Cambridge University Press, 1995

J. A. Sloboda, Music Performance: Expression and the Development of Excellence, in Musical Perceptions, a cura di R. Aiello e J. A. Sloboda, Oxford, Oxford University Press, 1994, pp. 152-169

J. A. Sloboda, Musical Expertise, in Toward a General Theory of Expertise: Prospects and Limits, a cura di K. A. Ericsson e J. Smith, Cambridge, Cambridge University Press, 1991, pp. 153-171

Generative Processes in Music: The Psychology of Performance, Improvisation and Composition, a cura di J. A. Sloboda, Oxford, Clarendon Press, 1988

J. A. Sloboda, La mente musicale. Psicologia cognitiva della musica, Bologna, Il Mulino, 1988, cap. 3: “L’esecuzione della musica”, pp. 119-169

J. A. Sloboda, Music Performance, in The Psychology of Music, a cura di D. Deutsch, New York, Academic Press, 1982, pp. 479-496


L.2 Modelli e strategie di apprendimento nella didattica dell’esecuzione musicale

C. Vickers“The Listening Hand”: Piano Exercises for Contemporary Music, «Musica Docta», V, 2015, pp. 75-86

C. Cuomo - M. R. De Luca, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38 (cfr. anche punti E, F, e I.1)

C. Cuomo, La didattica dell’esecuzione musicale per la formazione intellettuale, «Pedagogia più Didattica», 2011, n. 3, pp. 65-74

C. Cuomo, “Bambini che giocano” di Béla Bartók: dall’ascolto all’esecuzione, «Pedagogia più Didattica», 2010, n. 1, pp. 97-107 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno di Bologna 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2010, pp. 129-142 e 153-156)

E. Modena, L'altrOrfeo. Considerazioni analitiche sulla vocalità, Roma, Aracne, 2009

C. Cuomo, L’esecuzione come esercizio critico, «Pedagogia più Didattica», 2008, n. 3, pp. 129-134

N. Barry - S. Hallam, Practice, in The Science and Psychology of Music Performance. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 151-166

D. Bartolini, La frammentazione del senso musicale: l’apprendimento strumentale tra linearità e complessità, in Insegnare uno strumento. Riflessioni e proposte metodologiche su linearità/complessità, «Quaderni della SIEM», XII, n. 18, a cura di A. M. Freschi, Torino, EDT, 2002, pp. 43-63

S. Hallam, The Development of Metacognition in Musicians: Implications for Education, «British Journal of Music Education», XVIII, n. 1, 2001, pp. 27-39

S. Hallam, The Development of Expertise in Young Musicians: Strategy Use, Knowledge Acquisition and Individual Diversity, «Music Education Research», III, n. 1, 2001, pp. 7-23

S. Pitt - J. Davidson – G. McPherson, Developing Effective Practising Strategies: Case Studies of Three Young Instrumentalist, «Music Education Research», II, n. 1, 2000, pp. 45-56

Does Practice Make Perfect? Current Theory and Research on Instrumental Music Practice, a cura di H. Jørgensen e A. Lehman, Oslo, Norges Musikhogskule, 1997

L. M. Gruson, Rehearsal Skill and Musical Competence: Does Practice Make Perfect?, in Generative Processes in Music: The Psychology of Performance, Improvisation and Composition, a cura di J. A. Sloboda, Oxford, Clarendon Press, 1988, pp. 91-112


L.3 Studi specifici sulla memoria nell’esecuzione musicale ed implicazioni didattiche

R. Aiello - A. Williamon, Memory, in The Science and Psychology of Music Performance. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 167-183

A. Williamon, The Value of Performing from Memory, «Psychology of Music», XXVII, n. 1, 1999, pp. 84-95

S. Hallam, The Development of Memorisation Strategies in Musicians: Implications for Instrumental Teaching, «British Journal of Music Education», XIV, n. 1, 1997, pp. 87-97


L.4 Corpo e movimento nell’esecuzione musicale

J. W. Davidson - J. S. C. Correia, Body Movement, in The Science and Psychology of Music Performance. Creative Strategies for Teaching and Learning, a cura di R. Parncutt e G. McPherson, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 237-252

J. W. Davidson, Visual Perception of Performance Manner in the Movements of Solo Musicians, «Psychology of Music», XXI, n. 2, 1993, pp. 103-113


L.5 Funzioni formative della pratica strumentale e prospettive di raccordo infra e interdisciplinare

S. Hallam, Instrumental Teaching: A Practical Guide to Better Teaching and Learning, Oxford, Heinemann, 1998

L. Taschera, Insegnamento strumentale e formazione musicale, «Analisi», IX, n. 26, maggio 1998, pp. 32-35

J. Verney, The Integrated Instrumental Teacher: Learning to Play through Performance, Listening and Composition, «British Journal of Music Education», VIII, n. 3, 1991, pp. 245-269


L.6 Contributi specifici sulla didattica musicale nell’ambito dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale

Le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale nel riordino della scuola di base, Quaderno pedagogico 4, a cura di L. Taschera, «Analisi», XI, n. 33, settembre 2000

Strategie pedagogico-didattiche nell’insegnamento dello strumento e dell’Educazione musicale, Quaderno pedagogico 3, a cura di L. Taschera, «Analisi», X, n. 30, settembre 1999

Programmi di insegnamento di Strumento Musicale nei corsi di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, Allegato A del Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201 (in G. U. del 6 ottobre 1999, n. 235)

Valenze formative della musica d’insieme nella scuola media ad indirizzo musicale, Quaderno pedagogico 2, a cura di L. Taschera, «Analisi», IX, n. 27, settembre 1998

L. Taschera, Insegnamento strumentale e formazione musicale, «Analisi», IX, n. 26, maggio 1998, pp. 32-35

A. Strappa, Osservazioni pertinenti all’insegnamento di strumento musicale, «Analisi», VIII, n. 23, maggio 1997, pp. 25-32


L.7 L’ascolto nella didattica del laboratorio
e nella lezione di strumento

S. Melis, Ascoltare, capire, suonare: idee per una didattica della produzione, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 494-507 (Cfr. anche punto F)

G. La Face Bianconi, Didattica dell’ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. 15-21 (Cfr. anche punto F)

C. Cuomo, Didattica dell’ascolto e didattica della produzione musicale: ipotesi di continuità, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 61-74 (Cfr. anche punto F)

S. Melis, Játékok per pianoforte di G. Kurtág: il primo approccio strumentale tra esplorazione, gioco e comprensione musicale, «Il Saggiatore musicale», XII, n. 1, 2005, pp. 147-170


L.8 Gestione del gruppo nella didattica laboratoriale
e nella Musica d’insieme

L. Cerrocchi - C. Cuomo, La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 472-493

C. Cuomo - C. Caforio, Apprendimenti musicali e didattica di laboratorio: documenti di sintesi per una riflessione pedagogica e metodologica, in C’è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, Tecnodid, 2006, pp. 224-251 (in particolare: C. Caforio, Le linee guida, ivi, pp. 231-237, e C. Cuomo, Fondamenti del laboratorio musicale, ivi, pp. 225-230)

A. Giacometti, Processi compositivi e prime esperienze d’insieme strumentale: quattro esempi di lavoro integrato, «Quaderni della SIEM», X, n. 15/1, 2000, pp. 68-83

A. Biget, Pédagogie de groupe dans l’enseignement instrumental, Paris, Cité de la musique, 1998

A. Giacometti, Musica insieme oggi: proposte per i giovanissimi, «Analisi», V, n. 13, gennaio 1994, pp. 45-52


L.9 La valutazione nella didattica strumentale

E. Gordon, Valutare la performance musicale, a cura di A. Apostoli e A. Nuzzaci, Milano, Curci, 2011

E. Gordon, Rating Scales and Their Uses for Measuring and Evaluating Achievement in Music Performance, Chicago, GIA, 2002

G. E. McPherson - W. F. Thompson, Assessing Music Performance: Issues and Influences, «Research Studies in Music Education», X, 1998, pp. 12-24

P. Johnson, Performance as Experience: The Problem of Assessment Criteria, «British Journal of Musical Education», XIV, n. 3, 1997, pp. 271-282

D. Elliott, Assessing Musical Performance, «British Journal of Musical Education», IV, n. 2, 1987, pp. 157-183

 

 

M. Didattica della composizione e dei processi creativi sonori

M.1 Studi sui processi creativi musicali

G. E. Corazza, S. Agnoli, S. Martello, Counterpoint as a Principle of Creativity: Extracting Divergent Modifiers from “The Art of Fugue” by Johann Sebastian Bach, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 93-105

G. La Face Bianconi, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 57-92 (cfr. anche punto P.1)

S. Melis, Processus compositionnel et compréhension musicale enfantine dans «Játékok», in Gestes, fragments, timbres: la musique de György Kurtág, a cura di M. Grabócz e J. P. Olive, Paris, L’Harmattan, 2008, pp. 141-161

Musical Creativity, a cura di I. Deliège e G. Wiggins, New York, Psychology Press, 2006

P. Burnard, Understanding Children’s Meaning Making as Composers, in Musical Creativity, a cura di I. Deliège e G. Wiggins, New York, Psychology Press, 2006, pp. 111-133

S. Larson, Composition versus Improvisation?, «Journal of Music Theory», XLIX, n. 2, 2005, pp. 241-275

P. Burnard - B.A. Younker, Problem-Solving and Creativity: Insights from Students’ Individual Composing Pathways, «International Journal of Music Education», XXII, n. 1, 2004, pp. 59-76

G. Folkestad, A Meta-Analytic Approach to Qualitative Studies in Music Education: A New Model Applied to Creativity and Composition, «Bulletin of the Council for Research in Music Education», CLXI-CLXII, 2004, pp. 83-90

M. Hickey, Creative Thinking in the Context of Music Composition, in Why and How to Teach Music Composition: A New Horizon For Music Education, a cura di M. Hickey, Reston, MENC, 2003, pp. 31-53

M.T. Kiehn, Development of Music Creativity among Elementary School Students, «Journal of Research in Music Education», LI, n. 4, 2003, pp. 278-288

J. Wiggins, A Frame for Understanding Children’s Compositional Processes, in Why and How to Teach Music Composition: A New Horizon for Music Education, a cura di M. Hickey, Reston, MENC, 2003, pp. 141–167

P. Burnard - B.A. Younker, Mapping Pathways: Fostering Creativity in Composition, «Music Education Research», IV, n. 2, 2002, pp. 245-261

M. Hickey, Creativity Research in Music, Visual Art, Theatre, and Dance, in The New Handbook of Research on Music Teaching and Learning, a cura di R. Colwell e C. Richardson, New York, Oxford University Press, 2002, pp. 398-415

J. Tafuri - G. Baldi, Proposte didattiche e processi compositivi, «Musica Domani», CXXII, 2002, pp. 4-8

P.R. Webster, Creative Thinking in Music: Advancing a Model, in Creativity and Music Education, a cura di T. Sullivan e L. Willingham, Edmonton, Canadian Music Educators’ Association, 2002, pp. 16-33

M.S. Barrett, Perception, Description, and Reflection: Young Children’s Aesthetic Decision-Making as Critics of Their Own and Adult Compositions, «Bulletin of the Council for Research in Music Education», CXLVII, 2000/2001, pp. 22-29

P. Burnard, Examining Experiential Differences Between Improvisation and Composition in Children’s Music-Making, «British Journal of Music Education», XVII, n. 3, 2000, pp. 227-245

P. Burnard, Bodily Intention in Children’s Improvisation and Composition, «Psychology of Music», XXVII, n. 2, 1999, pp. 159-174

B.A. Younker - W.H. Smith Jr., Comparing and Modeling Musical Thought Processes of Expert and Novice Composers, «Bulletin of the Council for Research in Music Education», CXXVIII, 1996, pp. 25-36

J. Kratus, Relationships among Children’s Music Audiation and Their Compositional Processes and Products, «Journal of Research in Music Education», XLII, n. 2, 1994, pp. 115-130

P.R. Webster, Creativity as Creative Thinking, «Music Educators Journal», LXXVI, n. 9, 1990, pp. 22-28

B.R. Moore, The Relationship between Curriculum and Learner: Music Composition and Learning Style, «Journal of Research in Music Education», XXXVIII, n. 1, 1990, pp. 24-38

P.R. Webster, Conceptual Bases for Creative Thinking in Music, in Music and Child Development, a cura di J. C. Peery, I. Weiss Peery, e T. Draper, New York, Springer, 1987, pp. 158-174

Ch. Seeger, On the Formational Apparatus of the Music Compositional Process, «Ethnomusicology», XIII, n. 2, 1969, pp. 230-247

M. Pflederer, How Children Conceptually Organize Musical Sounds, «Bulletin of the Council for Research in Music Education», VII, 1966, pp. 1-12


M.2 Proposte didattiche e riflessioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

C. Cuomo, La didattica della composizione in Italia, «Pedagogia più Didattica», 2014, n. 2, pp. 207-214

A. Giacometti, Anche senza il leggìo. Metodologie e materiali per la musica d’insieme, Milano, Rugginenti, 2013

M. Kaschub - J. Smith, Minds on Music: Composition for Creative and Critical Thinking, Plymouth, MENC, 2009

C. Proietti, «Mikrokosmos» di Bela Bartók, Pisa, ETS, 2006

R. Berkley, Teaching Composing as Creative Problem Solving: Conceptualizing Composing Pedagogy, «British Journal of Music Education», XXI, n. 3, 2004, pp. 239-264

B. Miller, Designing Compositional Tasks for Elementary Music Classrooms, «Research Studies in Music Education», XXII, n. 1, 2004, pp. 59-71

Why and How to Teach Music Composition: A New Horizon for Music Education, a cura di M. Hickey, Reston, MENC, 2003

J. Stephens, Imagination in Education: Strategies and Models in the Teaching and Assessment of Composition, in Why and How to Teach Music Composition: A New Horizon for Music Education, a cura di M. Hickey, Reston, MENC, 2003, pp. 113-140

A. Giacometti, Ripensare la musica d’assieme partendo dalla creatività, «Musica Domani», CXXI, 2002, pp. 9-13

A. Giacometti, Processi compositivi e prime esperienze d’insieme strumentale: quattro esempi di lavoro integrato, in Le metamorfosi del suono, a cura di A.R. Addessi, Torino, EDT, 2000, pp. 68-83

A. Giacometti, Linguaggi e forme per inventare. Una propedeutica alla composizione con proposte di applicazione didattica, Milano, Rugginenti, 1999

J. Paynter, Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi, Torino, EDT, 1996

B. Porena, Kinder-Musik: musiche fatte e da farsi, trovate e da trovarsi, scritte e da scriversi, per gioco, per studio o anche per nulla, partecipanti esecutori autori dai 6 anni in su, Milano, Suvini Zerboni, 1986

M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985 (rist. 2002), Cap. 10: “La produzione musicale, l’esecuzione”, pp. 117-133

B. Porena, Questioni grammaticali e sintattiche, [«Nuova didattica della musica», II, per la composizione], Milano, Ricordi, 1983, pp. 5-22

J. Paynter - P. Aston, Suono e silenzio, Roma, RAI-ERI, 1980

B. Porena, Musica Prima. La composizione musicale: uno strumento della pratica culturale di base nella scuola e nel territorio, Treviso, Altrarea, 1979

G. Meyer-Denkmann, Struktur und Praxis neuer Musik im Unterricht. Experiment und Methode, Wien, Universal Edition, 1972

W. Piston, Orchestration, New York, Norton, 1955, pp. 335-414


M.3 Formazione e prassi operativa del compositore come didatta

L. Aversano, Natura pedagogica e rilevanza politica del concetto di ‘composizione musicale’, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 81-85. Traduzione inglese: The Pedagogical Nature and Political Relevance of the Notion of ‘Musical Composition’http://musicadocta.unibo.it/article/view/4311, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 85-90

G. Guanti, Comporre il diverso: l’idea di ‘società’ nell’insegnamento della composizione, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 75-80. Traduzione inglese: Composing Difference: The Idea of ‘Society’ in the Teaching of Musical Compositionhttp://musicadocta.unibo.it/article/view/4310, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of musical knowledge: Constructing a European citizenship, Special Issue, 2014, pp. 79-84

A. Solbiati, Insegnare il comporre oggi, senza timore e senza presunzione, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno di Bologna, 16-17 maggio 2008, a cura di G. La Face e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 107-110 (anche in «Venezia-Musica e dintorni», XXIII, 2008, pp. 20-21)

D. Ward-Steinman, On Composing: Doing It, Teaching It, Living It, «Philosophy of Music Education Review», XIX, n. 1, 2011, pp. 5-23

Comporre oggi per coro di voci bianche, a cura di S. Fortuna, interventi di T. Visioli, E. Pappalardo, M. G. Bellia, B. Clerici, «Musica Domani», CLIV, 2010, p. 36-47

Trascrivere Stravinsky per bambini. Intervista a Paolo Perezzani, a cura di A. Anceschi, «Musica Domani», CLIII, 2009, pp. 14-18

R. Pozzi, Il compositore come educatore. La prospettiva pedagogica nei musicisti del Novecento, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 210-229 (cfr. il punto C)

M. Shrude, Teaching Composition in Twenty-First-Century America: A Conversation with Milton Babbitt, «American Music», XXV, n. 3, 2007, pp. 312-333

A. Giacometti, Scrivere musica per ragazzi: un’esperienza di formazione, «Musica Domani», CXXXV, 2005, pp. 8-11

I compositori contemporanei di fronte alla didattica, a cura di D. Bartolini, interventi di S. Sciarrino, H. Lachenmann, P. Perezzani, «Musica Domani», CXVIII, 2001, pp. 28-36

G. Dichiara - M. Mulè, Comporre il suono: spunti per il corso di elementi di composizione della scuola di didattica della musica, Bergamo, Carrara, 2001

M. Segafreddo, Compositore nell’attualità, in un’ottica formativo-sociale, «L’Ozio Letterario e d’Arte», II, 2001, pp. 213-218

M. Segafreddo, La figura del compositore oggi: colloquio con Franco Donatoni, «Diastema. Rivista trimestrale di cultura e informazione musicale», I, 1992, pp. 4-5

P. Boulez, Pensare la musica oggi, Torino, Einaudi, 1979

F. Donatoni, Questo, Milano, Adelphi, 1970


M. 4. Formazione del compositore (cenni sulla manualistica)

A. Mann, Teoria e pratica della composizione. I grandi compositori come maestri e come allievi, a cura di G. Sanguinetti, Astrolabio-Ubaldini, Roma, 2013

A. Cabianca - M. Segafreddo, Armonie contemporanee. Teoria ed estetica di opere d’insieme, Padova, CLEUP, 2012

A. Mann, Lo studio della fuga. La storia e i testi classici, a cura di R. Culeddu, Astrolabio-Ubaldini, Roma, 2012

G. Sanguinetti, The Art of Partimento. History, Theory, and Practice, Oxford - New York, Oxford University Press, 2012

D. De La Motte, Melodia. Un libro da leggere e da studiare, a cura di M. Giani, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 2010

S. Adler, Lo studio dell’orchestrazione, a cura di L. Ferrero, Torino, EDT, 2008

D. De La Motte, Manuale di armonia, a cura di L. Azzaroni, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 2007

H. Owen, Il contrappunto modale e tonale da Josquin a Stravinsky, trad. it. di A. Giacometti, Milano, Curci, 2003

A. Blatter, Instrumentation and Orchestration, New York, Schirmer Books, 1997

D. Cope, Techniques of the Contemporary Composer, New York, Schirmer Books, 1997

D. De La Motte, Wege Zum Komponieren: Ermutigung und Hilfestellung, Kassel, Bärenreiter, 1996

Z. Gárdonyi, La struttura della fuga in Johann Sebastian Bach, trad. di A. Giacometti, Milano, Universal Music MGB, 1996

A. Schönberg, Coherence, Counterpoint, Instrumentation, Instruction in Form, a cura di S. Neff, Lincoln, University of Nebraska Press, 1994

V. Persichetti, Armonia del ventesimo secolo, a cura di F. Jegher e L. Cerchiari, Milano, Guerini, 1993

R.S. Brindle, La composizione musicale. Orientamenti didattici, Milano, Universal Music MGB, 1992

L. Azzaroni, La teoria funzionale dell’armonia, Bologna, CLUEB, 1991

D. De La Motte, Il contrappunto: un libro di studio e di lettura, a cura di L. Azzaroni, Milano, Universal Music MGB, 1991

F. Salzer - C. Schachter, Contrappunto e composizione, a cura di M. Baroni e E. Modena, Torino, EDT, 1991

W. Piston, Armonia, Torino, EDT, 1989

C. Kühn, Il linguaggio delle forme nella musica occidentale, a cura di E. Fubini, Milano, Unicopli, 1987

Der musikalische Satz. Ein Handbuch zum Lernen und Lehren, a cura di W. Salmen e N.J. Schneider, Innsbruck, Helbling, 1987

E.B. Kohs, Musical Composition. Projects in Ways and Means, Metuchen N.J. - London, The Scarecrow Press, 1980

 

 

N. Didattica museale

E. Pasquini, Quale didattica museale per i Beni musicali?, in La Musica tra conoscere e fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 81-88

E. Nardi, Forme e messaggi del museo, Milano, FrancoAngeli, 2011

Apprendere al museo: didattica dei Beni musicali, abstracts della relazione di base e degli interventi presentati al convegno (Bologna, Museo della Musica, 20 marzo 2009), «Il Saggiatore musicale», XVI, 2009, pp. 364-369 (disponibili anche on-line alla pagina http://www.saggiatoremusicale.it/attivita/2009/didattica_beni_musicali.php )

Il museo come luogo di apprendimento, a cura di A. Nuzzaci, Lecce, Pensa MultiMedia, 2008

La ricerca nei musei. Modelli e procedure, numero monografico di «Cadmo», XVI, n. 2, 2008

Pensare, valutare, ri-pensare. La mediazione culturale nei musei, a cura di E. Nardi, Milano, FrancoAngeli, 2007

A. Nuzzaci, Musei, pubblici e didattiche. La didattica museale tra sperimentalismo, modelli teorici e proposte operative, Cosenza, Giordano, 2006

Musei e pubblico. Un rapporto educativo, a cura di E. Nardi, Milano, FrancoAngeli, 2004

Leggere il museo. Proposte didattiche, a cura di E. Nardi, Roma, SEAM, 2001 (tra gli altri, contiene E. Nardi, Musei d’arte, pp. 13-41, e A. Lombardo, Musei specializzati, pp. 233-275)

M. Armellini, Un museo urgente, una felice congiuntura, «Il Saggiatore musicale», VI, 1999, pp. 371-374

L. Cerrocchi, Il museo storico-artistico, in Il territorio come laboratorio, a cura di M. Baldacci, Bari, Adda, 1998, pp. 105-129

Didattica museale. Una competenza di intersezione, numero monografico di «Cadmo», IV, nn. 13-14, aprile-agosto 1997 (tra gli altri, contiene E. Nardi, Didattica generale e didattica museale: continuità e autonomia, pp. 47-53, e B. Vertecchi, Il museo come dimensione dell’apprendimento, pp. 75-84)

L. Dozza, Musei e pinacoteche come laboratori di ricerca, in La città educativa. Verso un sistema formativo integrato, a cura di F. Frabboni e L. Guerra, Bologna, Cappelli, 1991, pp. 131-138

O. Storia della pedagogia musicale

L. Aversano, La musica nella scuola tra Cavour e l’Italia unita, in Prima e dopo Cavour. La musica tra Stato Sabaudo e Italia Unita (1848-1870), a cura di E. Careri ed E. Donisi, Napoli, CLIOPRESS, 2015 (in corso di stampa)

A. Scalfaro, Storia dell’educazione musicale nella scuola italiana. Dall’Unità ai giorni nostri, Milano, FrancoAngeli, 2015

C. Ruini, Il dramma liturgico dello “Sponsus”: una pedagogia musicale medievale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. 1-12

N. Badolato - A. Scalfaro, L’educazione musicale nella scuola italiana dall’Unità a oggi, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 87-99. Traduzione inglese: Music Education in Italian Schools from the Unification to Today, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 91-103 (cfr. anche punto A.2)

M. T. Arfini, Padri musicisti di figli musicisti nella società dei secoli XVII e XVIII. Modalità di trasmissione del sapere musicale, in Figure della paternità nell’Ancien Régime, a cura di P. Bianchi e G. Jori, Torino, AAccademia, 2011, pp. 119-137

L. Aversano, Struttura e principi della didattica del violino nel Settecento italiano, in Italienische Instrumentalmusik des 18. Jahrhunderts, a cura di E. Careri e M. Engelhardt, Laaber, Laaber-Verlag, 2002, pp. 267-288

P. Proposte didattiche

P.1 Dalla rivista «Musica Docta»
(<http://musicadocta.unibo.it/>)

L. Aversano, Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento, «Musica Docta», V, 2015, pp. 51-74

L. Izzo, Il “soggetto cavato” nella “Missa Hercules Dux Ferrariae” di Josquin des Prez, «Musica Docta», V, 2015, pp. 139-150

P. Somigli, “Il canto sospeso” di Luigi Nono: un percorso didattico, «Musica Docta», V, 2015, pp. 151-165

G. La Face Bianconi, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico, IV, 2014, pp. 57-92 (cfr. anche punto M.1)

A. Macchia, “Noye’s Fludde”: l’arca come officina di musica, IV, 2014, pp. 131-138

G. Pagannone - S. Cancedda, Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto Brandeburghese, IV, 2014, pp. 139-160 (cfr. anche punto E)

G. Seminara, Per una didattica della musica del Novecento: un percorso possibile, III, 2013, pp. 147-157

A. Scalfaro, “Ritratto di città”: Hearing, Listening, Imagining, III, 2013, pp. 159-169 (cfr. anche punto E)

S. Roncroffi, “Ecco la primavera”. Francesco Landini e la ballata nel Trecento italiano, II, 2012, pp. 95-105

M. R. De Luca, Giuditta versus Oloferne. Un percorso didattico sull’oratorio musicale, II, 2012, pp. 107-121

C. Sintoni, Gesto e movimento per la comprensione musicale. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, II, 2012, pp. 123-139 (cfr. anche punto E)

A. Scalfaro, Pierrot, poeta “ebbro di luna”, II, 2012, pp. 141-151 (cfr. anche punto E)

F. Finocchiaro, “The New World”. Musica e narratività nel cinema di Terrence Malick, I, 2011, pp. 63-69

N. Badolato, «Oh che armonico fracasso»: un percorso didattico sul “Maestro di cappella” di Domenico Cimarosa, I, 2011, pp. 71-81

 

 

P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria»
(<http://nuovasecondaria.lascuola.it/>)

- Annata 2016/2017

G. Pestelli, Musorgskij, «Nuova Secondaria», XXXIV, 2, ottobre 2016, pp. 67-70

- Annata 2015/2016

F. Bellissima, La scala musicale pitagorica, «Nuova Secondaria», XXXIII, 9, maggio 2016, pp. 66-69

P. Somigli, Charles Edward Ives, la guerra e il sogno di una nazione mondiale, «Nuova Secondaria», XXXIII, 7, marzo 2016, pp. 67-69

 

- Annata 2014/2015

L. Bianconi, Il “Trovatore” di Giuseppe Verdi, XXXII, n. 10, giugno 2015, pp. 56-60

E. Pasquini, Stampare musica. Una rivoluzione del secolo XVI, XXXII, n. 9, maggio 2015, pp. 57-60

S. Melis, Suonare “a singhiozzo”. “Hoquetus” per pianoforte di György Kurtág, XXXII, n. 8, aprile 2015, pp. 46-50

S. Roncroffi, La ballata nel Trecento italiano. “Ecco la primavera” di Francesco Landini, XXXII, n. 7, marzo 2015, pp. 49-53

M. T. Arfini, I “Papillons” op. 2 di Robert Schumann, XXXII, n. 6, febbraio 2015, pp. 52-55

A. Scalfaro, Alla ricerca dell’infanzia perduta. “Ma mère l’oye” di Maurice Ravel, XXXII, n. 5, gennaio 2015, pp. 54-58

C. Steffan, Per un ascolto della favola “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, XXXII, n. 3, novembre 2014, pp. 63-69

N. Badolato, “La Cenerentola” di Rossini: il quadro di stupore, XXXII, n. 2, ottobre 2014, pp. 63-67

 

- Annata 2013/2014

F. Finocchiaro, L’interludio filmico della “Lulu” di Alban Berg, XXXI, n. 10, giugno 2014, pp. 73-79

C. Ruini, «Ars nova». Musica e poesia nei dintorni di Dante e Boccaccio, XXXI, n. 9, maggio 2014, pp. 58-62

A. Roccatagliati, Vincenzo Bellini al lavoro con la poesia, XXXI, n. 8, aprile 2014, pp. 55-58

S. Lamacchia, Il Don Giovanni di Mozart, XXXI, n. 7, marzo 2014, pp. 67-71

A. Chegai, Socialità e individualità nel melodramma. Qualche caso pucciniano, XXXI, n. 6, febbraio 2014, pp. 49-53

P. Fabbri, Il madrigale: quando la musica si accoppia alla poesia, XXXI, n. 5, gennaio 2014, pp. 54-57

M. R. De Luca, Fra musica, letteratura e immagine. L’oratorio musicale attraverso i “trionfi” di Giuditta, XXXI, n. 5, gennaio 2014, pp. 58-61

R. Mellace, D’Annunzio e la musica, XXXI, n. 3, novembre 2013, pp. 51-54

L. Bianconi, Giuseppe Verdi. A duecento anni dalla nascita, XXXI, n. 2, ottobre 2013, pp. 53-56

G. La Face Bianconi, La creazione dell’Otello nel carteggio tra Verdi e Ricordi, XXXI, n. 2, ottobre 2013, pp. 57-60